jimbo Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @acam75 pentodi e tetrodi a fascio propio la stessa famiglia non sono,addirittura si può montare anche un triodo puro 350b.....certo la kt150 mi sembra un po esagerato ritornando al discorso di prima...
acam75 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @jimbo....se i pentodi o tedrodi hanno correnti di placca simili e simile resistenza sul catodo non cambia nulla, è quello che fa la differenza....mettici poi la possibilità di farlo funzionare a triodo o pentodo....ad ogni modo, se dovessi acquistare un finale a tubi oggi, prenderei ad occhi chiusi il Leben Cs1000P... Cordialmente Andrea
jimbo Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @acam75 se appunto,ma la corrente di una El 34 è molto minore di una kt88...eppure
acam75 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @jimbo ...è per quello che comprerei solo il Leben, perché è l'unico che agisce con un apposito circuito regolando la corrente che arriva alle placche dei tubi...poi anche lui fa dei piccoli compromessi, ma niente a che vedere col resto....anche gli ampli che possono intercambiare le 6550 con le kt88 sono un compromesso, basta guardare i datasheet dei due tubi.....questo non significa che sono ciofeche malsuonanti....però se pensi anche ai gloriosi amplificatori del passato, esempio il Marantz 8b, erano studiati su un tubo per tirarci fuori il meglio.... Cordialmente Andrea
jimbo Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @acam75No scusa tu hai parlato di correnti di placca simili,ma tra una el 34 e una Kt88 'è una bella differenza,il fatto di regolare la corrente non è prerogativa solo del Leben,di solito se l'ampli ha l'opzione di montare altri tubi ci sarà la possibilità di aumentare o diminuire la corrente tramite il bias,viceversa lo troverei strano.
acam75 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @jimbo ...si, vedila cosi: da una parte abbiamo o possiamo avere un ampli con bias fisso che può montare sia 6550 che kt88....sarà necessariamente un compromesso con una taratura di bias conservativa dei tubi che possa andar sia con le une che con le altre.... caso 2: ampli con bias autoregolante, trasformatori che possano spingere anche una kt150 e una el34....sicuramente non il massimo.... caso 3: il Leben Cs1000P, che oltre ad avere il bias manuale , ha la possibilità di agire sulla resistenza di catodo in base ai tubi che monti....anche qui compromesso, ma sicuramente migliore dei primi due casi... Cordialmente Andrea
samana Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 4 ore fa, _Diablo_ ha scritto: Sì ho amici e conoscenti che hanno dovuto usufruire dell'assistenza più volte (non solo valvole anche sulla parte elettronica), certo anche la s/fortuna, però per progetto stressano molto di più i componenti rispetto ai Primaluna. Io ho un Synthesis da un anno e mezzo e fino ad oggi non mi ha dato problemi.. 🤞🏼🤞🏼🤞🏼 Cio’ detto, non prenderei ad esempio una o piu’ esperienze di rotture/guasti (a meno che non parliamo di numeri davvero alti in proporzione ai numeri delle vendite) per decretare l’affidabilita’ o l’inaffidabilita’ di un marchio. Certo, capisco anche che la cosa possa far storcere il naso, non dico di no. Mai sentito parlare di elettroniche che siano esenti da rischi di danni comunque.
acam75 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @jimbo....prova a dare un occhiata sul sito della Leben, il cs 660p... https://lebenhifi.com/products/cs660p.html
jimbo Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @acam75 la mia opinione è questa,l'ampli suonerà meglio con i tubi con i quali esce di fabbrica e per i quali è ottimizzato,il fatto di avere le opzioni di montare altri tubi è appunto un'opzione ma a mio avviso sono tutti compromessi più o meno grandi
acam75 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @jimbo....infatti, il Marantz 8b tarato solo sulle El34 le fa cantare come magnificamente, abbinate alle casse giuste 👍 1
jimbo Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @acam75 e vabbè parliamo di macchine fatte oltre 60 anni fa,macchina stupenda ma di solito i buoni ampli che montano le El 34 difficilmente deludono,ma volendo anche lì di possono montare le 6 ca'7 varia nte cicciotte americana delle El 34 che sono però un tedrodo,ne ho visti molti
Messaggi raccomandati