Vai al contenuto
Melius Club

Risi e risotti

Guru

Messaggi raccomandati

bungalow bill
Inviato

Il classico risotto con i funghi porcini , poi mi piace il risotto alla " monzese " con salsiccia , il risotto con lo zafferano  . Ottimi anche i risi per risotti  tipo Arborio , Vialone Nano , Carnaroli , Roma ecc. L'importante è cuocerli al dente e non stracotti come fanno tanti . Mi piacciono anche i risi esotici ( Basmati , Venere ed il riso rosso ).

• Melius 1
Inviato

Primi segnali della crisi dei cereali: I bonvivant si buttano sul riso: 

1 minuto fa, Panurge ha scritto:

il riso in cagnone, ricetta biellesissima, è fatto per te. 

Si, è una ricetta montanarissima. Gli ascendenti dolomitici usavano anche la ricotta affumicata come grattabile di copertura e pure una variante col  riso cotto nel siero di latte post-ricotta. 

La cerimonia rustica del riso prevedeva lo spidocchiamento previo dello stesso a cura di qualche vecchia di casa che si metteva davanti a una finestra o sotto la lampadina da 15 candele col saliscendi...

Inviato

Un risotto "da vegnirse in braga" è pure quello coi funghi pioppini (Agrocybe aegerita)  oppure quello coi bruscàndoi  (humulus lupulus gemogli) 

Ottimo anche quello di ortica ma difficile da equilibrare, la finestra di bontà  tra insapore e allappante-tannico è strettissima. 

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

voi lo usate come materiale da costruzione.

Come legante molto meglio la polenta 😆

Inviato
56 minuti fa, Velvet ha scritto:

La qualità del riso è fondamentale, un riso industriale non sarà mai paragonabile ad un buon riso locale (Carnaroli, vialone o Baldo), il riso industriale lo potete far tostare fin che volete ma assumerà sempre quella consistenza molliccia che si sfalda. Invece ha da essere al dente ma rilasciare il giusto amido per la mantecatura e l'effetto onda.

Non metto in dubbio che esiste sempre l'eccellenza in tutto, ma anche cercare sempre di denigrare il prodotto commerciale e ritenere valido solo quello fatto da non si sa quali artigiani mi sembra un po' esagerato...

Questo come premessa al fatto che, sarò bravo io 🙂 , ma sono riuscito a fare ottimi risotti con normalissimo riso da supermercato, idem per quanto riguarda la pasta...

• Melius 1
Inviato

il basmati giusto giusto per accompagnare il branzino al cocco...

Inviato
1 minuto fa, MATTE ha scritto:

il basmati giusto giusto per accompagnare il branzino al cocco...

bisogna vedere se poi il gatto lo mangia...

• Haha 2
Inviato
23 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

denigrare il prodotto commerciale e ritenere valido solo quello fatto da non si sa quali artigiani mi sembra un po' esagerato...

Forse mi sono espresso male ma io non denigro proprio nulla. Sono semplicemente due prodotti diversi.

E non parlo di "chissà quali artigiani" che vendono gioielleria ma di riso che nelle zone di produzione lo si acquista ottimo ed abbondante a prezzi spesso inferiori a quelli della grande distribuzione. Oggiorgiono la gente compra roba all'altro capo del mondo quindi non volendo spostarsi dalla poltrona, on-line si trovano un sacco di produttori indipendenti della bassa veronese, del vercellese, di Vigevano ecc.

Magari vendono in sacchetti di tela riciclata cucita a macchina e senza confezioni pheeeeghe, ma tanta sostanza dentro.

Anche perchè ai risi industriali nella stragrande maggioranza dei casi con i procedimenti per pulitura e conservazione che subiscono vengono tolte un sacco di sostanze organolettiche fondamentali.

Per la pasta sono dello stesso parere. Vale sempre il principio garbage in= garbage out.

Ma ovviamente ci stanno in mezzo tutte le sfumature del caso.

Poi se uno riesce a fare un risotto eccellente (ma eccellente davvero) utilizzando il parmesan della Lidl, il dado Star e il carnaroli da 2 euro/5kg tanto di cappello, mi inchino. Ha un manico che io non ho..

22 minuti fa, MATTE ha scritto:

il branzino al cocco

Povero branzino

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, Velvet ha scritto:

il parmesan della Lidl, il dado Star e il carnaroli da 2 euro/5kg

Non esageriamo...😅

Inviato

Qualcuno ha provato il riso rosso?

Inviato

Adoro riso e fagioli, ma non so se è diffuso anche al Nord

Inviato

La torta di zucche e riso (salata) nessuno la fa? Quella che si tagliano le zucche (meglio quelle lunghe) a metà, si tolgono i semi e quei filamenti all'interno,si raschia la polpa e la si lascia a scolare dell'acqua tutta la notte dentro ad un canovaccio appeso, poi al mattino si mescola il riso, la ricotta, il sale, un poco di olio di oliva, la polpa di zucca, una panna da cucina, poi si procede a foderare una teglia con la pasta fatta solo con acqua, farina, sale e olio di oliva, la si tira sottile e poi dopo aver foderato la teglia si stende l'impasto, facendo in maniera di non metterne troppo, perché deve rimanere abbastanza sottile, si ricopre di nuovo il tutto sempre con la pasta tirata sottile, un poco di olio in superficie e poi con una forchetta si fanno diversi buchi  su tutta la superficie, una  bella fascina di faggio nel forno del cortile, si accende e si attende che la volta del forno diventi bella  bianca (segno della raggiunta temperatura) si mette la teglia e poi all'incirca dopo trenta o quaranta minuti sarà cotta e poi non mi rimane che augurarvi  buon appetito.  

• Melius 1
Inviato

Il forno a legna ce l'ho e pure bello grosso per cui si può fare. 

Inviato
3 ore fa, Guru ha scritto:

Dopo aver provato il riso basmati preparato alla maniera orientale, ritenete validi i collosi risotti all'italiana? 

Io preparo il basmati in bianco (una parte di riso, due parti di acqua, sale, olio EVO) come accompagnamento per il pesce, la carne ed il pollo. Per i nostri, risotti belli cremosi, mantecati, uso il Carnaroli che preferisco all'Arborio.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @