Vai al contenuto
Melius Club

Risi e risotti

Guru

Messaggi raccomandati

23 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

denigrare il prodotto commerciale e ritenere valido solo quello fatto da non si sa quali artigiani mi sembra un po' esagerato...

Forse mi sono espresso male ma io non denigro proprio nulla. Sono semplicemente due prodotti diversi.

E non parlo di "chissà quali artigiani" che vendono gioielleria ma di riso che nelle zone di produzione lo si acquista ottimo ed abbondante a prezzi spesso inferiori a quelli della grande distribuzione. Oggiorgiono la gente compra roba all'altro capo del mondo quindi non volendo spostarsi dalla poltrona, on-line si trovano un sacco di produttori indipendenti della bassa veronese, del vercellese, di Vigevano ecc.

Magari vendono in sacchetti di tela riciclata cucita a macchina e senza confezioni pheeeeghe, ma tanta sostanza dentro.

Anche perchè ai risi industriali nella stragrande maggioranza dei casi con i procedimenti per pulitura e conservazione che subiscono vengono tolte un sacco di sostanze organolettiche fondamentali.

Per la pasta sono dello stesso parere. Vale sempre il principio garbage in= garbage out.

Ma ovviamente ci stanno in mezzo tutte le sfumature del caso.

Poi se uno riesce a fare un risotto eccellente (ma eccellente davvero) utilizzando il parmesan della Lidl, il dado Star e il carnaroli da 2 euro/5kg tanto di cappello, mi inchino. Ha un manico che io non ho..

22 minuti fa, MATTE ha scritto:

il branzino al cocco

Povero branzino

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7388-risi-e-risotti/page/4/#findComment-404124
Condividi su altri siti

La torta di zucche e riso (salata) nessuno la fa? Quella che si tagliano le zucche (meglio quelle lunghe) a metà, si tolgono i semi e quei filamenti all'interno,si raschia la polpa e la si lascia a scolare dell'acqua tutta la notte dentro ad un canovaccio appeso, poi al mattino si mescola il riso, la ricotta, il sale, un poco di olio di oliva, la polpa di zucca, una panna da cucina, poi si procede a foderare una teglia con la pasta fatta solo con acqua, farina, sale e olio di oliva, la si tira sottile e poi dopo aver foderato la teglia si stende l'impasto, facendo in maniera di non metterne troppo, perché deve rimanere abbastanza sottile, si ricopre di nuovo il tutto sempre con la pasta tirata sottile, un poco di olio in superficie e poi con una forchetta si fanno diversi buchi  su tutta la superficie, una  bella fascina di faggio nel forno del cortile, si accende e si attende che la volta del forno diventi bella  bianca (segno della raggiunta temperatura) si mette la teglia e poi all'incirca dopo trenta o quaranta minuti sarà cotta e poi non mi rimane che augurarvi  buon appetito.  

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7388-risi-e-risotti/page/4/#findComment-404180
Condividi su altri siti

3 ore fa, Guru ha scritto:

Dopo aver provato il riso basmati preparato alla maniera orientale, ritenete validi i collosi risotti all'italiana? 

Io preparo il basmati in bianco (una parte di riso, due parti di acqua, sale, olio EVO) come accompagnamento per il pesce, la carne ed il pollo. Per i nostri, risotti belli cremosi, mantecati, uso il Carnaroli che preferisco all'Arborio.

Link al commento
https://melius.club/topic/7388-risi-e-risotti/page/4/#findComment-404192
Condividi su altri siti

...sono con Velvet... se si prende il riso direttamente dai produttori si scopre che è "altra cosa"... e addirittura a prezzo inferiore, al massimo uguale rispetto al prodotto da scaffale di supermercato...

Sono anni che quando passo in zona faccio scorta per me, la famiglia e amici di riso da un produttore del vercellese, esattamente della zona della "baraggia" e il loro carnaroli dop è a dir poco superlativo....  ( ultimo acquisto 125kg...)

Proprio ieri sera ero ospite da mia madre e mi ha fatto un riso allo zafferano da urlo....  Riso Carnaroli dop della baraggia vercellese, zafferano dei Sibillini, brodo di manzo e cappone... mantecato con un ottimo burro d' oltralpe e un parmigiano ben ben stagionato....superbo!

Uso spesso anche il basmati ( o varietà indica...sempre della azienda agricola di cui sopra) che piace molto cotto "Pilaf" al forno con abbondantissima cipolla e brodo senza mai mescolare....

Vi propongo una preparazione che e' molto diversa e proviene proprio a metà strada rispetto ai nostri risotti e alle preparazioni dell' estremo oriente..... è il Plov.  Tipico dell' asia centrale e preparato da Olga (che è nata in Kirghizistan) per mè è stata una vera scoperta.  E' a dir poco gustoso, e davvero "potente".  Piace assai anche al nipote.....( da abbinare con un barbera-bonarda-lambrusco frizzanti e "sgrassanti"....

https://it.euronews.com/viaggi/2017/04/10/i-segreti-per-un-plov-perfetto

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7388-risi-e-risotti/page/4/#findComment-404203
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference