Jump to content
Melius Club

Kind Of Blue vinile


Recommended Posts

capodistelle

Anch'io voto per la mono, mi è sembrata un'edizione ben fatta (ascoltata però da conoscente).

In passato ho avuto edizione buone/discrete come quella del 50th anniversario, l'edizione DeAgostini, quella citata in vinile blue (non la Waxtime ovviamente).... ma sono state tutte spazzate via dalla ristampa MFSL a 45RPM. A trovarla a prezzo "contenuto" ne vale la pena (se non mi sbaglio recentemente credo sia stata ristampata....).

 

Link to comment
https://melius.club/topic/741-kind-of-blue-vinile/#findComment-18114
Share on other sites

  • 1 month later...
SoNineties
37 minuti fa, medio ha scritto:

Secondo voi, a naso, come si può porre questa ristampa rispetto alla Mo.Fi. 45rpm?

Premessa, non ho la versione della mofi, anche perché essendo più incline ad un approccio filologico non sono particolarmente affascinato dalle versioni a 45 giri. 

Ciò detto andrebbe fatta una precisazione sulle fonti.
La MOFI come master utilizza un riversamento (mix down) fatto dalle copie safety del tre tracce da Mark Wilder nel 97.
Grundman invece realizzò il suo master direttamente dalle tre tracce originali. Di fatti un remix.Quindi essenzialmente la MOFI è due step più lontana dal master originale.
3 Tracce -> Safety -> Mix Wilder -> Master Mofi
3 Tracce -> Master Grundman
Almeno questo è quello che ho capito io nel tempo. 


Leggendo in giro, tra chi le ha confrontate, sembra che sia più apprezzata la versione di Grundman. 
Andrebbe tenuto presente che Grundman dopo aver realizzato la versione a 33 giri, rifece lo stesso procedimento per il riversamento a 45 giri che sarà oggetto della prossima ristampa.

Altra incognita è anche rappresentata dallo stato di conservazione delle incisioni di Grundman dopo tutto questo tempo...

Se proprio dovessi stilare una gerarchia, a puro scopo ludico sia chiaro e senza la pretesa di avere il benché minimo fondamento se non quello deduttivo, direi:

Classic 45-> Classic 33 -> Mofi 45
 

Link to comment
https://melius.club/topic/741-kind-of-blue-vinile/#findComment-69307
Share on other sites

mah , siamo sicuri che la prima uscita di KOB in AP sia a 33 e non 45 gg.  ? il prezzo di 100 $ per un singolo vinile a 33 rpm onestamente mi sembrano tantini....e poi che dire delle VENTICINQUEMILA COPIEEEEE ??? alla faccia della Limited Edition......

Domanda : dopo le prime 500 , 1000 , 2000 , 3000 ....etc etc in che modo sara' mantenuta alta la qualita' delle stampe/incisioni ? Ci sara' una nuova corsa alla stampa 1s-2s 3s-4s etc etc come accadde in tempi passati ? 

2a domanda : a quanto arriveranno questi 100 $ quando il disco sara' giunto sul suolo Italico ? 

Link to comment
https://melius.club/topic/741-kind-of-blue-vinile/#findComment-70238
Share on other sites

Gabrilupo

Senza alcuna vis polemica e nella consapevolezza del fatto che ognuno di noi con i suoi soldi fa quello che gli pare, mi sembra veramente demenziale correre appresso all'ennesima riedizione dello stesso disco che, per quanto stupendo, è solo uno dei tanti capolavori del jazz.

Ciò detto, ripeto, senza voler minimamente offendere nessuno.

Link to comment
https://melius.club/topic/741-kind-of-blue-vinile/#findComment-70280
Share on other sites

Non sono d'accordo. Non bisogna dimenticare che Kind Of Blue è il disco Jazz più diffuso tra coloro che non amano il Jazz.

Le continue e numerose ristampe non sono destinate al mercato degli appassionati di Jazz, ma a quello degli appassionati di Rock e Pop, che spesso desiderano avere in collezione qualche disco Jazz, tra cui appunto Kind Of Blue e magari Köln Concert di Jarrett.

Alberto.

Link to comment
https://melius.club/topic/741-kind-of-blue-vinile/#findComment-70426
Share on other sites

analogico_09
2 ore fa, Gabrilupo ha scritto:

mi sembra veramente demenziale correre appresso all'ennesima riedizione dello stesso disco che, per quanto stupendo, è solo uno dei tanti capolavori del jazz.

Ciò detto, ripeto, senza voler minimamente offendere nessuno.

 

Ma la cosa tragicomica di tutte questa faccende sfaccendate è che con la musica non c'entrano niente. Eppure.., nello spazio dedicato alla musica fioriscono a getto continuo le discussioni sugli aspetti tecnici dei dischi, aspetti di collezionismo, oggetti feticcio, senza mai dire una parola vecchia o nuova sulle musiche contenute negli stessi.

Le quali discussioni a mio avviso dovrebbero svolgersi nelle sale dedicate alle tecniche, o agli hobby collezionistici..
KOB purtroppo, in particolare per quanto riguarda il jazz, è una super gallina dalle uova di diamante.., l'industriale che ha già straguadagnato a perdifiato nel corso dell'ultimo mezzo secolo con 'sto disco, fa bene a speculare a più non posso.., mica è micco! ...  c'è chi compra...

Senza voler minimamente offendere nessuno, naturalmente

  • Melius 1
Link to comment
https://melius.club/topic/741-kind-of-blue-vinile/#findComment-70447
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...