Jump to content

KTM 890/ norden 901 chi sa parli

pass
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti i motociclisti del forum 

Da poco ho avuto occasione di provare l'husquarna norden 901, che in sostanza è una KTM 890 ricarrozzata 

A differenza della sorella arancione esteticamente mi piace molto e provandola ne sono rimasto entusiasta 

Però in giro circolano brutte voci riguardo all' affidabilità di questi motori e io sono abituato da anni a una Vstrom che gli devi sparare per fermarla... 

Qualcuno ha esperienze con questi motori, 790/890 in particolare? 

Sapete indicarmi un forum serio su cui poter informarmi?

Grazie a quanti vorranno aiutarmi

• Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• gianventu

5

• toctoc60

7

• pass

11

• zigirmato

9

martin logan

Come forum direi MyKTM.it ... ne ho visto uno specifico ma è in tedesco.

Il mese scorso ho ripreso dopo anni una moto e volevo qualcosa di semplice, leggero e divertente.

A pelle ho scelto un Kappa mono, usato con 35.000 km. A differenza della parte estetica, che il proprietario precedente aveva bistrattao e non curato (ora è quasi "nuova"), la meccanica era ancora eccellente. Quello che me lo ha venduto (concessionario ufficiale KTM da decenni) mi ha assicurato che ha clienti che con i bicilindrici hanno raggiunto i 70/80.000 km senza grossi problemi.

zigirmato

@pass il mio consiglio è quello di prendere un 1000 cc 4cilindri con almeno 150 cv, perché con  altre moto di cilindrata inferiori, almeno a me è sempre mancato qualcosa. 

Per stare in casa Suzuki ti consiglio la GSX-S1000GT "se ti trovi bene come impostazione di guida" 

È una moto fantastica da guidare, io l'ho provata e mi è piaciuta molto. 

Gran motore, è molto maneggevole, da provare. 

gianventu
5 ore fa, zigirmato ha scritto:

il mio consiglio è quello di prendere un 1000 cc 4cilindri con almeno 150 cv

🥺

5 ore fa, zigirmato ha scritto:

perché con  altre moto di cilindrata inferiori, almeno a me è sempre mancato qualcosa. 

Un bel pacco di multe?😂

Scherzi a parte, io credo che 150cv per una moto, al giorno d'oggi, siano ridondanti: limiti ovunque, autovelox, che te ne fai? Io ho una Versys 1000 SE con 120 cavalli, ogni tanto vorrei aver sotto la centralina della Ninja, ma per farci che? Una sgassata al semaforo, e poi? Secondo me le moto oggi, devono puntare su altro.

gianventu
Il 25/3/2022 at 18:36, pass ha scritto:

Però in giro circolano brutte voci riguardo all' affidabilità di questi motori

Credo che la KTM abbia spostato gran parte della produzione in Cina dopo la joint venture con CF moto, che le fornisce i motori. Niente di male, non è l'unica, solo a titolo informativo lo riporto.

Fossi in te resterei su una jap: non sono fighe, spesso bruttine, ma in quanto ad affidabilità, al top. Ieri parlavo con il proprietario di una Ducati Multistrada V4, moto che mi sogno la notte...bene, mi diceva che in meno di un anno, ha dovuto ricorrere al carro attrezzi ben tre volte, per problemi alla centralina. E non è l'unica europea a dare problemi.

zigirmato

@gianventu @martin logan

Diciamo che la ktm a sempre fatto delle belle moto, avevo un 400cc ed è sempre andato bene, ottimo motore soprattutto. A me la 890 piace molto, però arrivati a questo punto, una 1000 e non ci pensi più. 

Cosiderando che devi cambiare una v Strom, ci vuole una mille. 

Edit.. Comunque bella anche la 901. 

@zigirmatoio non credo che la norden 901 offra prestazioni inferiori all' altra candidata ovvero la vstrom 1050 che spero di poter provare

Più o meno hanno la stessa potenza e l'husquarna è molto più leggera...

Purtroppo le informazioni che ho raccolto da meccanici di mia conoscenza non sono lusinghiere riguardo all'affidabilita' delle arancioni..

Mi piacerebbe una bella bmw xr 1000, ma per come vado e per le strade che ci sono dalle mie parti un bicilindrico lo trovo più adatto..

Addirittura credo che un 690 motard, che ho provato anni fa, darebbe la paga a qualsiasi moto sulle strade liguri, ma, al pari delle stradali, non è più cosa..

@zigirmato

toctoc60

@pass hai stabilito qualità/caratteristiche prioritarie che deve avere la prossima moto? Passare da un V-strom ad altro modello/brand non è sempre semplice. 

zigirmato

@pass  

10 ore fa, pass ha scritto:

Mi piacerebbe una bella bmw xr 1000

Questa è un altra bella moto, ho provato le sorelle s1000 e s1000rr,mi son sembrate molto maneggevoli, un mio amico ha la s1000 da 5anni e si trova bene,e un altro che conosco, aveva la xr1000 e mi diceva che ha i rapporti corti, perciò si usa molto il cambio, comunque sono moto con un motore che da sempre soddisfazione, come la Suzuki che dicevo prima 

19 ore fa, zigirmato ha scritto:

GSX-S1000GT

Le strade sono quelle che sono, è un motivo in più per andare con  moto migliori in termini di prestazioni e sicurezza di guida, e per come la vedo io le migliori  moto stradali sono le sportive da pista e le loro derivate, come il gsx 1000 / la s1000 /mt 10 ecc.. ecc,poi del resto ci son tantissime belle moto, però come dicevo prima con una di queste è il massimo piacere di guida. 

zigirmato

@pass

10 ore fa, pass ha scritto:

Oltretutto non ho mai avuto moto con anteriore da 21 pollici..

Io mi son trovato meglio con ruote stradali e pneumatici sportivi e

Soprattutto con stabilizzatore di sterzo elettronico, che in più occasioni mi è stato di aiuto. 

Di solito con le ruote da 21 si abbinano ammortizzatori morbidi che in caso di frenata da panico affondano troppo. 

@toctoc60 infatti alla fine torno sempre a pensare che sia meglio rimanere in casa suzuki..

Anni fa pero' ebbi modo di provare la vstrom 1000 e non ebbi l'impressione di un significativo incremento di prestazioni rispetto alla 650, sicuramente va di più ma non vorrei fosse tanto perfetta da risultare asettica..

Devo provare la nuova 1050...

@zigirmato anche io ho sempre avuto stradali ma gli acciacchi non mi consentono piu di portarle, purtoppo 

Ma vado anche molto più piano di un tempo, i miei giri sono delle passeggiate,  anche lunghe, che preferibilmente includono anche un pit stop in trattoria🙂 

Ormai quando giro con gli amici sono quasi sempre l'ultimo 

toctoc60

@pass ho avuto il Vstrom 650 II serie...provate tutte le novità altri  brand enduro...ho acquistato Vstrom 1000 nel 2016j (altra categoria in tutto rispetto al precedente)...per scimmia dopo test di prova lo cambierei come enduro solo con il Vstrom 1050 per frenata di grande sicurezza, agilità, elasticità motore, capacità carico, viaggi con zavorrina, affidabilità (non ho attuato l acquisto solo per  non tradire la mia piccolina ❤️... Magari mi faccio l amante 1050😊

17 minuti fa, pass ha scritto:

non vorrei fosse tanto perfetta da risultare asettica..

Non credo sia perfetta e quantomeno asettica è solo tanta qualità e sicurezza. (PS: senza limiti budget prendo il GS) 

toctoc60
22 minuti fa, pass ha scritto:

Ma vado anche molto più piano di un tempo, i miei giri sono delle passeggiate,  anche lunghe, che preferibilmente includono anche un pit stop in trattoria🙂 

Altrimenti non saresti un audiofilo 😊😊😊.  Stesse valutazioni valgono per me, ma che goduria assaporare la strada e gli scenari con i propri tempi 👍

zigirmato

@pass

3 ore fa, pass ha scritto:

Come un mio amico con  la BMW s1000, che va senza fretta, diciamo che ogni tanto piace anche a lui fare qualche allungo senza esagerare, però il piacere di aver sotto un bel motore è impagabile. 

Per quel che  riguarda la sicurezza stradale a proposito di normative, l'ideale sarebbe una moto da 400cc, 

del resto per quanto riguarda la sicurezza di guida, per me è meglio una moto  tipo quelle che dicevo prima. 

A proposito della v strom 1000, monta un bicilindrico derivato dalla tl 1000 sport che negli anni 90 correva in superbike, per me è un  gran bel motore,  la v Strom 1000 qualche volta l'ho provata e mi è piaciuta molto. 

Innanzitutto l'importante è trovasi bene nel impostazione di guida,  per esempio io preferisco stare leggermente caricato sulle spalle, per alleggerire il peso alla colonna vertebrale, poi ognuno di noi la guida come sta messo meglio, con la moto che gli piace. 

2 ore fa, toctoc60 ha scritto:

: senza limiti budget prendo il GS) 

Senza limiti di budget(e di senso😊) ktm1290