Jump to content

KTM 890/ norden 901 chi sa parli

pass
 Share

Recommended Posts

zigirmato

@toctoc60 una volta ho sognato che andavo con la mia moto, troppo forte 😎

Bhe dopo quaranta anni di moto, un sogno ci sta, però di solito faccio altri sogni più,  ben più arrapati. 😎

• Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• gianventu

5

• toctoc60

7

• pass

11

• zigirmato

9

releone71

L'ultima Africa Twin l'hai valutata? Ce l'ha un mio collega, gran bella moto. Forse ti intimorisce la ruota anteriore da 21"?

zigirmato

@releone71

15 ore fa, releone71 ha scritto:

Africa Twin

L'ho provata una volta, e sinceramente mi aspettavo  qualcosa di più dal motore, almeno per me è un po' lento per essere un 1000,   da guidare piuttosto maneggevole, e ho provato a fare una bella staccata e quasi mi ribalto per quanto le forcelle sono affondate, e dire che poco prima avevo provato a fare la stessa staccata con un vfr 800 "  del 2015" e non si sono sconposte minimamente, così lo stesso con un vfr 1200 che come motore è tutta un altra storia in confronto alle altre due honda. 

releone71

@zigirmato parli di due moto agli antipodi, però. Che la AT abbia la forcella morbida ci può stare, data l'impostazione fuoristradistica. Mi sarebbe meravigliato il contrario. 

GasVanTar

...e comunque se si vuol acquistare una maxi enduro, la Desert X, visto che dovrebbe già essere disponibile, è da provare per capire se è solo fumo o c'è anche un po' d'arrosto...

B_my22-ducati-desert-x-18-uc356304-low.jpg

zigirmato

@martin logan 

19 ore fa, martin logan ha scritto:

Crosstourer

La  1200 Crosstourer non l'ho provata, ho provato il vfr 1200, queste due moto hanno lo stesso motore, quello del vfr ha piu cavalli. 

@releone71

Si infatti la Africa T è un altra tipologia di moto, ci sta che abbia le forcelle più morbide delle altre, però devo dire che non me lo aspettavo di andare così a fondo,  come dicevo poco prima avevo provato il vfr 800 " parlo nel  2015" e mi ha sorpreso per la stabilità in una frenata decisa, ovviamente sono due moto diverse, comunque  stradali.

Purtroppo nel frattempo molte moto non sono piu importate per via delle normative euro 5. 

gianventu

Se dovessi pensare oggi a un enduro stradale, e non ci penso proprio, prenderei in considerazione questa.

Abbasta GS, non se ne può più! E quei cilindri che sporgono...ma si può veramente pensare ancora ad un motore boxer su una moto nel 2022? Attendo la lapidazione e fustigazione pubblica.

MY22-Tiger-1200-Rally-pro-matt-khaki-promo-955x537.jpg

Ho avuto la vfr 750, quella col doppio faro, gran moto secondo me ma ormai non più alla portata causa acciacchi 

È stata l'ultima stradale che ho avuto 

Mi piace molto esteticamente il 1200, ma come ho detto non riesco più a stare in sella a moto del genere, divente una sofferenza, non ha senso 

@GasVanTar ho prenotato un test ride della desert x 

Non ha gran senso che acquisti una moto da fuoristrada, il miglior compromesso tra il modo di guidare a cui sono sempre stato abituato, stradali, e quello che mi consente il mio stato fisico attuale, crossover o enduro con la ruota da 19,sarebbe una Vstrom o forse una Yamaha tracer 9 per tornare alla ruota da 17 

Io sono cresciuto col mito della Dakar, ho sempre ammirato le prime navi del deserto, specialmente la Cagiva elefant, con lo stesso motore della 900ss, però mi piaceva la guida delle stradali, gli amici avevano tutti stradali, ero tutte le domeniche sul bracco, cosa ci facevo con l'elefant😁?

Per caso mi sono trovato in concessionaria davanti alla norden e si poteva provare, ci ho fatto un giro e mi è piaciuta molto, appena esce vedrò anche la Ducati e se possibile la proverò 

Esteticamente ambedue ricordano molto appunto la elefant, sarebbe come tornare giovane😌 

I dubbi sono riguardo l'affidabilità che, a detta degli addetti ai lavori, non è il massimo 

Il Vstrom 1050 d'altronde lo ha disegnato lo stesso che disegnò il dr big 30anni fa..

Spero di poterlo provare...

@releone71 l'africa la provai in occasione dell'uscita ma non scattò la scintilla..

Quello che mi ha stregato della norden, estetica a parte, è  l'ignoranza del motore, non quanto va, comunque fin troppo, ma come va

Resta il dubbio sulla ruota da 21 in appoggio, naturalmente non ho forzato il ritmo, e soprattutto sull'affidabilita'

eruzione
1 ora fa, pass ha scritto:

però mi piaceva la guida delle stradali, gli amici avevano tutti stradali, ero tutte le domeniche sul bracco, cosa ci facevo con l'elefant😁?

Arrivato in cima avresti avuto il tempo di fumare una sigaretta intanto che li aspettavi

gianventu
1 ora fa, pass ha scritto:

Yamaha tracer 9 per tornare alla ruota da 17 

Avuta la 900. Motore fantastico, rapporto qualità/prezzo inarrivabile, imho.

releone71
3 ore fa, pass ha scritto:

forse una Yamaha tracer 9 per tornare alla ruota da 17 

Ah beh, se ti piace la Tracer te la consiglio anch'io. Posizione di guida non esasperata, motore 3 cilindri che coniuga la compattezza del bicilindrico col brio del quadricilindrico, ben accessoriabile con set completi di valigie, parabrezza regolabile, un'ottima centralina dedicata alla sicurezza attiva. Una moto intelligente, a mio modesto avviso.

toctoc60
10 ore fa, pass ha scritto:

l'africa la provai in occasione dell'uscita ma non scattò la scintilla..

Idem per me. Ben diverso il test drive con AT adventure uscita un paio di anni dopo: per me strepitosa per la guida in piedi sulle pedane

toctoc60
10 ore fa, pass ha scritto:

dubbio sulla ruota da 21

Qualche anno orsono, test drive in una giornata ventosa con BMW 800gs (serbatoio sottosella e forse con distribuzione di pesi non ottimale per quelle condizioni atmosferiche) la 21 subiva un effetto vela molto evidente e pericoloso nei cambi di direzione accentuato anche dalle forcelle morbide. 

Aggiungo la Triumph tiger non male nella guida ma moscetta di motore, ma non so adesso come l'abbiano migliorata. 

PS: ricordo il motodays 2022 a Roma che nelle edizioni precedenti prevedeva test drive di molti marchi. 

Armando Sanna
Il 1/4/2022 at 10:03, gianventu ha scritto:

Attendo la lapidazione e fustigazione pubblica.

Sono pronto anche allo sputo con colpo di reni 😜😜😜😜

Si fa per scherzare ovviamente, dopo diversi anni con sport tourer e super sportive, dopo qualche viaggio con AT 750 e Supertenere' 750 , ho capito che per me la moto totale era una bella enduro bicilindrica...

Ho avuto tra le ultime due moto, F800GS e LC  R 1200 GS, non sono mai stato un fan delle BMW, ma basta provarle e utilizzarle per un po e comprendi il perché del successo di quest'ultima, anche un guidatore mediocre (chiamarlo pilota sarebbe eccessivo) riesce a dare il meglio di se stesso, vai come un treno con poco stress e un'ottima andatura e se hai un poco di manico ti lasci dietro anche moto con 150 cv sul misto ...

La Norden mi piace molto bella la linea e il motore KTM è una garanzia , a breve potrò provare la Desert X di un mio amico, le Ducati non mi sono mai piaciute molto ma questa pare "imparentata" con la Elefant, voglio vedere se nella guida ti da un po di buone sensazioni e ritorno alle emozioni delle vecchie dakariane .

Tanta buona strada a tutti😉

gianventu
13 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Sono pronto anche allo sputo con colpo di reni 😜😜😜😜

Me lo aspettavo...😄

Buona strada a te, seppur con un GS....si scherza, eh!

• Haha 1