Vai al contenuto
Melius Club

MC economica - consigli

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi, vi chiedo di consigliarmi una MC economica (max 150 Euro - esiste?) da abbinare ad un giradischi Thorens TD 146. Grazie.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@gimmetto una volta esistevano denon 103, Benz silver e gold  (mc alta uscita) atf3 ma oggi i listini sono saliti la 203 difficile trovarla sotto i 250 

Inviato

Non per fare il solito intervento poco focalizzato, ma con quel budget non sarebbe meglio una bella MM nuova?

Inviato

@gimmetto il piatto dice poco, serve il braccio anche se originale meglio saperlo, la massa  del braccio e sopratutto il prephono, poi magari del budget se ne parla 👍

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@diego_g e chi ha parlato di usato? 

• Haha 1
long playing
Inviato

@gimmetto 150 euro oggi sono un po' pochini per prendere una buona MC , con tale budget meglio una MM. Ma visto che desideri una MC , al mercato attuale devi stanziate qualcosa in piu' , almeno 250 - 300 euro , e su questo budget per avere una MC ben fatta o consideri la classicissima Denon DL 103 oppure un modello Audiotechnica ( se trovi ancora , perche fuori catalogo , un'AT F7 credo sia la miglior opzione per quelle cifre , una gran bella testina indipendentemente dal  suo costo ) , qualcosa anche in casa Ortofon . Per la DL 103 un po' di attenzione al braccio che non deve essere molto leggero.

Inviato
5 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

@diego_g e chi ha parlato di usato? 

Temo di non avere afferrato senso e valore aggiunto di questo intervento: saresti così cortese da illuminarmi? Grazie.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@diego_g hai scritto non sarebbe meglio una mm nuova,  

Inviato

@cactus_atomo infatti, non ho mai parlato di usato. Il senso del mio intervento è che, per quanto ne so, non c'è una MC valida al costo ipotizzato dall'opener a meno, forse, di ricorrere all'usato, che però appunto non era uno scenario da lui esplicitamente previsto.

Da qui, il mio consiglio, un po' fuori "focus", ma convinto.

Spero si sia capito meglio, ora. 😊

• Melius 1
Inviato

@long playing @cactus_atomo Grazie a tutti; immaginavo la carenza attuale di MC a basso costo. Il fonorilevatore è per il mio terzo impianto (in cantina!), ma non volevo rinunciare al suono MC (ho tra l'altro la fortun di avere un pre phono Creek OBH-15 MKII inutilizzato). La Denon 103 ultimamente è salita di prezzo, visto il suo successo; credo che seguirò il consiglio di un'entry level MC Audio-technica.

Inviato
57 minuti fa, gimmetto ha scritto:

un'entry level MC Audio-technica

ma ce ne sono, entro il tuo budget?

Inviato

@diego_g Purtroppo no; devo aumentare il budget a 250 Euro (AUDIO TECHNICA AT-OC9XEB).

• Melius 1
Inviato

@gimmetto adesso sì, tra l'altro penso che la OC9 sia davvero buona, in quanto ho avuto con grande soddisfazione una OC7 😉

Inviato

@diego_g E' sempre così...con l'hi-fi finisci per spendere sempre di più del preventivato!

Nell'impianto principale utilizzo con soddisfazione una Audiotechnica AT33-Sa.

Inviato

@gimmetto ho anch'io una AT 33EV, che mi piace moltissimo. Però completamente diversa dalla OC7!

Inviato

@diego_g Splendida testina. La precedente era una AT33 ML: mai più ritrovato la sua nota di velluto sulle alte frequenze; la 33 Sa è un filo più dettagliata, ma leggermente più fredda. 

long playing
Inviato

@gimmetto

14 ore fa, gimmetto ha scritto:

devo aumentare il budget a 250 Euro (AUDIO TECHNICA AT-OC9XEB).

Appunto , il budget almeno che ti ho indicato in precedenza. Sarei curioso di verificare come si esprima il suono della OC9XEB di cui non so come. neppure delle altre della nuova serie rispetto alla piu' " vecchia " AT F7 che ha un equilibrio di prestazioni rimarchevole.