Vai al contenuto
Melius Club

Rumori a tempo con la musica. Fantasmi o problema tecnico?

Messaggi raccomandati

Summerandsun
Inviato
18 minuti fa, ivantaggi78 ha scritto:

a volte quelli che sembrano graffi in realtà sono minuscoli granuli di vinile che restano annidati nei solchi

Adesso che ci penso, in effetti quel vinile acquistato nuovo il Natale scorso, all'apertura presentava pezzetti di vinile che si distaccavano dal bordo esterno. Non avevo mai visto nulla di simile. Come una bava dello stampaggio. La parte interna però sembrava a posto.

Forse un po' di particolato potrebbe essere finito tra i solchi. Magari c'è una concomitanza di questo problema e uscita alta del pre phono

Inviato

@Summerandsun Per alta dinamica intendevo registrati al limite dello 0 dB o addirittura superiore, come viene fatto nei dischi test. In pratica devono avere un volume molto alto, come avviene in alcuni pieni orchestrali.

Summerandsun
Inviato

@luke_64 Ah ok, grazie.

Io intendevo picchi di volume improvvisi.

Non saprei come individuare dischi con volume alto

Inviato

@Summerandsun beh, un po' si dovrebbe sentire, altrimenti dovresti provarli tutti.

Ma se hai risolto abbassando il guadagno la ricerca è inutile.

• Thanks 1
cactus_atomo
Inviato

Se il guadagno è eccessivo non è detto che il problema si presenti sempre, se sparisce diminuendo il guadagno non m porrei ulteriori problemi

Summerandsun
Inviato

@cactus_atomo @luke_64 Mi resta da capire come fare a prevedere se il guadagno di un pre fono (o a questo punto il segnale in arrivo da qualsiasi sorgente) sia eccessivo per l'ampli integrato, o un pre

cactus_atomo
Inviato

@Summerandsun è eccssivo il guadagno della sezione phono come era settata originariamente

Summerandsun
Inviato

@cactus_atomo sì, intendevo quali caratteristiche guardare sulla scheda tecnica. Ad esempio adesso so che l'uscita high dello heed è 775 mV (o db) 22 ohm e il gain MM è 50 db. Non so cosa significhi, ma so che è eccessiva per il mio integrato. Avrei potuto capirlo prima guardando le caratteristiche dell'integrato? O forse con le caratteristiche di integrato, testina e pre phono?