Jump to content

Pappano lascia

Paranoid.Android
 Share

Recommended Posts

• Moderators
analogico_09

@Paranoid.Android Qui, quale consigliere più informato e competente ci vorrebbe @mozarteum

Apprendo ora la notizia.., se ne conoscoso i motivi dell'abbandono pappaniano?

Per quel che potrei dire io, stimo musicalmente il direttore, mi sta simpatico l'uomo ma questo è gossip; credo che abbia realizzato ottime cose in termini di qualità interpretativa, di qualità dell'orchestra e del coro. Se ne potrebbe parlare.

Paranoid.Android
3 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

ne conoscoso i motivi dell'abbandono pappaniano?

Va a dirigere la London. I soliti discorsi di crescita professionale prestigio etc ma credo sia monney.

• Moderators
analogico_09
5 minuti fa, Paranoid.Android ha scritto:

Va a dirigere la London. I soliti discorsi di crescita professionale prestigio etc ma credo sia monney.

Ambè.., la London è la London e pure il pound nel suo piccolo può fare la grande parte... 😉

Anche se oggi come oggi non so se la London superi qualitativamente i Cecilier.

Mi dispiace molto perche’ ha fatto cose egregie e portato ancora piu’ in alto la nostra orchestra. Ma dopo 20 anni quasi (tanti saranno nel 2023) e’ comprensibile la voglia di cambiare anche per ragioni personali (Pappano e’ nato in Inghilterra).

Chi verra’ al suo posto?

io mi auguro il miglior talento giovane oggi in circolazione e cioe’ Lahav Sahni eccellente direttore e pianista, allievo di Barenboim.

Ma l’hanno gia’ preso alla Rotterdam e alla Israel all’estero non dormono.

Quindi credo che i nomi dei papabili saranno Gatti o Honeck entrambi bravissimi. Outsider potrebbero essere Valchua o Noseda.

Un male direi, ha portato l'orchestra a livelli molto alti e raramente mi ha deluso in concerto.

Comunque resterà come direttore onorario o qualcosa di simile.

Pappano è un ottimo direttore, ha fatto fare notevoli passi in avanti all'orchestra e ha anche saputo selezionare ottimi strumentisti (alcuni dei quali si sono poi spostati in prestigiose orchestre europee).

Penso che la grande considerazione che l'orchestra ha avuto negli ultimi anni sia dovuta in parte anche al fatto che Pappano registra molto e ha la Warner dietro e quindi distribuzione capillare.

Tra i nomi che ha proposto Moz, Honeck sarebbe quello che preferirei dagli ascolti che avuto modo di fare nei suoi concerti all'Auditorium degli ultimi anni. 

• Moderators
analogico_09

Si, un vero peccato.., chi verrà dopo troverà un'orchestra e un coro "lavorati" a regola d'arte...

Il 31/3/2021 at 08:23, mozarteum ha scritto:

Anche se oggi come oggi non so se la London superi qualitativamente i Cecilier.

Se non ricordo male alcuni mesi fa, o di più, ascoltasti la LSO in concerto a Londra, quindi dirai ciò che pensi a ragion sentita, e suppongo anche a prescindere, sulla scorta dell'effettiva, intrinseca qualità dei cecilier