il Marietto Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 mi si permetta un breve OT che è un consiglio per chi va a visitare Napoli, okay la pizza nelle sue varie declinazioni ma ho notato negli anni che amici , colleghi e conoscenti pochi parlano della cucina Napoletana che a differenza della pizza possiamo trovare anche qui in polentonia , nella mia città Michele , Vuolo ed un altro paio che non ricordo.. Ma soprattutto sconosciuti come uno mastro pizzaiolo nativo di un paese fuori Napoli che vive da anni in un paesello nella bassa Veronese patria del riso . eccolo in tutto il suo splendore 😀 classica, metro, fritta , tutto da solo, basta non aver fretta ! . Magari a Napoli qualche trattoria in più con la cucina della tradizione che al nord non troviamo e qualche fila in meno dai famosi pizzaioli . 1
SalD Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 Beh @il Marietto lasciamo stare la pizza, hai ragione… è una terra che esprime tra i migliori chef italiani non a caso … e poi, non vogliamo chiudere con la pasticceria napoletana? . BTW, per la pizza, su altro genere … se sei di Verona conoscerai sicuramente I Tigli, no? … ogni volta che sono in zona, faccio una deviazione apposta… eh, a me queste cose qua mi attirano come le calamite… mannaggia a me…
maximo Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 @appecundria Con le fauci che si ritrova l'avrà divorata in 3-4 bocconi
il Marietto Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 2 ore fa, SalD ha scritto: se sei di Verona conoscerai sicuramente I Tigli Certamente, comincia ad essere ristorazione a mio avviso , più o meno in zona trovi anche Renato Bosco con il suo Saporè per stare sul genere. Forse meno conosciuto ma che non ha nulla che invidiare agli altri due secondo me, Daniele Donadelli con il suo 3011 .
Napoli Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 @Carson @appecundria scusate ma su due piani non è il trianon. 1
EdoM Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 @il Marietto Sempre a Verona ho mangiato una straordinaria pizza da Forkette. 1
EdoM Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 In zona Mestre invece ottima pizza da Grigoris, poco o nulla da invidiare ai maestri campani.
wow Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 39 minuti fa, Napoli ha scritto: scusate ma su due piani non è il trianon. Me lo chiedevo anche io. Trianon che un due/tre anni fa trovai molto scaduto, ma concedo il beneficio di inventario.
SalD Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 Son maturi i tempi per un thread ad hoc: migliori pizzerie d’Italia per noiartri… chi procede? Non mi sembra ci sia qualcosa di simile già attivo…
Renato Bovello Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 8 minuti fa, SalD ha scritto: tempi per un thread ad hoc: migliori pizzerie d’Italia per noiartri… chi procede? Non mi sembra ci sia qualcosa di simile già attivo… Seguirei con enorme interesse . Bella idea
Carson Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 @Napoli Ho appena trovato il bigliettino a casa dei miei vecchi: si tratta del Trianon! Ma allora, ricordo male o Michele è quello nelle vicinanze, sempre a forcella, dove c’è sempre una fila incredibile?
appecundria Inviato 15 Luglio 2022 Autore Inviato 15 Luglio 2022 Il 1/4/2022 at 17:30, diego_g ha scritto: presunta attuale superiorità della pizza casertana Nerano con doppia consistenza di zucchine, i fiori di zucca poggiati crudi, ed infine il provolone del Monaco a scaglie 1
maurodg65 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 @appecundria bella è bella, ma è buona? Poi @wow ti bacchetterà perché non è una pizza della tradizione. 😄 1
SalD Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 @appecundria messaggio originario del primo aprile! ... Ci stai dicendo che l'hai digerita adesso? 🙂 2
appecundria Inviato 15 Luglio 2022 Autore Inviato 15 Luglio 2022 26 minuti fa, maurodg65 ha scritto: non è una pizza della tradizione in realtà il condimento "alla Nerano" (zona Massa Lubrense) è tradizionale sulla pasta e ormai è corrente anche sulla pizza. A sua volta deriva dai cocozzielli alla scapece, preparazione antichissima, con l'aggiunta del provolone del monaco. 1
Messaggi raccomandati