Jump to content

Quali connettori a banana?

gimmetto
 Share

Recommended Posts

gimmetto

Ragazzi, vi chiedo un consiglio: quali connettori a banana devo utilizzare per il collegamento amplificatore (H/K PM 650 vxi)-diffusori?

I morsetti sono quelli dell'immagine. Gra1296212986_Morsettiampli.thumb.jpg.d540d371abf86d582ce0a8ee7f27999c.jpgzie.

argonath07

Io su Amazon tempo fa presi dei connettori a banana Nakamichi, ovviamente sono cinesate, ma per quello che costano vanno benissimo

alberto75

io tempo addietro presi questi "NORSTONE BLS 500 Silver" per terminare una coppia di Kimber 8TC.

Non posso che parlarne bene.

image.png.7188a827d37faf5e93a04e9caeb49a9c.png

• Administrators
cactus_atomo

@gimmetto ho il tuo stesso ampli, uso degli economici connettori a babà a reperibili su ebay e Amazon.. Attenzione a quelli ad espansione a volte son troppo grossi. 

ferroattivo

@cactus_atomo i Viborg vengono ca 33 euro spediti, d'altronde se il ns. amico volesse usare connettori da 2-3 euro l'uno avrebbe poco senso chiedere consigli !! 

• Administrators
cactus_atomo

@ferroattivo Iio quell'ampli l'ho pagato 120 euro, l'opener credo 160, 4 connettori (2 lato ampli 2 lato casse) fanno 140

• Melius 1

1 ora fa, ferroattivo ha scritto:

se il ns. amico volesse usare connettori da 2-3 euro l'uno avrebbe poco senso chiedere consigli !! 

Anche a questi prezzi c'è una scelta infinita, per cui non sapendo orientarsi è sempre lecito domandare 

gimmetto

I cilindretti di plastica interni ai morsetti (vedi foto) non vengono via, vero?

• 1 month later...

@gimmetto no, lascia i cilindretti dove sono (immagino tu ti riferisca a quelli rossi e neri).... non tirare via niente, rovineresti l'amplificatore.

Per quanto riguarda le banane, vedi se riesci a trovarne del tipo BFA su Amazon o presso qualche sito specializzato in Hi-Fi... tipo le AudioQuest Suregrip 100... io le ho e sono ottime.

@gimmetto Sicuro che quei connettori siano predisposti per accettare le banane? Vedi il contatto elettrico in fondo?

Te lo dico perché ho un ampli Pioneer a mosfet (fine anni '90) in camera di mio figlio che ha dei connettori apparentemente simili. La banana si inserisce perfettamente, anche con la giusta pressione... peccato che in fondo non ci sia nessun contatto elettrico! O cavo spelato, o forcelle.

Pare ci siano delle normative che vieterebbero l'uso delle banane. Per un certo periodo, prima che i costruttori trovassero la furbata del tappo rimovibile, sono stati posti in commercio connettori senza contatto...