Vai al contenuto
Melius Club

Stax SR-X9000: ancora la soggettività dell'audiofilo

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
18 minuti fa, MCnerone ha scritto:

Fortunatamente Stax ha una ottima distribuzione sul territorio nazionale, non so dove tu abiti, ma magari puoi trovare un negozio dove poterle ascoltare.

Si , infatti cercherò un ascolto preventivo . Abito a Milano . Grazie 

acusticamente

Mi sembra di cogliere qualche contraddizione nel sig. Spritzer che però non riesco a mettere del tutto a fuoco.

Nella sua recensione si evidenzia che non gli piace tanto una certa brillantezza delle cuffie Stax, tranne la 007 prima serie.  Poi va a costruire un Carbon che viene giudicato da @MCneronecome abbastanza fastidioso sugli alti (e già avevo letto commenti simili)

Non capisco se ci sia stato l’intento di costruire qualcosa che andasse al di là del suo gusto personale oppure se il miglioramento di alcuni parametri portasse inevitabilmente con se qualcosa un po’ fuori scala…

• Melius 1
7 ore fa, acusticamente ha scritto:

Non capisco se ci sia stato l’intento di costruire qualcosa che andasse al di là del suo gusto personale oppure se il miglioramento di alcuni parametri portasse inevitabilmente con se qualcosa un po’ fuori scala…

Spritzer perlopiu costruisce su progetti di Kevin Gilmore.

Il Carbon suona anche caldo, rispetto ai vecchi Kgss, che erano pensati per le vecchie 007, io l’ho avuto ed era decisamente fastidioso in accoppiata alle 009.

Comunque, giusto per ricordarci, questa è la 009s, che è anche più morbida della 009, non so se mi spiego.

6F10167B-4A4C-45B4-8A33-82E1E7FC05B5.jpeg

perfidoclone

@MCnerone anch’io pensavo che Spritzer (Birgir) costruisse su indicazione di KG ma lui ha smentito, ti copio quello che mi ha scritto nelle mail per comprare il Carbon CC:

KG and I design most things together but the Carbon was my own design, though based on the KGSS and KGSSHV which we did together.

5 ore fa, perfidoclone ha scritto:

anch’io pensavo che Spritzer (Birgir) costruisse su indicazione di KG ma lui ha smentito, ti copio quello che mi ha scritto nelle mail per comprare il Carbon CC:

Parliamo del Carbon CC, quello sì, è una serie limitata con degli accorgimenti fatti da lui, ma il progetto iniziale sempre da Gilmore viene, lo dice anche nella pagina della Mjolnir, parto da un Carbon, poi metto nuovo alimentatore, cablaggio in argento etc…. tra l’altro ci sono anche altri che costruiscono gli ampli di Kevin Gilmore, come Soren Brix, che volendo ti fa anche un T2 Stax, e sono pure più economici.

perfidoclone

@MCnerone Birgir parlava proprio del Carbon anche perché quando mi ha scritto quella mail era prima che decidessi di prendere il CC e volevo ancora prendere quello standard.. 

il T2 me lo sto facendo fare da un’altro svedese e si il prezzo è lo stesso del cc.

• Haha 1
8 ore fa, perfidoclone ha scritto:

Birgir parlava proprio del Carbon

Tanto meglio, ma io del Carbon non posso parlarne che bene, chiunque lo abbia progettato, il fatto è che il Carbon non è sua esclusiva, Soren Brix ed altri volendo te lo costruiscono, i progetti sono facilmente reperibili.

acusticamente

Per quanto riguarda gli ampli alternativi conosco, per aver letto, questi

- HeadAmp Aristaeus.  3999$ (dal loro sito). + ovviamente spedizione e dogana

- HeadAmp Blue Hawaii Special Edition   6495$ (dal loro sito)

- Miölnir Carbon CC   (non conosco il costo)

- Alex Cavalli liquid fire      (non conosco il costo)

- Megahertz. (non conosco modelli e prezzi)

.

Ne conoscete altri ?

Il 3/4/2022 at 19:29, cactus_atomo ha scritto:

io non capisco la gente che non ci piacciono i crauti"

Intanto un giusto applauso per la citazione... che dovrebbe ricordare a tutti il fatto che ciascuno di noi, esperto o novellino che sia, esprime una propria opinione, quindi un giudizio soggettivo influenzato da gusti, aspettative, musica ascoltata...

E si nota assai spesso, troppo, spesso ahimè, che si danno giudizi “definitivi ed inappellabili” senza conoscere minimamente come suona davvero dal vivo un pianoforte grancoda Steinway, un violino Guarnieri del Gesù, una grande orchestra sinfonica in un buon Auditorium...

• Melius 2

Detto questo, non ho la Stax 9000 (ancora...) ma tutte le altre citate da Spritzer... e no, non pilotate dal suo Carbon.... e qui si entrerebbe in un ginepraio di giudizi... ma ecco le elettrostatiche, se ascoltate con la musica che “sanno riprodurre”, classica e jazz, “vogliono” un amplificatore a valvole...

Il perché non è del tutto chiaro, neppure a me che faccio questa affermazione (ovviamente soggettiva) ma in decine di anni che ascolto cuffie e diffusori elettrostatici ..ecco... non mi è mai (ancora) capitato di sentire suonare “al meglio” un altoparlante elettrostatico con un amplificatore a stato solido.

Per le dinamiche (e le planari) è, del resto, esattamente l’inverso: suonano meglio con un ampli a stato solido, o almeno nella maggior parte dei casi è così..

I giudizi di Spritzer mi ricordano troppo da vicino quelli di alcuni Chef pentastellati, sempre un po’ troppo “schizzinosi” e che vogliono trovare il pelo nell’uovo anche quando... di uova nella pietanza non c’è nemmeno l’ombra!

Anche perché “cercare” il palcoscenico in una cuffia è cosa abbastanza insensata ...e lo dico da amante dei diffusori, oltre che delle cuffie...

Detto questo condivido con Spritzer il giudizio sulla Stax 007 primo modello, una cuffia estremamente piacevole e “piaciona” con cui convivo da molti anni.

La 009 è una cuffia molto bella, ma troppo “radiografante” per essere ascoltata tutti i giorni. La 009 S smorza un po’ quelle caratteristiche, ma non raggiunge la piacevolezza della 007, quindi no me la sono tenuta.

La Audeze CRBN è un “animale” molto diverso, con i suoi pregi e difetti, come tutte le cose di questo mondo (il bene e il male non sono mai tutti da una parte, e se anche lo fossero forse..sarebbe meglio il loro mix reale... come insegna “Il Visconte Dimezzato” di Italo Calvino, lettura adatta a grandi e piccini...).

• Melius 1
Il 3/4/2022 at 18:02, MCnerone ha scritto:

Con una bella 6sn7 Brimar o Fivre

Proprio con quelle valvoline ho iniziato l’esplorazione degli ampli per cuffia con il modello costruito da un mio amico progettista.  Molto piacevoli, ma forse un pelino troppo “smorzate” sugli acuti... almeno quando pilotavano (e pilotano an ora oggi) la figlia della Sony R 10, la mia CD 3000....

23 ore fa, acusticamente ha scritto:

Sarebbe bello e utile se si riuscisse a fare un elenco di amplificatori alternativi per cuffie Stax

Dalla lista mancano i Woo Audio.... da costo diverso a seconda del modello.... e delle valvole che ci vuoi “montare sopra”!

Il problema degli amplificatori a valvole è che il suono cambia parecchio a seconda delle valvole che scegli di usare, o di “rollare” cambiando rispetto a quelle montate sopra... e il rischio è che diventi una specie di “droga” alla quale è difficile poi rinunciare e fermarsi per...ascoltare solo musica! Che è quello che poi in fondo si deve fare ...ascoltare musica, non apparecchi, valvole, cuffie, ecc... ma solo musica!

@Renato BovelloPer chi è interessato ad ascoltare “dal vivo” le cuffie Stax a Milano c’è un negozio, Headphones & Co. che consente di farlo su appuntamento, basta contattare il gentilissimo (ed esperto) titolare Fabio... 

• Thanks 1
  • Haha 1