Jump to content

Stax SR-X9000 - ancora la soggettività dell'audiofilo...

gimmetto
 Share

Recommended Posts

Renato Bovello
34 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

che la Stax 9000 sia una bellissima cuffia e sto aspettando di ascoltarla con calma per valutarne l’acquisto... in attesa di “smaltire” il resto della carne al fuoco... cioè la Audeze CRBN sull’impianto cuffia e la RAAL, sull’impianto diffusori con il suo nuovo ampli finale in classe A, in attesa di “completamento” con il sub SubPac in arrivo a breve... troppe “prove” tutte insieme rovinano il piacere... poche cose per volta...molto meglio! Come è, del resto, piacevole “succhiellare” le carte ad una mano di poker o all’inizio dello scopone scientifico... 😉😃😂😆

Hai mai ascoltato la Abyss 1266 phi tc ? 

SimoTocca

@Renato Bovello Sì, l’ho ascoltata a lungo, anche se non l’ho mai avuta a casa. Una cuffia davvero splendida da tutti i punti di vista.

Purtroppo molto costosa e risente molto dell’amplificazione a monte.

È di sicuro una delle “alternative” Top al momento sul mercato, ma va ascoltata con attenzione e “indossata” per bene (la regolazione dell’archetto snodabile non è banale...). Penso che per gli appassionati del Pop, Rock, Elettronica sia forse la cuffia migliore al momento...

Per la classica, pur rimanendo eccezionale, e forse anche per il Jazz, ci sono cuffie che io preferisco (quelle che ho a casa per esempio... hehe.. 😉).

• Thanks 1

Barone Birra
3 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Penso che per gli appassionati del Pop, Rock, Elettronica sia forse la cuffia migliore al momento...

In gamma media (chitarre, voci) credo che ci siano parecchie cuffie meglio delle Abyss...

• Melius 1

SimoTocca

@Barone Birra Si rientra, appunto, nella soggettività degli ascolti... certamente ci sono cuffie che in gamma media sono un pizzico “più realistiche ancora” della Abyss... e sono però tutte elettrostatiche o a nastro, quelle che conosco io almeno.

Ma la “prestazione” complessiva della Abyss, cioè senza stare a “scomporre” per le varie gamma di frequenza, con musica di impatto è assolutamente una prestazione straordinaria.

Anche nella classica si potrebbe “vivere per sempre” con la Abyss, perché è comunque una cuffia eccezionale.

È vero che io l’ho ascoltata fin dalla prima volta in “catene” eccezionali...

Come questa del Munich HiEnd di qualche tempo fa...con un ampli Woo Audio con cui suonava in maniera semplicemente favolosa...

C661-C741-22-F1-4-C97-A500-DFE6-DE4-FF87

• Melius 2

MCnerone

Dopo un burn in di oltre 150 ore, debbo dire che la x9000 ha smussato parecchio gli angoli, la differenza con le vecchie 009 è molto più evidente di come si percepiva appena out of the box.

Visto che parlavate di gamma media, quella della x9000 è davvero una delle migliori mai ascoltate, tra l’altro l’aver messo delle Sylvania 807 al posto delle el34, che sono un po’ più ruspanti timbricamente, contribuisce a ricreare un ascolto ancora più magico.

52BA6954-1DEC-4C22-817B-F91718E6225F.jpeg

• Melius 1

SimoTocca
3 ore fa, MCnerone ha scritto:

l’aver messo delle Sylvania 807 al posto delle el34,

Per la mia esperienza (e con le valvole e il rolling delle valvole ci gioco fin da ragazzino) le 807 fanno un po’ la “magìa” delle 300B: portano in primo piano la,gamma media. E questo, al primo ascolto è un punto di sicuro fascino... basta non andare ad un concerto dal vivo! Perché? Perché poi se si ascolta come suonano i violini o La ultime due ottave di un pianoforte grancoda... ecco si ritorna d corsa a mettere le EL34 (fra l’altro le PSVane fatte adesso sono migliori delle EL34 NOS senza se e senza ma...e costano un prezzo ragionevole...). 😉

• Melius 1

MCnerone
21 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

ecco si ritorna d corsa a mettere le EL34

Ho trovato un mix ottimale tra le Sylvania 807 e delle EH 6sn7 in versione doppio cryo, ora introvabili….ho anche altre driver di pregio, Tung Sol, Fivre, Toshiba, Rca, etc, ma le EH, che dovrebbero essere delle valvolacce, le battono tutte, per risoluzione e impatto sui bassi.

MCnerone

Il quartetto di psvane, immagino ti riferisci alle Mullard replica con base in metallo, versione PH, ho anche quello, preso tempo fa, mai provato perché nel frattempo avevo venduto le 009, mi sa che fine settimana lo metto in pista…

image.jpg

• Melius 1

acusticamente

@MCnerone  che la gamma media della 9000 sia molto buona è un’ottima notizia ma puoi confermare una maggiore presenza di bassi, che viene riportata nelle note di chi l’ha già acquistata ?

Si parla anche di una maggiore naturalezza nel proporre il messaggio musicale; questa è anche la tua sensazione ?

Visto che siete andati sul discorso valvole qualcuno ha per caso due 6NS7 in coppia calibrata che potrebbe vendere ? (sono alla ricerca per provarle sul mio 700T)

SimoTocca

Bravo! @MCnerone proprio quello! Tieni conto che hanno bisogno di un discreto periodo di rodaggio..... e ovviamente dipende anche dalla circuitazione adottata nell’ampli (mi pare sia un custom il tuo...).

Ma a mio avviso sono valvole più “equilibrate”, meno spettacolari ma più compete.. poi mi saprai dire...ma non valutare immediatamente al primissimo ascolto... lascia correre un po’ di musica e poi mi dici...

acusticamente

@mariovalvola  pensavo fossero 6NS7 perché così indicate sul sito.

Ho guardato ora sul manuale e c’è scritto “6NS7GTB”, quindi sono intercambiabili

SimoTocca

@MCnerone Ovviamente nel paragone con le 300 B e le EL 34 io mi riferivo alle valvole di potenza... se sono compatibili nel tuo ampli che non conosco..vorrei essermi spiegato meglio...

Per le valvole driver: anch’io ho molti tipo di 6SN7 ( le monto su un ampli valvole per cuffie dinamiche...)... comprese le vecchie Fivre...è abbastanza tipico di queste valvolotte un suono “dolce” è un po’ tagliato sugli acuti... suono che con il “vecchio digitale”, il CD cioè, era l’optimum... toglieva quella freddezza tipica sugli alti ... con il nuovo digitale in HiRes, con l’ottimo DAC che hai (così come con i DAC che ho io) ...ecco...si può osare anche di avere una gamma acuta più lineare e meno “tagliata”...

Giá le 6SL7 sono migliori, a mio avviso, sotto questo aspetto... ma non sono compatibili...ahimè..

Molto dipende, come hai detto, anche dall’accoppiata valvole driver e valvole finali... c’è da uscirci pazzi... fatto che ogni tanto mi fa propendere per gli ampli a stato solido...quelli sono, e non puoi “sfruzzicarli” cambiando valvole! Ma... ahimè, con le.cuffie elettrostatiche ci vogliono le valvole... punto e a capo.

SimoTocca

Detto questo... si attende tuo parere autorevole sulla Stax 9000... di te ci “si fida”... anche per discreta somiglianza di “gusti” [certo, con qualche differenza, vivaddìo, che ci rende molto personali e ben distinti...ma per le cose principali e più importanti...direi che i nostri pareri convergono spesso..)

mariovalvola

@acusticamente No. Non sono intercambiabili. Dove si richiede la GTB, non potresti usare la normale. Dove c'è la normale 6SN7 puoi ovviamente usare anche le GTB.

Guarda i ratings dei due tubi. Non sono sovrapponibili

• Melius 1

acusticamente

@mariovalvola  grazie, ora ho capito, l’aggiunta GTB identifica una diversa valvola , differente dalla 6SN7 semplice ma non esiste una valvola chiamata solo GTB, come pensavo nella mia ignoranza sulla materia

MCnerone
Il 28/4/2022 at 13:35, acusticamente ha scritto:

che la gamma media della 9000 sia molto buona è un’ottima notizia ma puoi confermare una maggiore presenza di bassi, che viene riportata nelle note di chi l’ha già acquistata ?

Si parla anche di una maggiore naturalezza nel proporre il messaggio musicale; questa è anche la tua sensazione ?

È tutto come la tua descrizione, i bassi non sono di più, sono solo strutturati meglio.

Sulla naturalezza, non saprei, se intendiamo un suono alla Audeze, si, è così, ma ci sono una infinita di dettagli sulle alte che le Audeze, parliamo almeno di una Lcd4 che ho avuto per un paio di anni, non hanno. Il parametro che sento migliore rispetto un po’ a tutto il resto, è l’assoluta mancanza di compressione, penso sia dovuto al pannello più sottile, che ha un fattore di smorzamento altissimo, a memoria fra le top mi viene in mente la Utopia.

• 3 weeks later...
MCnerone

Alla fine mi sono deciso a montare le Psvane el34 Mullard Replica, essendo  nuove e mai usate, sto procedendo ad una doverosa fase di burn in…

4D44CF4B-3B13-4C3B-9FCE-602B1BAF2026.jpeg

827DAAA6-C308-4D39-A860-1078CFB4C9A8.jpeg

• Melius 1

SimoTocca

@MCnerone Bravo... a me sono piaciute parecchio sul WES...

Si dovrebbero comportare bene anche con la nuova Stax 9000 ...

• 1 month later...
Aniroceppa
Il 26/4/2022 at 19:22, acusticamente ha scritto:

A year and a half ago, I had never heard of Stax and had no idea what estats were all about.

Estats però non si traduce con "statistiche" ma con "elettrostatiche", quindi: "fino ad un anno e mezzo fa non avevo mai sentito parlare di Stax e non avevo idea di cosa fossero le (cuffie) elettrostatiche.

Non un grandisismo biglietto da visita di costui.

Se non fosse per il prezzo esorbitante, e con l'ampli si superano ampiamente i 10k, la prenderei.

Le Stax per me sono un mondo a parte.

Ho letto di qualcuno che le usa con ampli Stax entry level, ma chissà...