Jump to content

Stax SR-X9000 - ancora la soggettività dell'audiofilo...

gimmetto
 Share

Recommended Posts

MCnerone
6 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Secondo te le Stax rendono meglio con gli ampli della casa oppure no ? 

Domandona….mi fingo morto?

No, scherzo.

Ti dirò, è innegabile che gli ampli di casa Stax hanno il loro fascino, hanno quello modo di suonare, diciamo un po’ etereo, suono raffinatissimo e molto affascinante, ma mancano un po’ di matericità, questo anche per il t8000, almeno rispetto ad un Carbon di Spritzer, che è un ampli neutro e con una risoluzione eccellente, suona veloce, potente, pulito , ha profondità, headstage, ed un basso profondo e solido, un passo avanti rispetto agli Stax.

La nuova serie 700 invece aggiunge anche quello, anche se un confronto col mio MHz Guerra non l’ho ancora fatto, ma mi fido di chi l’ha ascoltato e poi comprato, MarioValvola potrebbe riferire in merito, e Mario è un appassionato che ha dei riferimenti assoluti.

Diciamo che per le Stax 009/009s, cuffie comunque difficili da pilotare, ho sempre preferito il mio Guerra MHz anche al Carbon, se non altro perché potevo incidere sul suono cambiando ad esempio le valvole pre.

Con una bella 6sn7 Brimar o Fivre, potevo smussare un pò la gamma alta, mentre col Carbon, potevo farlo solo cambiando il cavo di segnale, pensa che tolsi dei costosi Acrolink a favore di economicissimi Sommercable Epilogue.

• Melius 1

Renato Bovello

@MCnerone Ho letto con interesse la tua risposta che mi conferma quanto io sia, almeno  in materia di cuffie , decisamente ignorante ma ti ringrazio . Devo approfondire prima di pensare ad acquisti avventati 

MCnerone
37 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Devo approfondire prima di pensare ad acquisti avventati 

Le Stax, ed in genere le elettrostatiche, sono di gran lunga tra le più affascinanti ed intriganti cuffie oggi circolanti.

• Melius 1

Renato Bovello
1 minuto fa, MCnerone ha scritto:

genere le elettrostatiche, sono di gran lunga tra le più affascinanti ed intriganti cuffie oggi circolanti

Hai ragione ma ,visti i prezzi non esigui , vorrei essere sicuro prima di decidere 

mariovalvola

@MCnerone Grazie :classic_biggrin:

Io di ampli Stax possiedo ( o ho posseduto ) lo 006tS e il 700T.

Per me è sensato avere un ampli della casa. Apprezzi le cuffie nel modo pensato e voluto da mamma Stax. I miei primi tre anni di ascolti elettrostatici, li ho fatti solo ed esclusivamente così. E' giusto metabolizzare bene questa esperienza. Oltretutto, imparando a riallinearli, puoi divertirti con un meditato e attento tube rolling. Le differenze si sentono.

Sicuramente queste incredibili cuffie possono dare molto ( a volte si trasformano radicalmente ) anche con altri amplificatori ma i risultati sono nel bene e nel male un poco più aleatori. Certi prodotti di "scuola napoletana" hanno un loro perché e molti estimatori. Io, grazie alle Stax 009, 009S e 300, continuo a divertirmi soprattutto quando le ascolto con ampli "cuciti su misura" ma è un gioco veramente da malati. Esistono altri costruttori anche rinomatissimi a livello internazionale ma non mi sembra che abbiano tutti, a prescindere, la bacchetta magica. 

• Melius 1

acusticamente

Premesso che non ho mai ascoltato altri amplificatori per cuffie Stax che non fossero di questa marca (un’eccezione in realtà ci sarebbe ma trattasi di costruzione non in commercio) per mia logica preferisco mantenere una uniformità di marca.  Mi sembra che la naturale caratteristica di suono di queste cuffie sia inevitabilmente questa e cioè di un suono più arioso e meno pesante.  Gli amplificatori di marca dovrebbero accompagnare ed essere congrui per esprimere il suono pensato dalla casa.  Molti, specialmente su piattaforme straniere, sostengono invece la tesi che questi non abbiano la qualità adeguata.

Non ho abbastanza esperienza e nemmeno conoscenze per sposare o negare questa idea e al momento seguo il concetto del pacchetto completo, o mi piace oppure no

• Thanks 1

2 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Certi prodotti di "scuola napoletana" hanno un loro perché e molti estimatori

Per quanto riguarda gli ampli per cuffie dinamiche, la scuola napoletana è al top, non mi pronuncio sulle elettrostatiche perché finora non mi sono voluto avventurare 😃

MCnerone
11 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Hai ragione ma ,visti i prezzi non esigui , vorrei essere sicuro prima di decidere 

Fortunatamente Stax ha una ottima distribuzione sul territorio nazionale, non so dove tu abiti, ma magari puoi trovare un negozio dove poterle ascoltare.

Renato Bovello
18 minuti fa, MCnerone ha scritto:

Fortunatamente Stax ha una ottima distribuzione sul territorio nazionale, non so dove tu abiti, ma magari puoi trovare un negozio dove poterle ascoltare.

Si , infatti cercherò un ascolto preventivo . Abito a Milano . Grazie 

acusticamente

Mi sembra di cogliere qualche contraddizione nel sig. Spritzer che però non riesco a mettere del tutto a fuoco.

Nella sua recensione si evidenzia che non gli piace tanto una certa brillantezza delle cuffie Stax, tranne la 007 prima serie.  Poi va a costruire un Carbon che viene giudicato da @MCneronecome abbastanza fastidioso sugli alti (e già avevo letto commenti simili)

Non capisco se ci sia stato l’intento di costruire qualcosa che andasse al di là del suo gusto personale oppure se il miglioramento di alcuni parametri portasse inevitabilmente con se qualcosa un po’ fuori scala…

• Melius 1

MCnerone
7 ore fa, acusticamente ha scritto:

Non capisco se ci sia stato l’intento di costruire qualcosa che andasse al di là del suo gusto personale oppure se il miglioramento di alcuni parametri portasse inevitabilmente con se qualcosa un po’ fuori scala…

Spritzer perlopiu costruisce su progetti di Kevin Gilmore.

Il Carbon suona anche caldo, rispetto ai vecchi Kgss, che erano pensati per le vecchie 007, io l’ho avuto ed era decisamente fastidioso in accoppiata alle 009.

Comunque, giusto per ricordarci, questa è la 009s, che è anche più morbida della 009, non so se mi spiego.

6F10167B-4A4C-45B4-8A33-82E1E7FC05B5.jpeg

perfidoclone

@MCnerone anch’io pensavo che Spritzer (Birgir) costruisse su indicazione di KG ma lui ha smentito, ti copio quello che mi ha scritto nelle mail per comprare il Carbon CC:

KG and I design most things together but the Carbon was my own design, though based on the KGSS and KGSSHV which we did together.

MCnerone
5 ore fa, perfidoclone ha scritto:

anch’io pensavo che Spritzer (Birgir) costruisse su indicazione di KG ma lui ha smentito, ti copio quello che mi ha scritto nelle mail per comprare il Carbon CC:

Parliamo del Carbon CC, quello sì, è una serie limitata con degli accorgimenti fatti da lui, ma il progetto iniziale sempre da Gilmore viene, lo dice anche nella pagina della Mjolnir, parto da un Carbon, poi metto nuovo alimentatore, cablaggio in argento etc…. tra l’altro ci sono anche altri che costruiscono gli ampli di Kevin Gilmore, come Soren Brix, che volendo ti fa anche un T2 Stax, e sono pure più economici.

perfidoclone

@MCnerone Birgir parlava proprio del Carbon anche perché quando mi ha scritto quella mail era prima che decidessi di prendere il CC e volevo ancora prendere quello standard.. 

il T2 me lo sto facendo fare da un’altro svedese e si il prezzo è lo stesso del cc.

• Haha 1

MCnerone
8 ore fa, perfidoclone ha scritto:

Birgir parlava proprio del Carbon

Tanto meglio, ma io del Carbon non posso parlarne che bene, chiunque lo abbia progettato, il fatto è che il Carbon non è sua esclusiva, Soren Brix ed altri volendo te lo costruiscono, i progetti sono facilmente reperibili.

MCnerone
8 ore fa, perfidoclone ha scritto:

T2 me lo sto facendo fare da un’altro svedese e si il prezzo è lo stesso del cc

Quello sì che è interessante, complimenti!

acusticamente

Sarebbe bello e utile se si riuscisse a fare un elenco di amplificatori alternativi per cuffie Stax, magari con una indicazione di costo anche grossolana