Vai al contenuto
Melius Club

Lo streamer dei miei sogni

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
Inviato
Il 4/8/2022 at 08:02, Pippo87 ha scritto:

MSB Premier

… che concettualmente non è diverso da macchine come il recentissimo Lumïn T3 (ma era lo stesso per il Lumïn T2)

Sottolineo “concettualmente” perché le macchine sono molto diverse ma le funzionalità sono analoghe:

• ingresso Ethernet 
  • streamer UPNP (tra gli altri, ma anche endpoint Roon e altro)
  • dac
  • uscita analogica

Sono macchine che appartengono alla categoria streamer/dac o dac/streamer (a seconda del “peso” della sezione streamer piuttosto che dac)

Inviato

Grazie per la spiegazione! Ora mi andrò ad informare meglio, mi piace l'idea del player UPnP e del DAC ethernet ..👍

Inviato
20 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

streamer UPNP (tra gli altri, ma anche endpoint Roon e altro)

Più che streamer sarebbe meglio definirlo Renderer Upnp: il Renderer in rete è un “affare” pronto a ricevere flussi a lui inviati. 
Streamer mi sembra qualcosa di “attivo”, che va a cercare i dati … il Renderer è “passivo”: dice “io sono qui, mandatemi dati da elaborare” … o no?

stefano_mbp
Inviato

@Pippo87 ho sempre trovato molto difficile trovare la definizione corretta per questi oggetti … comunque direi che hai ragione: Renderer sembra essere la definizione più corretta, non userei UPNP poiché c’è anche Roon che non usa UPNP 

Inviato

@Paolosnz aurender per quanto ‘’caro’’ rimane tra le scelte chiamiamole ‘’razionali’’….dcs è oltre…30.000 euro per un setup del genere sono un prezzo di ‘’affezione’’

Inviato
Il 29/7/2022 at 09:24, massimojk ha scritto:

Sai se permette di modificare localmente i metadati degli album di Qobuz?

Ciao @massimojk

Se hai solo aggiunto l’album di Qobuz alla tua libreria per ascoltarlo in streaming, la risposta è no, almeno con gli strumenti messi a disposizione dall’app.

Invece se lo acquisti, scaricandolo in locale, la risposta è .

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 6/8/2022 at 11:12, Pippo87 ha scritto:

MinimServer (free) e due app da 15 euro … e sei operativo al top ! Senza limiti di banda fino a DSD 128 (oltre non so perchè non ho files per provare …)

@Pippo87 Con questa applicazione hai l'integrazione di qobuz e tidal con la tua libreria ?

Per me è più importante il software che gestisce il tutto,avendo un Innuos con la sua app ho trovato un buon compromesso.

Diciamo  che la gestione dei dati musicali e la stabilità  viene prima anche della qualità per le mie necessità!

Inviato

@Antonino no, che io sappia solo Roon ed Innuos con Sense fanno l’integrazione fra i preferiti Qobuz/Tidal e la tua libreria, tutto il resto “del mondo” (non è che ho provato proprio tutto …) ha gli ambienti separati … se hai Innuos sei già nella condizione ottimale (secondo me …)

• Melius 1
Inviato

Ad oggi ho avuto difficoltà a trovare uno streamer che mi soddisfasse a livello musicale perché, o avevano problemi di riproduzione/App o non hanno suonato come piace ascoltare a me.

Per adesso, pur possedendo un sistema per streammare, il mio punto di riferimento rimane sempre e comunque la mia sorgente CD/SACD. E le incisioni ad hoc in CD o SACD che siano, se realizzate a dovere, rimangono comunque un riferimento tra le mie mura, se non per qualche eccezione.

Qualcuno da per scontato che basta avere la massima risoluzione e la tecnologia più moderna per avere la certezza di riprodurre al meglio la musicalità e la piacevolezza di un brano, ma, sempre secondo me, non è proprio così.

Alla fine, se faccio un passo indietro nel tempo, tra i migliori ascolti (a livello emozionale) li ho fatti con un setup analogico di qualità a risoluzione standard, e senza scomodare Hi-Res, DSD e tecnologia aerospaziale.

Poi, ognuno è libero di scegliere come gli piace ascoltare in base ai propri gusti musicali, orecchio, impianto, ambiente e anche portafoglio.

Inviato
11 ore fa, Pippo87 ha scritto:

no, che io sappia solo Roon ed Innuos con Sense fanno l’integrazione fra i preferiti Qobuz/Tidal e la tua libreria

Daphile integra tranquillamente i preferiti tra gli album che ho sul NAS e quelli su Qobuz.

Inviato

@carloc1 non conosco Daphile ma non ho capito una cosa: per Roon e Sense i miei preferiti di Qobuz/Tidal sono album della mia libreria insieme a “tutti” i miei album per cui, ad esempio, posso fare una playlist pescando i files da i miei album o dai miei preferiti Qobuz/Tidal.
A tutti gli effetti i miei preferiti di Qobuz/Tidal sono trattati come se fossero miei album: Daphile fa questo?

Inviato
4 ore fa, Pippo87 ha scritto:

Daphile fa questo?

Sì lo fa … qui vedi la mia libreria: evidenziati in giallo puoi vedere gli album preferiti di Qobuz (evidenziati con il logo Qobuz) assieme agli altri album della mia libreria (con l’interfaccia Daphile originale e con Material Skin, purtroppo iPeng non inserisce il logo Qobuz)

F796A2D0-6407-4D0C-BB72-A9898217199A.jpeg

B6597B83-7114-4047-9B93-C88C40FEDDEF.jpeg

Inviato

@Pippo87 … per dovuta completezza …

devi installare il plugin (in verde) che consente l’integrazione dei servizi di streaming con la libreria locale

76381078-5B66-41FE-9878-AB0203F4C4C2.jpeg

• Thanks 1
Inviato

@Pippo87 … anche facendo una ricerca nella libreria ottieni come risultato album della tua libreria e album tra i preferiti di Qobuz

… lo screenshot è relativo all’interfaccia Material Skin

A62F4D95-C4BA-41DC-B805-5BA8F78B8BD7.jpeg