EdoM Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 12 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Orca , grazie . Appena provo ti avviso . Una domanda : se preparo per due persone quante uova devo mettere ? Come calcoli i gradi ? Forse ad occhio ? Credo che Bambulotto si riferisse alla dose per singolo commensale. Per cui devi raddoppiare! 2
Jack Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 @Renato Bovello ciao Renato, Bambulotto è un master ma te ne do una versione semplice che non falla e non serve mettere troppa enfasi sulle temperature perché si aggiustano da sè. Due persone Uovo e formaggio. Due tuorli ed un uovo intero in un contenitore, le mischi col formaggio (io per la carbonare preferisco due di parmigiano ed una parte di pecorino ma anche solo parmigiano… tutto pecorino è correttissimo ma per me eccessivamente saporito.) Se serve a dare un po’ di cremosità in più anche un paio di cucchiai di acqua fredda. Quando il formaggio è ben sciolto/amalgamato metti tutto in frigo per almeno una quindicina di minuti… intanto che ti occupi della pasta. Il guanciale lo fai sciogliere e rosolare in modo che arrivi insieme alla pasta. Scoli e rimetti nella stessa pentola, aggiungi il guanciale ed il suo grasso sciolto e dai una prima bella mescolata veloce. Poi aggiungi sopra l’uovo come esce dal frigo e giri per benino. Impiatti pepando a piacere (io un po’ di peppe lo metto già nella padella col guanciale La combinazione delle temperature così determinate fa in modo che tutto resti cremoso come richiesto ma abbastanza caldo per gradire il piatto. Se resta un pelo fredda riduci la permanenza in frigo di qualche minuto. Non pretendo sia migliore di @bambulotto anzi… ma è veloce ed immediato. 1
bambulotto Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 13 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: se preparo per due persone quante uova devo mettere ? Quella che hai visto in foto l'ho fatta per 2 persone....3 tuorli ed 1 uovo intero. 14 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Come calcoli i gradi ? Forse ad occhio ? E come faresti ad occhio? Ho diversi termometri da cucina ma mi trovo benissimo con questo: https://www.amazon.it/CIRYCASE-Termometro-Barbecue-Addizionale-Controluce/dp/B0B1M6LKGK/ref=sr_1_1_sspa?crid=3H8Y35LPTRKWE&keywords=termometro+cucina&qid=1677834186&sprefix=termometro+cucina%2Caps%2C169&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1
bambulotto Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 4 minuti fa, EdoM ha scritto: Credo che Bambulotto si riferisse alla dose per singolo commensale. Per cui devi raddoppiare! E' vero che mi piacciono le porzioni abbondanti ma non esageriamo....
bambulotto Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 @Jack Il tuo metodo sembra buono (parmigiano a parte) Il problema è che mia moglie non gradisce il sapore dell'uovo crudo. Col mio metodo di lavorare l'uovo a 60° il retrogusto di crudo sparisce ed il sapore è più gradevole. 1
Jack Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 @bambulotto certo, infatti ho scritto che non è migliore del tuo “anzi…” è solo più immediato. In certo qual modo, il tuo, anche un po’ più sicuro anche se con la carbonara non sono possibili temperature sicure: ci vogliono uova freschissime e magari di nota provenienza. Per questo nei ristoranti, se ancora qualcuno la propone, la carbonara è un fac simile ottenuto con la panna 😩… non si puó garantire la non contaminazione delle uova senza cuocerle e non si azzarda più nessuno. 1
Renato Bovello Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 @Jack @bambulotto io vi ringrazio davvero ma ho la sensazione di essere uno scolaretto rispetto a voi . Comunque grazie , proverò un’altra volta ancora . Alla fin fine , Milano è piena di buoni locali anche se non è la stessa cosa . Grazie mille
Jack Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 1 minuto fa, Renato Bovello ha scritto: Alla fin fine , Milano è piena di buoni locali anche se non è la stessa cosa difficile che la trovi la carbonare seria… ma guarda che è una cazzatina farla a casa, più facile a farsi che a dirsi per due viene anche meglio secondo me. Due è il nr perfetto per noi dilettanti allo sbaraglio
Discopersempre2 Inviato 3 Marzo 2023 Autore Inviato 3 Marzo 2023 @bungalow bill 👏👏👏 Boia, deh! Nemmeno il mitico Fonzie che dava un colpetto al Juke box e partiva immediatamente la canzone; t' ho chiesto -mi sembra ieri- un "ode alla fava*", ed eccola già qua😱 Fate largo, largo....fate passare il Maestro della "poesia alimentare"...che con le sue rime ci può allietare...in questi giorni cupi... governando un branco di lupi🙃. Un discopersempre che chiede umilmente perdono al Maestro per la boiata scritta 🙏🙏...ma non ha resistito 😥. * Inteso il legume 😈
Renato Bovello Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 1 minuto fa, Jack ha scritto: due viene anche meglio secondo me. Due è il nr perfetto per noi dilettanti allo sbaraglio Giuro , mi sto avvicinando da poco al piacere di cucinare ma mi sta piacendo . Importante è farlo con tanto tempo a disposizione. Per ora mi dedico ai primi piatti . Mi devo leggere tutto il 3D
papàpaolo Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 16 ore fa, bambulotto ha scritto: Oggi tonnarelli alla carbonara Spettacolo! Avrei messo giusto una spolverata finale di pecorino...
bambulotto Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 1 minuto fa, papàpaolo ha scritto: Avrei messo giusto una spolverata finale di pecorino... L'ho messa dopo la foto
papàpaolo Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 Adesso, bambulotto ha scritto: L'ho messa dopo la foto Perfetto
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 3 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Marzo 2023 il termometro è una mano santa, io non griglio più nulla senza. Ma a me lasciano solo grigliare, per il resto c’è la maestra… due settimane fa quarta su 18 regioni al concorso “miglior allievo italiano di scuola alberghiera” dopo aver vinto le selezioni del Piemonte, concorso organizzato dalla federazione italiana cuochi. Il primo, un fenomeno di bologna, andrà a rappresentare l’italia alle olimpiadi della cucina in India. Ci sperava anche lei ma li si gioca tutto su tre quattro punti su 100 tema per tutti era “un antipasto di baccalà”, Il piatto nelle gare di cucina conta per 50 punti, gli altri 50 vanno conquistati operando e coi giudici che ti osservano ad un metro ed un tempo predefinito che basta giusto se si fanno le cose con criterio e raziocinio non solo correttamente. Ho visto da vicino i 18 ragazzi lavorare, è uno show. È un mondo che non conoscevo per nulla, ora si che capisco cosa c’è dietro alla grande cucina. Quel giorno si svolgeva nello stesso luogo la gare per il Bocuse d’or che sceglieva la squadra rappresentante l’italia per quello che è il considerato il mondiale della cucina. È appena stato vinto dalla danimarca, l’italia non è arrivata alle finali… c’è tutto un pianeta che sa cucinare mica solo italia e francia 😁 Il piatto per la cronaca era questo. Un antipasto centrato sul baccalà islandese. Scusate il mezzo OT 4
Gici HV Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 52 minuti fa, Jack ha scritto: Due è il nr perfetto per noi dilettanti allo sbaraglio Condivido, e anche io trovo troppo forte il gusto del pecorino. A me hanno detto di contare un uovo intero per la pentola e un tuorlo per persona, poi io aggiungo il grasso del guanciale sciolto all'uovo e al formaggio per formare la cremina..
Questo è un messaggio popolare. Renato Bovello Inviato 3 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Marzo 2023 Cazzarola, ho da leggere 134 pagine .Moriro' di vecchiaia con un mestolo in mano 4
Messaggi raccomandati