Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho cucinato

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

Il fuoco è sul vero perno della cenetta, il vino

consumi mai vini del Triveneto ? limitandoci ai bianchi . 

1 ora fa, melos62 ha scritto:

Oggi se solo guardo un carboidrato già sento la bilancia sogghignare maligna...

a chi lo dici..

Inviato
10 minuti fa, il Marietto ha scritto:

consumi mai vini del Triveneto ? limitandoci ai bianchi

apprezzo i bianchi del triveneto, ma non li prendo spesso per una questione di abbinamenti filologici con le pietanze abituali che suggeriscono abbinamenti supercollaudati con vinbi del territorio campano (Biancolella, Falanghine varie, Greco di Tufo) e di altri territori particolarmente congeniali (I vermentini sardi, i valdostani aromatici, ecc.) Invece per il tartufo siamo andati sul sicuro con un riesling che è tra i pochi abbinamenti possibili. Però cercherò  di ampliare e approfondire la mia conoscenza dei vini triveneti, anzi saranno apprezzati suggerimenti

Inviato
3 ore fa, melos62 ha scritto:

per una questione di abbinamenti filologici con le pietanze abituali che suggeriscono abbinamenti supercollaudati con vinbi del territorio campano

Il mio pensiero è che la filologia nei vini sia da rivedere, da molti anni sono il risultato del lavoro di agronomi ed enologi che sfruttano al massimo le potenzialità del terreno con vendemmie tardive, riduzione della produzione per ettaro,  vinificazione con maturazioni ed affinamenti tali da trasformare il ranocchio in piccolo principe. Questo se vogliamo a discapito del prodotto originario (filologico)dove il vignaiolo faceva amabilmente il suo lavoro , quantità a discapito della qualità e fatturato. 

Diversa la questione degli ortaggi , erbe spontanee animali da cortile che sono il caposaldo delle ricette originali del territorio. 

Inviato

@il Marietto siamo leggermente ot, comunque io inte devo filologico in senso scherzoso. Intendevo dire che i vini delle aree con antica tradizione enologica, come ad esempio la Campania,  sono stati adattati perfettamente nei secoli ad accompagnare le pietanze tradizionali, in  genere se scegli gli abbinamenti "del territorio",  come si usa oggi dire,  non sbagli.

bungalow bill
Inviato

Stasera zucchine lesse , una cosa orrenda .

Inviato
3 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Stasera zucchine lesse

L'ortaggio che non sopporto, lesse poi...

Inviato
5 ore fa, melos62 ha scritto:

comunque io inte devo filologico in senso scherzoso.

allora ho scritto tutta quella pappardella per niente 😂 

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, il Marietto ha scritto:

tutta quella pappardella

al sugo di lepre è la morte sua

Schelefetris
Inviato

come al solito niente foto (il cibo si fredda ed il pititto è tanto)

Avendo pescato un paio di chili di telline, lavoro certosino, spadellata per aprirle, aglio poco olio e coperchio.

Dopo aperte sgusciate tutte, rifatto soffrittino aglio, olio, peperoncino, un paio di ciliegini dell'orto  e prezzemolo in uscita. Telline buttate dentro subito prima dello spaghetto voiello e velocità perchè la mantecatura è rapida e quindi velocemente si freddano 😄 

bungalow bill
Inviato

Anche se fa caldo , oggi un ottimo minestrone casalingo .

• Melius 1
Inviato

@wow Oggi avrei cucinato,una aglio olio e peperoncini appena raccolti,ma siamo già sopra i 30 °C ,afosi.

Pasta fredda e tonno,e amen,vedremo questa sera.

20220622_110308.jpg

• Melius 1
Schelefetris
Inviato

ieri mi sono lasciato ispirare da un noto guru della cucina italiana ma il risultato non è stato premiato da familari umani e non,,,

legamerda.png

• Haha 2
Inviato

@Schelefetris

2 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

noto guru della cucina italiana

Sicuro no fosse "Cucina Tedesca"?

Inviato
Il 20/6/2022 at 15:15, bungalow bill ha scritto:

Anche se fa caldo , oggi un ottimo minestrone casalingo

ottimo per me a temperatura ambiente , 2 cucchiaini di pesto alla genovese lo completano , se piace. 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili