Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho cucinato

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, Martin ha scritto:

Domenica ho fatto una personale reinterpretazione in tema orecchiette con c.d.r: Assertive d'acciuga, maschie d'aglio e peperoncino e pecorinate a dovere (tiè) .

Bone le orecchiette alle cime di rapa

Un consiglio:

Son passato all' aglione, in sostituzione dell'aglio, da un po'.

Dovresti provare, sempre se si trova dalle tue parti.

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, pino ha scritto:

o son finalmente riuscito a trovare il peperoncino Calabrese,purtroppo solo mazzetti,niente piantina

Anche io uso il peperoncino tipo "diavolicchio", l'ho trovato anni fa al lidl, por gioco ho provato a seminarlo e questo è il 5.o anno di "autoproduzione" (se riescono: ho 10 piantine sui 12 semi messi a germogliare)   

Usavo anche i peperoncini caraibici (col piccante tendo ad essere di manica larga) ma dopo una fase iniziale di stupore per la loro potenza, trovai che esprimevano una piccantezza "stupida", coprente, fine a se stessa, oltre ad un retrogusto amaro e note odorose sgradevoli, vanno bene per le gare esibizionistiche tipo americano.

I diavolicchi invece hanno una piccantezza che non sovrasta gli altri gusti, non hanno note amare e al naso danno le dovute note di peperoncino. Preferisco quindi largheggiare di diavolicchi, ad occhio direi che a parità sensazione piccante il rapporto è di 50:1,  per conferire piccantezza  come 1/4 di peperoncino naga servono da 12 a 15 diavolicchi.

Inviato

Mi sa che questi non sono 'u diavoliqqiu',son quelli più tranquilli.

Ne utilizzo un piccolo,un medio,un grande a seconda di quanti siamo,2,3,4.

Io lo reggo bene,mia moglie meno,però il gusto è eccelente,molto meglio del caienna fresco/surgelato che ormai utilizzo solo col pesce giusto perchè devo 'farlo fuori'.

Preparo il sugo con poco aglio decamiciato e deanimato,taglio il peperoncino molto sottile ancora surgelato e soffrigo a fiamma bassa per 1',poi spengo e lascio riposare,dopo5'tolgo l'aglio.

Lascio riposare il tutto il tempo di portare l'acqua all'ebollizzione cuocere la pasta,e man mano amalgamo,quando manca poco riaccendo al minimo,scolo la pasta al dente,la butto in padella,due tre minuti,se serve aggiungo olio crudo.

A volte la faccio anche di sera,se si soffrigge delicatamente l'aglio la si digerisce con pochi problemi.

Il Calabrese profuma la cucina,un aroma insuperabile.

20230405_104543.jpg

bungalow bill
Inviato

Pranzo odierno : spaghetti integrali con gamberetti e peperoncino piccante . Una bontà .

• Melius 1
Inviato

@pino si al fioka russ   bagai ... ghe fini la galina & pulaster  x furtuna nostra  .......amen:classic_biggrin: 

Inviato
50 minuti fa, paolosances ha scritto:

la frittella palermitana

Ecco una preparazione  che incontra perfettamente il mio gusto ! 

Discopersempre2
Inviato

@paolosances Ma ci sono anche i carciofi in mezzo 🤔?

Poi mi vado a guardare la ricetta su Google 😁

• Moderatori
Inviato

@Discopersempre2 si,carciofi fave e piselli sono i componenti fondamentali. 

Il piatto è considerato un contorno,io l'utilizzo anche per condire le linguine da mantecare con una noce di burro.

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

Un umile piatto di asparagi con un uovo anemico .

@Akla Stamattina acqua .

• Haha 1
Inviato

Risotto con Carletti.

Ciao.

Evandro

IMG_20230421_062141.thumb.jpg.f0a9aa8a38e7ca841d2d1cf86f86445d.jpg

• Melius 1
Inviato

domani a Susegana, da "Ciao Bei", posto estremo, una vita che non ci vado, Per dire portano il bottiglione di grinton da tagliare con la gazona, altrimenti imbevibile...qualcuno ci è mai andato? PS:  fa impressione, sembra la casa dalle finestre che ridono...

aquc3ad.se.esconde.una.de.las.joyas.gastronc3b3micas.del.veneto.2.jpg

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili