Vai al contenuto
Melius Club

Come perdere un cliente in poche semplici mosse

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, aleniola ha scritto:

Io capisco il Covid, la Brexit etc, ma qui parliamo di attenzione al cliente.

Non c'entra niente tutto questo, è un nuovo atteggiamento da parte dei negozianti, meglio dire bottegari.

La cosa mi fa inorridire avendo fatto il direttore commerciale per quasi trent'anni, ma inutile farsi tante pippe, è così! Mi è successo in altri ambiti:

- fotografia: scopro che un fotografo che fa realmente fotografia, lezioni ecc. ecc. ha un grosso negozio in società, gli dico interessante, quanto prima vengo a fare un salto e lui mi risponde "Non so se ti ricevo, prima comunque devi prendere appuntamento..." col caxxo, faccio fatica a farlo dal medico.

- fotografia 2: lo stesso fotografo mi comunica che ha in magazzino un grosso stock di lenti Leitz usate, gli rispondo che sarei interessato ad acquistarne qualcuna per utilizzarle, con opportuno adattatore, sulla mia Fuji X-PRO2... è passato un mese, non ne so ancora nulla.

Informatica: ho un pc comprato 10 anni fa con i7 quad core, 16 Gb di ram due SSDD con 2 sistemi operativi diversi, 2 HD da 4 Tb, 2 masterizzatori Blue-Ray ed altri ammenicoli, tutti di gran marca e qualità, pagandoli ovviamente una bella cifra. Contatto via mail il precedente venditore per chiedere preventivo per un aggiornamento sostanziale del computer o l'offerta per uno nuovo di potenza nettamente superiore.... sono passati 20 giorni, nessuna risposta, e sono sicuro che il negozio esiste, vende, fa assistenza.

2 ore fa, campaz ha scritto:

dal noto sito di commercio elettronico. Insieme a tante, tante cose (comprese le bustine del te, le lamette del rasoio di sicurezza, i dadi Maggi).

Questa è la realtà, i negozianti si sentono inermi, offesi dai loro clienti storici che acquistano in rete, chiedono ristori, detassazioni, agevolazioni... ma non eravamo tutti liberisti?

La verità è che il grande fratello amerikano li fagociterà tutti; io ho sempre cercato di acquistare il meno possibile, facendolo quando possibile in negozi fisici, mi rendo conto che è sempre meno possibile farlo, e soprattutto meno conveniente e sicuro farlo in negozio.

Il mondo è cambiato, scopriremo se in meglio o meno, ma sono pessimista.

Ciao

Evandro

Inviato

Dall'altra parte c'è da dire che più di una volta mi hanno ordinato pezzi di ricambio che ho fatto arrivare e poi nessuno si è più fatto sentire. Ho qui un po' di roba da buttare via, che però ho pagato.

Il pagamento anticipato ci può stare, tutto il resto no.

Inviato
1 ora fa, eccheqqua ha scritto:

on riusciamo ad averlo e le restituiamo il denaro. Oppure alla tua chiamata si sarebbe dovuta accendere una lucina e avrebbero dovuto farlo

Esatto, lo avrei capito e accettato senza problemi. 

Anche sulla questione del pagamento anticipato, non è stato un problema e mi è sembrato logico

1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

ampli e diffusori comprati nuovi??

nuovi di pacca...con una permuta parziale (PMC twenty21 valutate 800 euro...)

E non era nemmeno laprima volta che compravo da loro, ci avevo già preso dei diffusori Triangle e un Sub REL

1 ora fa, campaz ha scritto:

noto sito di commercio elettronico

Quel noto sito è cintura nera di customer service. I negozianti dovrebbero prendere spunto e migliorare anzichè lamentarsi della concorrenza. Io sarei disposto a pagare un plus in negozio se fossi sicuro di avere poi la stessa attenzione post vendita.

59 minuti fa, meliddo ha scritto:

Ma i 60€ almeno li ha restituiti?

Ancora non li ho chiesti indietro, cosa che farò domani visto che oggi ho ordinato il ricambio da exposure. 

1 ora fa, Mister ha scritto:

Da un'azienda come Exposure mi sarei aspettato un servizio migliore

Ma Exposure è sempre stata disponibile ad inviarmi il telecomando pagando una cifra analoga, solo che mi sembrava più corretto passare per il rivenditore.  

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

Ma i 60 euro anticipati sono stati rimborsati ?

Inviato
1 minuto fa, bungalow bill ha scritto:

Ma i 60 euro anticipati sono stati rimborsati ?

Ho appena inviato la mail con la richiesta di annullamento e rimborso. 

Sono sicuro che mi rimborseranno, tutto sta a vedere quando..

Inviato
27 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Il pagamento anticipato ci può stare

ma infatti ci sta sempre ed è logico, anche con amazon paghi prima tutto e poi spediscono.

è che certi bottegari semplicemente non meritano di lavorare.

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

@aleniola Posso farti una domanda forse inutile ? Perché non vai di persona nel negozio e ti fai restituire i soldi ?

Inviato

@bungalow bill Ci andrò se non me li renderanno dopo il mio ultimo messaggio ma come scrivevo prima dubito ce ne sarà bisogno.

A scanso di equivoci ripeto che i soldi indietro li ho chiesti solo oggi.

Inviato

comunque altro esempio in campo audio: voglio prendere un dac, scrivo al negozio italiano che lo vende, risposta guardi mi arriverà tra un mese abbondante, ci risentiamo. ok grazie. dopo due mesi riscrivo, nessuna risposta.

risultato, ne ordino un altro da audiophonics, pago con c.c. ( che bella invenzione, me lo avevano anche detto ma non ci credevo ), 5 giorni dopo lo avevo a casa.

Inviato

Io rimango dell’idea, che il nome del rivenditore vada sempre fatto, nel bene e nel male. Non capisco questa remora, mica vi possono faro causa.

Vanno segnalati i comportamenti virtuosi, come quelli discutibili, perché, correttezza e trasparenza sono le fondamenta del commercio. 

• Melius 1
  • Confused 1
  • Moderatori
Inviato

@iBan69 il comportamento virtuoso riferito ad un soggetto non arreca certo danno all'immagine dello stesso; 

ma riferirne a terzi un presunto comportamento non corretto, arreca danno; possibile che venga proposta querela da parte del soggetto destinatario dell'accusa di scorrettezza.

Scorrettezza da dimostrare con atti certi ,e nelle opportune sedi di giudizio.

Se si accusa chicchessia pubblicamente, si può essere citati in giudizio per diffamazione.

Il Melius Club non può essere veicolo di atti diffamatori, in ordine ai quali l'utente  con l'accettazione del Regolamento , ha espresso lettera di manleva  nei confronti dello stesso. 

• Amministratori
Inviato

L'Utente che attraverso Melius.Club voglia esprimere pubblicamente lamentele verso un professionista o un’azienda esercitanti nei settori di interesse del Club, dovrà propedeuticamente farsi riconoscere nella sezione Staff rivelando le proprie generalità che saranno tenute riservate. Successivamente l'Utente potrà essere autorizzato dallo Staff ad aprire una discussione per descrivere compiutamente i fatti rispettando i principi di utilità, attinenza, verità e continenza espressiva.
https://melius.club/guidelines/

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@iBan69 ricordo di aver visto tempo addietro una foto dell'impianto ( audio...) di Putin.

Mighty Quinn
Inviato
13 minuti fa, paolosances ha scritto:

dell'impianto ( audio...) di Putin

Era quello del presidente Medvedev...Daniel Hertz ecc...

• Moderatori
Inviato

@FabioSabbatini eppure ricordo d'averlo visto...ma non riesco a ritrovarlo.