Jump to content

L'eccellenza dei "mini-monitor"_ProAc

znorter
 Share

Recommended Posts

...ci arrivo per la prima volta (meglio tardi che mai, no?) e chiedo qualche delucidazione sui RESPONSE ONE SC.

Per ora due:
- quella "flangia" attorno ai tweeter mi pare una specie di foam: vi risulta che al tatto si sgretola e sembra un po' appiccicaticcia?
- i ponticelli di serie (parlo di una coppia che ne retro ha le 12 viti) sono marchiati DA-RSFH KFKF 5.5 - 8 12-10 ?!?

Grazie.

P.S. Griglia o senza? 🤔

Le ProAc One Sc sono a mio avviso dei diffusori molto ben riusciti, tra i migliori mini che ho mai ascoltato possibilmente da collocare su stand belli pesanti. Il forma attorno al tweeter tende a sgretolarsi e va sostituito con due possibili opzioni: quella con la scritta ProAc da richiedere all'importatore oppure una generica senza scritta che puoi trovare anche su internet. Ovviamente nella prima ipotesi spenderai circa il doppio.

Per il secondo quesito non so risponderti perché i ponticelli di serie non li ho sostituiti da uno spezzone di cavo, cosa che consiglio di fare anche a te.

Buona musica e buoni ascolti. 

• Melius 1

2 ore fa, znorter ha scritto:

- quella "flangia" attorno ai tweeter mi pare una specie di foam: vi risulta che al tatto si sgretola e sembra un po' appiccicaticcia?

nel migliore dei casi, al tatto si "ammacca" (molto facilmente): è una sorta si spugna plastica; più spesso, essendo diffusori datati, si trova con quelle 'spugne' sgretolate

- i ponticelli di serie (parlo di una coppia che ne retro ha le 12 viti) sono marchiati DA-RSFH KFKF 5.5 - 8 12-10 ?!?

i ponticelli di serie non sono delle semplici barrette cilindriche in metallo ? ferro, credo

Griglia o senza?

per quel che vale, uso le Response 1.5 senza griglia; poi, se dovessi dirti che sento differenze importanti, mentirei... mi pare vadano un filo meglio così, ma sono pronto ad ammettere che si potrebbe trattare di autosuggestione (anche se con altri diffusori tenevo su le griglie perchè mi pareva proprio di non cogliere niente di niente di diverso, quindi non ho un 'partito preso').

@daniele_g grazie del tuo feedback...
No, non ho trovato "lamelle" ma dei "ponticelli" con cavo trasparente cortissimi (che si montano alla perfezione) con forcelle dorate e con quelle serigrafie numerate che ho indicato.
Il mio, sembra essere tra quei "migliori casi", nel senso che è perfettamente al suo posto ma se lo tocchi potresti "affondare" 😮
Concordo sulle griglie... "un filino", ma...

P.S. accidenti che "musicalità"! 🤗 (Ne riparlerò... anticipo che non sono così "iper-dettagliate"; gamma media da amare.
Ok, sono con un "300B" particolare...)

8 minuti fa, znorter ha scritto:

No, non ho trovato "lamelle" ma dei "ponticelli" con cavo trasparente cortissim

sicuro siano originali ? ho sempre visto le Response con quelle barrette di metallo (ho le 1.5, ho visto le 1SC perchè pensavo di comprarle, mio fratello ha avuto sia le 1.5 che le 2.5); in ogni caso, credo che i tuoi sarebbero migliorativi: le barrettine in ferro sono proprio il minimo sindacale.

10 minuti fa, znorter ha scritto:

accidenti che "musicalità"! 🤗 (Ne riparlerò... anticipo che non sono così "iper-dettagliate"; gamma media da amare.

guarda, ai tempi in cui pensavo di prenderle le ascoltai a confronto diretto con delle Dynaudio da stand appena uscite (Contour 20, credo), entrambe pilotate con un integrato sostanzialmente uguale al mio.

non ho problemi a riconoscere che le Dynaudio avevano maggiore estensione e dinamica e dettaglio, ma alle mie orecchie la musica era tutta nelle ProAc, avrei scelto le 1SC senza dubbio.

poi non le presi per via delle spugnette praticamente distrutte e condizioni non proprio ottimali, a fronte delle quali il venditore non volle fare una lira di sconto.

lasciai perdere e poi trovai delle 1.5.

• Melius 1

@znorter  non li avevo mai visti così, ma può essere benissimo che ProAc li abbia fatti anche così, non conosco i dettagli di tutte le produzioni Response. tieni conto che anche le barrette di metallo di cui parlavo sono 'anonime'

immagine.thumb.png.689da59b94ae310a8cd4edc2199c58a3.png🙂

• Haha 1

non so snocciolare la storia delle 1SC, ma (tralasciando le 1... lisce o S) credo che ci siano state solo due versioni: la tua versione -quella con le viti- e questa 'final'.

o forse una con le viti, una senza ma non final e infine la final.

ma lascio la parola a chi ne sa di più.

• Thanks 1

Il mio contributo.

1. i ponticelli della foto NON sono sicuramente originali Proac, ma altrettanto sicuramente vanno non peggio e probabilmente meglio, per cui a posto così.

2. le Response 1 SC sono tra i mini più musicali e vanno benissimo con le valvole. Un progetto azzeccatissimo. E comunque, IMO anche se piccoline, sono preferibili a tanti cassoni. Ovviamente non a tutti. Ma a molti si.

3. la spugna attorno al tweeter, se originale e ancora decente NON toccarla che si fanno solo danni, tienila così.

@znorter quella peò non è la SC, forse la S, non so di preciso, ma il woofer è diverso. Sicuramente suoneranno bene anche quelle, ma non è la SC.

• Melius 1

@bic196060 1. OK, grazie; ho scritto proprio ora in sede, UK. Vediamo. 2. siamo all'unisono 🤗 3. OK, non avevo la minima intenzione di andare a toccare.

P.S. Intendi quelle con i (foto trovata online) xover esterni? Mi pare sia "RESPONSE SC", comunque l'antesignana di OneSC. Chi ne sa' di più, ci dirà.
(Io ho le One SC con l'ogiva brunita e il mid-woofer trasparente, penso sia Peerless...)

Io le ho avute e per molti aspetti ancora le rimpiango, pilotate da un ottimo Accuphase E212 e lettore CD CEC riproducevano una scena sonora veramente incredibile con notevole musicalità, trasparenza e zero fatica d’ascolto. Un piacere per le orecchie. Vanno collocate su stand pesanti e con molta aria intorno e le mie suonavano alla perfezione leggermente orientate verso l’interno. Confermo mid-woofer con ogiva e barrette posteriori come da foto che conservo con una certa nostalgia ..

117A416B-D0D0-48B4-A40F-0CA6E9D4715D.jpeg

EBACE2F7-2038-4E2D-A960-6BE3725EA0DA.jpeg

...dico subito che, se i cavi di potenza connessi al Tweeter (con i ponticelli al woofer) perdono un bel po' di magìa.
Tela non del tutto trasparente!