Jump to content
Melius Club

L'eccellenza dei "mini-monitor"_ProAc


Recommended Posts

...ci arrivo per la prima volta (meglio tardi che mai, no?) e chiedo qualche delucidazione sui RESPONSE ONE SC.

Per ora due:
- quella "flangia" attorno ai tweeter mi pare una specie di foam: vi risulta che al tatto si sgretola e sembra un po' appiccicaticcia?
- i ponticelli di serie (parlo di una coppia che ne retro ha le 12 viti) sono marchiati DA-RSFH KFKF 5.5 - 8 12-10 ?!?

Grazie.

 

P.S. Griglia o senza? 🤔

Link to comment
https://melius.club/topic/781-leccellenza-dei-mini-monitor_proac/
Share on other sites

Le ProAc One Sc sono a mio avviso dei diffusori molto ben riusciti, tra i migliori mini che ho mai ascoltato possibilmente da collocare su stand belli pesanti. Il forma attorno al tweeter tende a sgretolarsi e va sostituito con due possibili opzioni: quella con la scritta ProAc da richiedere all'importatore oppure una generica senza scritta che puoi trovare anche su internet. Ovviamente nella prima ipotesi spenderai circa il doppio.

Per il secondo quesito non so risponderti perché i ponticelli di serie non li ho sostituiti da uno spezzone di cavo, cosa che consiglio di fare anche a te.

Buona musica e buoni ascolti. 

  • Melius 1
Link to comment
https://melius.club/topic/781-leccellenza-dei-mini-monitor_proac/#findComment-19329
Share on other sites

2 ore fa, znorter ha scritto:

- quella "flangia" attorno ai tweeter mi pare una specie di foam: vi risulta che al tatto si sgretola e sembra un po' appiccicaticcia?

nel migliore dei casi, al tatto si "ammacca" (molto facilmente): è una sorta si spugna plastica; più spesso, essendo diffusori datati, si trova con quelle 'spugne' sgretolate

2 ore fa, znorter ha scritto:

- i ponticelli di serie (parlo di una coppia che ne retro ha le 12 viti) sono marchiati DA-RSFH KFKF 5.5 - 8 12-10 ?!?

i ponticelli di serie non sono delle semplici barrette cilindriche in metallo ? ferro, credo

2 ore fa, znorter ha scritto:

Griglia o senza?

per quel che vale, uso le Response 1.5 senza griglia; poi, se dovessi dirti che sento differenze importanti, mentirei... mi pare vadano un filo meglio così, ma sono pronto ad ammettere che si potrebbe trattare di autosuggestione (anche se con altri diffusori tenevo su le griglie perchè mi pareva proprio di non cogliere niente di niente di diverso, quindi non ho un 'partito preso').

 

Link to comment
https://melius.club/topic/781-leccellenza-dei-mini-monitor_proac/#findComment-19506
Share on other sites

@daniele_g grazie del tuo feedback...
No, non ho trovato "lamelle" ma dei "ponticelli" con cavo trasparente cortissimi (che si montano alla perfezione) con forcelle dorate e con quelle serigrafie numerate che ho indicato.
Il mio, sembra essere tra quei "migliori casi", nel senso che è perfettamente al suo posto ma se lo tocchi potresti "affondare" 😮
Concordo sulle griglie... "un filino", ma...

 

P.S. accidenti che "musicalità"! 🤗 (Ne riparlerò... anticipo che non sono così "iper-dettagliate"; gamma media da amare.
Ok, sono con un "300B" particolare...)

 

Link to comment
https://melius.club/topic/781-leccellenza-dei-mini-monitor_proac/#findComment-19526
Share on other sites

8 minuti fa, znorter ha scritto:

No, non ho trovato "lamelle" ma dei "ponticelli" con cavo trasparente cortissim

sicuro siano originali ? ho sempre visto le Response con quelle barrette di metallo (ho le 1.5, ho visto le 1SC perchè pensavo di comprarle, mio fratello ha avuto sia le 1.5 che le 2.5); in ogni caso, credo che i tuoi sarebbero migliorativi: le barrettine in ferro sono proprio il minimo sindacale.

10 minuti fa, znorter ha scritto:

accidenti che "musicalità"! 🤗 (Ne riparlerò... anticipo che non sono così "iper-dettagliate"; gamma media da amare.

guarda, ai tempi in cui pensavo di prenderle le ascoltai a confronto diretto con delle Dynaudio da stand appena uscite (Contour 20, credo), entrambe pilotate con un integrato sostanzialmente uguale al mio.

non ho problemi a riconoscere che le Dynaudio avevano maggiore estensione e dinamica e dettaglio, ma alle mie orecchie la musica era tutta nelle ProAc, avrei scelto le 1SC senza dubbio.

poi non le presi per via delle spugnette praticamente distrutte e condizioni non proprio ottimali, a fronte delle quali il venditore non volle fare una lira di sconto.

lasciai perdere e poi trovai delle 1.5.

  • Melius 1
Link to comment
https://melius.club/topic/781-leccellenza-dei-mini-monitor_proac/#findComment-19538
Share on other sites

non so snocciolare la storia delle 1SC, ma (tralasciando le 1... lisce o S) credo che ci siano state solo due versioni: la tua versione -quella con le viti- e questa 'final'.

o forse una con le viti, una senza ma non final e infine la final.

ma lascio la parola a chi ne sa di più.

  • Thanks 1
Link to comment
https://melius.club/topic/781-leccellenza-dei-mini-monitor_proac/#findComment-19609
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...