Vai al contenuto
Melius Club

Jungson ja 88d

samana

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, argonath07 ha scritto:

, tu sei in Sicilia vero?

No, sono in Calabria, ad un’oretta di macchina dal traghetto pero’, quindi siamo li’..

Inviato
1 ora fa, argonath07 ha scritto:

ma questo merita...

Sembra davvero un ottimo ampli, vediamo..

Inviato
8 minuti fa, gucce65 ha scritto:

70 watt per le Pegasus siamo un po' corti...

Le ho da quasi due anni e ti dico che sarebbero pochi anche 100 watt.

Ma bisogna accontentarsi a volte.

Inviato

@samana @samana

Intanto l'I30, lo sai, eroga 180 watt su 4 ohm che è il carico delle Pegasus. È bilanciato vero e si trova nel range 900/1000...

L'I30 è come un diamante... è per sempre 🙂

Inviato
Il 13/4/2022 at 11:04, cactus_atomo ha scritto:

se è un vero classe a, la potenza su n4 oh si dimezza, il fatto che la casa non solo dichiari la potenza solo su 8 ohm ma che indichi come carico utilizzabile 8 ohm un qualche pensiero lo fa nascere.

Buonasera, vorrei chiederti un chiarimento su questo concetto, posto che non sono un tecnico ed alcuni cose a volte ci metto un po’ a capirle.

Prendo ad esempio il mio ampli ed i miei diffusori, rispettivamente Synthesis Roma 510AC ed Elac FS407.

L’ampli, come sappiamo, è un valvolare da 80 watt per canale mentre i diffusori hanno impedenza dichiarata dal costruttore 4 ohm, capaci di scendere fino a 3,5 (o 3,2 ora non ricordo bene e forse dico una fesseria).

Da prove effettuate su rivista specializzata (Audioreview aprile 2021), ma anche come confermato dal progettista/costruttore in una conversazione telefonica, pare che lavorando su un carico come quello del mio diffusore l’ampli raggiunga poco meno di 110 watt per canale.
Ma il punto non sono i 110 watt o gli 80. Vorrei capire, visto che sappiamo che generalmente gli ampli a SS al dimezzare dell’impedenza danno di più in termini di watt, come mai l’ampli citato dal buon @samana con un carico da 4 ohm si comporta diversamente. È una questione di progetto, visto che la casa indica precise condizioni di abbinamento?

Ti ringrazio in anticipo e ringrazio chiunque mi possa chiarire la cosa.

Il 13/4/2022 at 16:08, cactus_atomo ha scritto:

indipendentemente dal modello, se vuoi un ampli er i mesi estivi che non scaldi, evita la classe a e magari pensa ad un classe d

Io per la stagione calda utilizzo un Lector a SS, scalda davvero poco.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Carson il comportamento di un ampli in classe a e di uno in classe ab è differente, il raddoppio (teorico) al dimezzarsi del carico vale per i classe ab. i classe a ossono raddoppiare la potenza ma commutando in classe ab. d'altra parte a bassissima potenza tutti gli ampli lavorano in clase a, carico permettendo, non per niete tutti i pre attivi, che il costruttore lo sbandieri oppure no, lavorano on classe a

in un classe a il sispositivo attivo lavora sempre a piena potenza, quella non utilizzata, viene dissipata sotto fornìma di calore

Inviato
1 ora fa, gucce65 ha scritto:

L'I30 è come un diamante...

Dovrei aumentare il budget, pero’ poi nell’ordine dei 1000€ ci son tante cose interessanti.

Nel frattempo ho notato uno Jungson a 2000€, roba da matti.

Inviato

@cactus_atomo Quindi nel caso di specie, essendo un puro classe A, l’ampli si comporta proprio al contrario e la potenza addirittura si dimezza?

Inviato

@Carson ti faccio un esempio Luxman ax 590 II :

carico resistivo 8 ohm:   classe A sino a 40 watt - e clippa a 76 watt

carico resistivo 4 ohm: classe A sino a 20 Watt - clippa a 110 watt se non ricordo male

Inviato
3 ore fa, Carson ha scritto:

Io per la stagione calda utilizzo un Lector

non è più confortevole climatizzate l'ambiente che giova anche le altre attività quotidiane casalinghe ? 

solo curiosità.  

Inviato

@il Marietto nel mio caso ho climatizzato casa con un triplex (1 motore + 3 elementi) - per mettere il quarto elemento avrei dovuto disfare casa ahimè ..... quindi Parasound Halo per l'estate

Inviato
18 ore fa, jakob1965 ha scritto:

ti faccio un esempio Luxman ax 590 II :

carico resistivo 8 ohm:   classe A sino a 40 watt - e clippa a 76 watt

carico resistivo 4 ohm: classe A sino a 20 Watt - clippa a 110 watt se non ricordo male

Ciao, a proposito del tuo esempio riporto le specifiche dichiarate sul sito della Luxman:

30W + 30W (8Ω), 60W + 60W (4Ω).

Inviato

@il Marietto Ciao, curiosità più che legittima la tua: odio i climatizzatori, caldo o freddo che sia.  

Riesco a sopportare solo il classico termosifone nelle fredde giornate invernali, in estate al massimo un ventilatore.