Vai al contenuto
Melius Club

B&w serie 800 d1/d2/d3? McIntosh

Messaggi raccomandati

Inviato

@VIPKEKKO2011 devo citare e fare intervenire l'amico @jakob1965 che mi parla sempre di un ascolto con quei finali Mc + Avalon come uno dei suoi migliori ascolti mai fatti..

giannisegala
Inviato

@VIPKEKKO2011 Sinceramente faccio fatica a capire cosa non ti piace di questo matrimonio . Mi sembra di aver letto che i Mac facciano fatica a gestire i bassi delle inglesi, giusto? Significa che i bassi sono troppo invadenti ? Troppi gonfi e troppo mollacci ? Sei sicuro che non sia l'ambiente? Forse le hai appiccicate troppo  le casse alla parete  di fondo , oppure ai lati? Hai usato cavi equalizzanti?Le B&W in genere hanno gli alti sparati  e squillanti  e con alcuni Mac  , proprio x questo motivo,  possono andar  d'accordo .  Per via delle basse frequenze è un altro discorso  ma non  penso che i tuoi finali siano amplificatori che enfatizzino troppo  sui bassi e non mi sembra nemmeno che le inglesi siano diffusori  con bassi eccessivamente  invadenti. Aiutami a capire x favore. Ciao , buona giornata.

gianni

VIPKEKKO2011
Inviato

@giannisegala ciao buongiorno , ti dico che di prove ne ho fatte prima di scrivere , secondo la mia esperienza di molti anni di prove su vari modelli di b&w tra serie d1/d2, i Mac anche quelli grossi,non rendono al massimo su questi ostici diffusori , molte volte ho percepito sempre una mancanza di gamma bassa ,nello specifico ,la sensazione era di poca articolazione, bassi mono tono a volte strani poco intellegibili. io ho avuto tutte le b&w tranne la serie d3 e le 801D per il resto me le sono passate tutte!

Ampli come Classe, Krell, Rotel,Accuphase e pure  gli stessi powersoft , facevano andare meglio questi modelli , mitigando a dovere il problema che si generava con McIntosh.

Piu volte ho ascoltato i McIntosh suonare divinamente con diffusori tipo tannoy , klipsh, focal, triangle, wilson, ecc , in una prova ascoltai delle focal collegate a dei mono krell,esperienza orribile!! in quella stessa occasione per confronto mettemmo sotto un Ma 8000 ti dico che quelle focal diventarono  stupende  in tutto . Gli abbinamenti sono fondamentali nella costruzione di un setup , se un impianto e ben assemblato  suona bene sempre , l'ambiente puo caratterizzare, ma se i componenti sono di  qualita il suono esce sempre ... per concludere, McIntosh & B&w forse e un matrimonio ristretto solo alle serie d3/d4 per il resto e meglio evitare di accostarli ,Io amo i McIntosh come amo le B&w , vorrei provare le 800/802 d3 con gli 1.25kw non voglio separare i due brand , in alternativa come gia ho scritto se proprio non mi dovesse piacere cambio diffusore e vedo altro , gli 1.25 kw resteranno per molto a casa mia .

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@VIPKEKKO2011 non trovo strana la tua esperienza, bw e McIntosh interpretano il suono in modo opposto, il matrimonio può riuscire se si vuole mitigare l'impostazione di un marchio abbinandolo ad uno con caratteristiche opposte, ma non sempre questa soluzione funziona. un dei migliori abbinamenti tra 820d2 e ampli è stato con una coppia krell, ma anche qui contano i gusti personali. 

le bw serie d2 non sono il mo suono, diverso il discorso per le d3.

a questo punto sta a t sceglierevquale impostazione preferisci tra bw e mc e oi procedere di conseguenza

in linea di massima i tuoi mc sono più facili a abbinare rispetto ale bw che resano diffusori bastardi, lefficineza fa cedere che si plotino con ualunue coa, mentre la realtà è diersa, il carico molto ostico. la necessità di ontrollare i basso, il posizionamento in ambiente, lontano dalle pareti e in locali non riflttenti (evitare tvc, finestre con vetri e porte con vetri, a meno di non dotarsi di tende,  pavimenti di marmo privi di tappeti, qadri con vetri, ecc)

Inviato

Dalla mia compagna MA8900 con B&W 804 d3: davvero un'eccellente resa, a parere nostro e degli amici. Ma è soltanto la nostra esperienza, senza alcuna vis polemica...

VIPKEKKO2011
Inviato

@machenry non sei l'unico che e molto  soddisfaffo dell abbinamento mac / serie d3 b&w , addirittura persone che odiavano entrambi i brand si sono ricreduti e addirittura hanno poi comprato entrambi i marchi .

• Amministratori
Inviato

Per quanto non mi piaccia l’impostazione timbrica delle B&W qualche tempo fa ascoltai in modo più che ottimo un sistema con Mc452 e 802d3. Non mi piaceva l’impostazione del medio alto sparato in faccia ma la resa sui bassi e medio bassi era lodevole. Io credo che ad un certo punto del nostro cammino, alle nostre orecchie, diventi insopportabile quello che prima ci piaceva. Essendo i diffusori la voce del nostro impianto è del tutto evidente che loro sono i candidati più naturali ad essere sostituiti. Con gli 1.25 si potrebbe spaziare in lungo ed in largo come marchi e tipologie di diffusori papabili come ottimali. A questo punto è necessario armarsi di molta pazienza e fare tante ore di prove. È inutile dare suggerimenti perché quel risultato che stiamo cercando è solo nella nostra testa.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

anche se si chiamano sempre bw 802, le d2 e le d3 sono assai differenti. personalmente le 802 non le vorrei in casa, mentre gradisco le d3. ma sono i miei gusti

VIPKEKKO2011
Inviato

@cactus_atomo vorrei prendere le sonus faber il  cremonese pero versione basic diciamo , non so come suona e non ne ho idea 

• Amministratori
Inviato

@VIPKEKKO2011 se non ricordo male si. Fagli una telefonata.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@VIPKEKKO2011 Da mino son sempre riuscito as ascoltare sonus faber di fascia alta serafino cremonese aida ed alro. chiamalo che non morde. e siccome ha anche i mc potresti sentre le sf con le tue ampificazioni

Inviato
Il 18/4/2022 at 08:24, VIPKEKKO2011 ha scritto:

Piu volte ho ascoltato i McIntosh suonare divinamente con diffusori tipo tannoy , klipsh, focal, triangle, wilson,

E ti sembra poco?
Fermo restando che il consiglio di Vincenzo mi sembra fondato, fatta la debita tara degli ambienti, posso dirti che ho avuto i Mc con Tannoy (perdonami, Enrico...😊), con Sonus faber, con Wilson, senza mai riscontrare problemi di sorta, anzi.
Ti dico anche che un amico, circa dieci anni fa, si regalò un impianto davvero notevole, composto da MCD 500, C 2300, coppia di 1,2 Kw, con cui pilotava delle Focal Utopia Maestro...un basso da paura, me lo ricordo ancora. L'amico in questione era molto, molto vicino a Mino, quindi presumo avesse tutte le possibilità di scegliere in maniera acconcia, ed in quel negozio le B&W non sono mai mancate.
Fatti un giro ed ascolta, magari pure qualche outsider (JBL?), ma quei finali meritano qualcosa di livello.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@codexil  suono di un impianto è sempre questione di gusti personali, c'è chi ricerca una specifica impostazione e chi puà vivere felice con impostazioni differenti, ben sapendo che l'assoluto non esiste. Suona 'impianto nel suo insieme e se un abbinamento non mi piace nulla e nessuno potrà farmelo piacere, qualunque forzatura mi lascerà insoddisfatto, in tanti comprano tannoy, io non mi ci ritrovo, non ho n ragione ne torto, non devo convincere nessuno ne essere catechizzato

cerchiamo di non fissarci con i marchi e di puntare al risultato. fortunatamente qui abbiamo pochi vincoli di budget e si può ascoltare con calma. a mo parere le attuali amplificazioni dell'opener sono assai più universali negli abbinamenti dei suoi diffusori, quindi opererei su questi ulrimi, andando in negozi, come qello d mino, dove si possono trovare diffusori diveri di livello elevato