Vai al contenuto
Melius Club

Modifica Tonalità Vu Meter

Messaggi raccomandati

Io non possiedo mc , ma immagino forse due cose:

La tolleranza dei due strumenti del mc che probabilmente crea questo piccolo disallineamento, oppure ci sarà un trimmer per la taratura fine all'interno dell'amplificatore che potrebbe risolvere il problema, ma da sistemare in assistenza.

È solo un pensiero ovviamente,  ci sono sicuramente persone nel forum che ne sanno più di me e possono aiutarti.

Nick

Link al commento
https://melius.club/topic/7925-modifica-tonalit%C3%A0-vu-meter/page/3/#findComment-1638673
Condividi su altri siti

• Moderatori

@maker_77_97 Circa la differenza di volume che hai la sensazione di percepire, e che potrebbe essere essere reale e forse causata dalla asimmetria della tua stanza, e, aggiungo io, da differenze di sensibità dei diffusori,  potresti approfondire anche con le seguenti verifiche, settando a mono il pre, o utilizzando un CD con tracce mono:

1) Porta i vmeters allo stesso livello utilizzando il balance del tuo pre e ascolta.

2) Inverti il diffusore di dx con quello di sx e ascolta

Domanda: quando non c'è segnale musicale i due vmeters rimangono a zero correttamente?

Ti posso comunque dire che molto probabilmente sono i Vmeters che andrebbero calibrati, e che comunque delle piccole differenze tra i due vmeters ci possono essere.

Avevo il tuo stesso problema con il mio finale MC452, e anche io, come te, quando me ne resi conto (non subito), inizialmente ne ero condizionato e mi pareva che il canale sx si sentisse un pizzico più basso, cosa che poi ho escluso facendo ulteriori verifiche, e non ci ho pensato più.

Anche per il diverso colore dei vmeters del tuo C53 si potrebbe agire sui trimmer  per provare ad uniformarli (vedi video iniziale di questo 3D). Serve un po' di manualità, e bisogna essere consapevoli che se l'apparecchio è ancora in garanzia, se lo apriamo, la garanzia decade.

I Vmeters del mio attuale MC462 e del mio C2700 non hanno di questi problemi 🤞😊

Roberto

Link al commento
https://melius.club/topic/7925-modifica-tonalit%C3%A0-vu-meter/page/3/#findComment-1638710
Condividi su altri siti

Non preoccuparti..e normale a me sostituirono 2 coppie di 611 con tonalita diverse...impossibili da rendere simili con il trimer dedicato...cosa diversa dal livello in watts quello e semplice da regolare ..anche su youtube..metti 1 khz e agisci sulla vitina. a volte i mono vengono costruiti in momenti diversi identificabili con i seriali...se molto vicini come numerazione migliore e la possibilita che siano identici. 

Link al commento
https://melius.club/topic/7925-modifica-tonalit%C3%A0-vu-meter/page/3/#findComment-1638918
Condividi su altri siti

Sono lieto che McIntosh abbia finalmente implementato la possibilità di agire su croma ed intensità del colore dei VuMeter in maniera così semplice. Sui primi finali McIntosh con frontale retroilluminato l'operazione è invece un filo più laboriosa. Proprio ieri, volendo intervenire su una leggera ma avvertibile differenze di intensità tra i due Vu di un mio Mc2505 (precisamente un 2a serie, alias 2502-2, quelli coi seriali AT-xxxx dei primissimi anni '70), in condizioni museali che collego "semel in anno"), ho smontato il pannellino superiore (analogamente a come si fa oggi) per accedere alle lampadine ad incandescenza (due BA9S da 14V circa, per ogni singolo VuMeter). Questi bulbi non sono ovviamente regolabili e quasi mai hanno la medesima intensità, per cui li ho invertiti tra loro (destra con sinistra), e li ho inclinati opportunamente. Ora restituiscono una illuminazione più uniforme, come si vede dalle immagini del prima e dopo. Col tempo si può prevedere anche la sostituzione (un po più laboriosa, ma non impossibile) del filtro colorato azzurro, che col tempo (e col calore dei bulbi ad incandescenza) tende a diventare scuro e virare di croma. 

ps0: tutte queste operazioni fatele ovviamente ad apparecchio spento e scollegato dalla rete elettrica, verificando via via a posteriori il risultato ottenuto.

ps1: a giorni monterò finalmente le lampadine, sempre con attacco BA9S a baionetta, a LED, per sostituire quelle ad incandescenza. Nel mio caso sono ancora funzionanti, ma contribuiscono a scolorire, col calore, i filtri medesimi (ecc ecc). E' anche vero, sappiatelo, che a dispetto della loro maggior durata, e del minor riscaldamento, le lampadine a LED hanno un tipo di illuminazione diretta che coi vecchi vetri McIntosh rende meno uniforme la dispersione della loro luce. Questo vale soprattutto per le lampadine dedicate alla retroillluminazione dei vetri e delle scritte, solitamente in numero di 4 sui finali della serie 2505 e 2105 anni '60, anche loro BA9S a baionetta e sostituibili, seppur in qs caso smontando il vetro, o accedendo dal pannello inferiore, operazioni meno easy.

ps2: la calibrazione dei VuMeter dei Mc è facilmente effettuabile con trimmer, e lo è anche in questi finali di 60 anni fa.

IMG_43082.thumb.jpeg.d851a52b2e68e72f19dacc0117cf9640.jpeg

Il vecchio 2505-2 prima della regolazione della intensità dei VuMeter. Quello di sinistra è avvertibilmente più scuro.

IMG_6944.thumb.jpeg.79089e70697cb49314bb557c77f8621c.jpeg

Aprendo (sono solo 4 viti) lo sportellino superiore, si accede alle 4 lampadine ad incandescenza dei due VuMeter.

IMG_6945.thumb.jpeg.1d1048c126846a4cf9d151e0420ccbd6.jpeg

Queste 4 lampadine sono montate su staffe facilmente spostabili e direzionabili (la santa semplicità alla base di molte soluzioni McIntosh!). Tuttavia fate attenzione, in qs fase, a non staccarle dalle staffe, onde non complicarvi inutilmente la vita.

IMG_6948.thumb.jpeg.981991061429675a30628874a8e480d3.jpeg

Risultato finale: la differenza di illuminazione tra i due strumenti è ora meno apprezzabile. Tempo: 5 minuti. Bellissima la tinta turchese/ciano dei Vu dei finali della prima generazione a stato solido (2505 e 2105, 1967-1976). Già nei finali della seconda generazione (2125, 2155 e 2205) il croma sarà un azzurro decisamente più freddo.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7925-modifica-tonalit%C3%A0-vu-meter/page/3/#findComment-1643554
Condividi su altri siti