Vai al contenuto
Melius Club

Tweeter Canton Gle 100 bruciati ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, sono abbastanza disperato per un "incidente" avvenuto poco fa in casa.

Stavo risistemando la disposizione delle elettroniche nel mobile quando inavvertitamente devo aver preso dentro la manopola del volume del pre che e' collegato ad un finale Onkyo M504 quando ho avvertito dalle casse un forte fischio brevissimo....credo di aver fottuto i Tweeter delle mie amatissime Canton GLE 100 .

mi vien da piangere😰😰😰

Il finale e' andato in protezione poi ho provato a riaccendere ma niente i tweeter non suonano.

Ho provato a collegare altro integrato alle casse e...idem ...

Mi son gia' messo a cercare su eBay e HiFi shark dei tweeter per le GLe ma niente....sono abbastanza angosciato perche' queste casse le ADOROOO !!

C'e' qualche possibilita' di intervento? 

oscilloscopio
Inviato

@albylizhard prova a sentire Ricky Chiesa che già conosci, credo possa ripararli.

Inviato

@albylizhard su ebay, specie in Germania, si trovano con grande facilità e a prezzi onestissimi. Se trovo il venditore ‘super” da cui li ho presi io per ricambio, ti mando il link qui, dammi un po’ di tempo…

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@albylizhard se è bruciata la bobina, si possono ribobinare alla perfezione, in caso. Non trovassi i ricambi. 

Ps ma quando rimetti mano ai collegamenti non spegni prima tutte le apparecchiature? Vale la regola che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

Inviato

@cactus_atomo hai ragione,di solito quando collego e scollego escludo le casse dal finale ma ieri sera era tardi e...😡😡

Comunque in un forum ho letto che alcuni modelli piu’ recenti di Gle hanno un fusibile di protezione collegato tra crossover e tweeter.

vediamo, tra poco le apro.

Copio qua sotto il messaggio tradotto della fonte perchè era in Tedesco:

"La scatola ha tweeter a cupola molto sensibili. Con gli altoparlanti usati, dovresti quindi ascoltare un test prima dell'acquisto. I tweeter difettosi possono anche essere riparati a Canton oggi (2007) se li spedisci! Costi: circa 70 €/pezzo. La riparazione si chiama "reconen" a Canton. Canton ha quindi dotato i modelli più giovani di un fusibile del tweeter rimovibile nella parete posteriore. Se vuoi montarlo da solo, hai bisogno di un fusibile (1,25 A ad azione rapida) e di un avvitatore portafusibile per installazione Il fusibile si trova nel cavo Connected plus tra crossover e tweeter

Inviato

@cactus_atomo Come faccio a capire se si è bruciata la bobina?

smontando il tweeter si vede oppure solo facendo delle misurazioni?

Inviato

Con i tweeter scollegati dal crossover : pila da un 1,5 v che collegherai per un attimo ai due terminali del tweeter..se senti "tac" l'altoparlante è sano,altrimenti la bobina si è interrotta-Se nella sfortuna sei "fortunato",può capitare che l'interruzione sia esterna, proprio vicino ai punti di collegamento.

• Moderatori
Inviato
9 ore fa, albylizhard ha scritto:

C'e' qualche possibilita' di intervento? 

contatta @ilbetti che è bravo e oltretutto frequanta anche il forum...mi ha riparato un tweeter che era impresa impossibile per altri.

Inviato

@albylizhard ho "fumato" i tweeter delle canton ergo 695 per colpa di un sintoamplificatore yamaha andato in clipping; Fumato perchè è proprio uscito fumo e non han più funzionato

Nulla di più semplice per me, ho portato i diffusori ad un tecnico a 7 km di casa ha richiesto in Canton i pezzi di ricambio e con 100 euro ho avuto i tweeter restaurati.

Il Tweeter GLE non dovrebbero costare poi molto, potresti prenderli nuovi.

Inviato

@Dubleu Ottimo.

tutti noi dovremmo avere in tecnico a 7 Km da casa, meglio se dentro casa e se certe cose sapessi farmele da me 😅😅

• Haha 1
Inviato

@albylizhard ho trovato il venditore ebay da cui ho comprato due tweeter per le Canton GLE a 25 euro due anni fa: si chiama vintage-papa. 

Inviato

@ediate Grazie per la dritta ma non riesco a trovare questo venditore. Ho provato a mettere il nome nella ricerca avanzata per venditori ma non vien fuori.

Ho trovato un'altro venditore sull'ebay tedesco che vende due tweeter, ma a 50 Euro. Come faccio pero' a sapere che siano in buone condizioni ? Fiducia?

Proprio sullo stesso sito 3 mesi fa ho preso una bella sola da 330Euro per aver comprato un oggetto che non mi e' mai stato spedito...vatti a fidare adesso.

https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/raritaet-canton-gle-100-hochtoener/2047980107-172-797

Inviato

@albylizhard A dirti la verità l'ho cercato anche io, ma forse non è più presente su ebay... se fosse così è un vero peccato perchè aveva prezzi eccellenti, era cortesissimo e spediva in imballi a prova di bomba. Un vero piacere trattare con lui. Non conosco ebay-kleinanzeigen che dovrebbe essere equivalente ai nostri subito-kijjiji.

Mi dispiace, ci ho provato... 😉

Inviato

@ediate figurati ti ringrazio tanto.

Si ebay-kleinanzeigen in realtà non c'entra niente con ebay, e' piu' simile ad un Kijiji.Si trovano cose molto interessanti a livello di prezzo, li e' dove presi le Canton GLE ed altre cose, pero' devi sempre fare molta attenzione perche' i Tedeschi sono un po' restii ad usare Paypal ed in effetti da uno ho preso una bella fregatura perche' dopo svariati messaggi avevo deciso di fidarmi e mandargli i soldi prima e lui mi ha fregato e non mi ha mai spedito il prodotto.

Ho contattato anche la polizia Tedesca che incredibilmente ha seguito molto approfonditamente il caso con tanto di comunicazioni via mail e alla fine mi hanno addirittura mandaot una raccomandata dicendomi pero' che non era possibile rintracciare la persona.Vabbe' almeno ci hanno provato con la documentazione che gli avevo girato.

Ad ogni modo, racconto a parte ti ringrazio ancora. Vedro' se e' magari possibile far riparare le bobine dalle sapienti mani di Ricky Chiesa