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Casse usate.


Francesco1786

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Dopo aver posseduto (recentemente, all'epoca non me le potevo permettere...) la quasi totalità dei diffusori SF da stand disegnati da Serblin, quindi parliamo di metà degli anni '80 in su, parliamo anche di 30-35 anni di età, senza mai riscontrare alcun problema ad alcuno dei driver, (anzi, si, una sola volta ebbi un problema ad un midwoofer di una Minima Amator, per fortuna all'epoca ancora reperibile), ora ascolto quotidianamente una coppia di Proac One SC, credo classe 1998, quindi anche queste hanno più di 20 anni e, almeno per quanto mi permette il mio orecchio da tempo non più adolescente, non rilevo assolutamente il minimo problema, anzi.

 

Direi che, soprattutto se ci si rivolge ad oggetti di un certo pregio, bisognerebbe comunque avere l'accortezza di verificare che siano ancora disponibili i ricambi.

 

Questo è vero per le piccole Proac ma non più ad esempio per molte SF, e se ti si guasta qualcosa, e essendo un pelo sfortunati questo può succedere anche con diffusori nuovi o recenti,  lì son dolori...

 

Mario

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@Francesco1786

Probabilmente non sarà il tuo caso visto che ti accingi ad acquistare diffusori di età piuttosto giovane ma ciò che vado a scrivere può valere per diffusori più anzianotti e comunque molto dipende ovviamente dal tipo di diffusore... tecnologia dei driver e loro implementazione (materiali e/o design) in primis poi non c'è da trascurare l'ambiente in cui essi hanno soggiornato specialmente se per lunghi periodi e in quali condizioni (esposti all'aria o magari, per qualche motivo, imballati... può capitare). Infine ci sono gli inevitabili segni lasciati dal tempo che comunque sono in stretta correlazione con il tipo di tecnologia e aspetti relativi (vedi sopra).

Ad esempio, per quanto riguarda diffusori dinamici dotati di generosi woofer non ho mai capito perchè non venga mai considerato e quindi valutato il possibile (piuttosto probabile passati gli 'anta' ma in alcuni casi anche ben prima) decadimento delle caratteristiche dei centratori (detti anche spider) e quando va bene ci si limita praticamente sempre semplicemente a sostituire le sospensioni e solo e quando esse si presentano visivamente deteriorate; anche questo mi sembra un aspetto alquanto discutibile infatti è certo che anche le sospensioni avranno perso le loro caratteristiche di targa ben prima che un semplice controllo visivo ne conclami il fine vita.

 

Good luck !

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19 minuti fa, loureediano ha scritto:

il foam è il nemico numero uno della longevità,

e in alcuni casi non solo il foam esterno e cioè quello tipicamente impiegato nelle sospensioni (surround).

 

Anni fa qui nel vecchio forum di VHF un ragazzo lamentava una strana problematica ai woofer delle sue JBL (fine anni 70... delle L50, forse delle A... woofer 127H) quale uno strano rumore tipo sega elettrica/flessibile... bene, quasi sicuramente ciò era dovuto al disgregamento di un piccolo disco in foam posto a protezione del condotto d'areazione centrale dei woofer dalla polvere; le sue briciole a poco a poco si erano infiltrate nel traferro e con il calore si erano sciolte in un ammasso che impediva al woofer di muoversi liberamente. La cosa è abbastanza nota e riguarda un certo numero di modelli di woofer JBL prodotti almeno fino a inizio/metà anni 80 e comprende anche modelli di pregio elevato tra cui dei rinomati 15" ben 'chiaccherati'.  

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oscilloscopio
23 ore fa, ontherun ha scritto:

esempio, per quanto riguarda diffusori dinamici dotati di generosi woofer non ho mai capito perchè non venga mai considerato e quindi valutato il possibile (piuttosto probabile passati gli 'anta' ma in alcuni casi anche ben prima) decadimento delle caratteristiche dei centratori (detti anche spider) e quando va bene ci si limita praticamente sempre semplicemente a sostituire le sospensioni e sol

Infatti è buona regola in presenza di woofer pesanti e di generoso diametro ruotarli periodicamente per evitare deformazione dello spider e relativi problemi di centratura.

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  • 3 settimane dopo...
Francesco1786

@Ulmerino. sono nel marasma più totale. Ero partito da Klipsch (Cornwall) che mi piacciono molto, poi ho sentito una coppia di SF Olimpica, ovviamente molto diverse, e per certi versi le preferisco (soprattutto con la sinfonica,). Ho "deciso" che non amo Tannoy. Voglio sentire le Kharma e un paio di modelli ProAc. Ambiente grande e ascolto prevalentemente Rock (,tutto) e sinfonica. Ogni consiglio è bene accetto.

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@Francesco1786 se il budget é abbastanza alto ascolta anche b&w serie 800 (nautilus, anche diamond, ma preferisco quelle con il tweeter a cupola in alluminio) e wilson audio watt/puppy...evita i modelli con il tweeter Focal in fibra di vetro, preferisci quelli in titanio (dalla serie 6 in poi mi pare...)

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Io colleziono JBL e la più recente ha 30 anni. Altre almeno 40. 
Necessitano di cambiare il foam( sospensione altoparlante) cosa che è semplice e non crea alcun problema se ben fatta. i condensatori del xover non fa male, anche se ho due coppie di 4350 una con filtro nuovo una col suo originale e non sento grandi differenze!

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  • Melius 1
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11 ore fa, Francesco1786 ha scritto:

Ero partito da Klipsch (Cornwall) che mi piacciono molto, poi ho sentito una coppia di SF Olimpica, ovviamente molto diverse, e per certi versi le preferisco (soprattutto con la sinfonica,). Ho "deciso" che non amo Tannoy. Voglio sentire le Kharma e un paio di modelli ProAc. Ambiente grande e ascolto prevalentemente Rock (,tutto) e sinfonica. Ogni consiglio è bene accetto.

Tra i diffusori (chiamiamoli tradizionali) a torre, prova ad ascoltare le Opera Grand Callas, potrebbero piacerti e riempire bene il tuo ambiente, anche se io ci abbinerei un sub ben dotato.

Oppure, una coppia di JBL 4367.

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  • 1 mese dopo...

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