Vai al contenuto
Melius Club

MPC-1500 e rumorositá del trasformatore

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Ai possessori del suddetto gadget... vorrei chiedervi, il dispositivo emette il rumorino elettrico classico dei trasformatori? So benissimo che all'interno c'è un grosso trasformatore di isolamento ma in passato, forse perché era sistemato all'interno di un mobile, non me ne ero mai accorto. Sistemato all'esterno il rumorino bzzzzz è chiaramente avvertibile anche a diversi metri di distanza. Non vorrei che avendo qualche annetto sulle spalle un po' ne risenta. Grazie!

Inviato

In funzione da parecchi anni è muto come un pesce.

Inviato

@jbl4343 ok, grazie. Ho notato che parte del rumore del mio viene dalla vibrazione leggera del pannello superiore (che se tengo premuto si riduce molto) che risuona probabilmente a seguito di vibrazioni nel trasformatore. Forse é anche l'involucro interno attorno al trasformatore che vibra leggermente.

non lo avevo mai notato ma forse é una cosa recente...

Ma proprio muto muto il tuo??? azz...

Inviato

@paguro  te lo posso assicurare, anzi dopo aver letto il tuo post mi sono inginocchiato per avere l'orecchio a pochi centimetri e nulla si sente, poi su ogni apparecchio ho smorzatori omicron e tavolini basso continuo per smorzare qualsiasi vibrazione, lavoro con 6 mc 1.25 e qualche volta vibra anche il pavimento.

Inviato

Bhe, allora non mi rimane che crederti… 😆

Allora il mio comincia ad avere problemini. Quando è acceso ed alimenta le elettroniche a basso consumo non si sente ma quando si accendono gli ampli e l’assorbimento a vuoto sale oltre i 2A comincia a ronzare…

Grazie del riscontro!

• Amministratori
Inviato

@paguro ma non gli devi collegare i finali. Non è stato pensato per quel carico.

Inviato

@vignotra l' aggeggio é progettato per supportare 1380W e 6.0A. Che ronzi con 2A di assorbimento (finali accesi non in uso), sembra strano. Il fatto di avere anche accensioni ritardate sulle varie uscite penso sia proprio per agevolare l'accensione in sequenza dei finali.

Nel "white paper" del MPC-1500 si legge:

"The decision to utilize a more expensive, transformer-based noise suppression solution in the MPC1500
yields an important collateral benefit; it has the effect of lowering the transient impedance of the Mains. The
result is that all components, most notably power amplifiers, are able to draw current more effectively
when connected through the MPC1500
than when connected directly to the Mains outlet. "

Forse il problema é semplicemente che il ragazzo ha già una decina di anni sulle spalle...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@paguro se è come dici prova a verificare che siano ben serate, ma non esagerare, sia le viti del coperchio che quelle interne che fissano il trafo al telaio (ovviamente ad apparecchio spento e segato dalla rete) 

• Amministratori
Inviato

@paguro l'assprbimento massimo di ogni finale dovrebbe essere di 759 watt. A riposo penso circa la metà. Io comunque non attaccherei i finali a nessun tipo di condizionatore/filtro.

Inviato

@paguro prova un DC Blocker, all’ingresso dell’alimentazione, spesso il problema sta nella corrente. 

Inviato

@vignotra ciao Vincenzo. Quindi consiglieresti un collegamento senza nessun filtro / protezione direttamente al muro? O tramite un distributore di alimentazione tipo ciabatta Furutech, che però non mi sembra avere nessuna protezione…

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@paguro Ma da cosa dovrebbe proteggerti? se arriva un fulmine non c'è protzione che tenga, io personalmente non amo gli stabilizzatori, che hanno senso solo se la tensione di rete èrissa a valoi molto più alti o bassi di quelli nominali (tollerana del 0% inclusa) se c'è una flutuazione della tensione lo stabilizzatore non sarò comuneeque in grado di mettere le cose a posto. un dc blocker serve nel caso che vi sia continua dalla rete (nessun ammenicolo filtra tutto completamente), ma provalo non è etto che il problema sia li.

trovo, scusa se mi permetto, che il mondo audio sia troppo preoccupato dei problemi della qualità della corrente elettrica, dando per scontto che c siano comunque, si filtra se c'è qualcosa da flitrare, altrimenti è come prendere un antibiotico perchè visto mai che abbia una infezione.

• Amministratori
Inviato

@paguro linea diretta al muro.

Inviato

@vignotra Al mio ho collegato i pre il cd   il men 220  il gira e 2x 1.25 con assorbimento 1.2 amp. in funzione, da diversi anni, anche sui PS power ho collegato  2x500 e due x601 senza problemi oltre ad altro.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@jbl4343 @paguro IL ps audio è un rigeneratore di rete, ben diverso dal mpc1500

dai miei ricordi poi i trafi di isolamento per avere senso dovrebbero essere uno per apparecchio. che non facciano danni può essere ma la domanda è a cosa servono?