Jump to content

Quali brani per testare il proprio impianto?

Gaetanoalberto
 Share

Recommended Posts

Gaetanoalberto

Provo a lanciare questa discussione non avendo un'esperienza personale, se non le mie preferenze musicali, che di solito non sono adatte se non a confermare il proprio gusto di ascolto. 

Vi chiederei di citare uno o due brani, e gli aspetti che secondo voi sono più in grado di sollecitare per verificare l'equilibrio dell'impianto. Gradite foto di copertina. Grazie. 

Gaetanoalberto

Non mi sottraggo allo stimolo. L’idea è che tiriate fuori un bel po’ di musica godibile, per farmi cambiare scaletta 😄

8ED7E26D-B028-424A-876C-97BBFEBFB184.jpeg

241831AF-E30A-4A0B-BB82-B34C4B7868C5.jpeg

E581D436-260F-4355-82A0-D1A660278791.jpeg

Gaetanoalberto

@rock56 @Bazza

1 ora fa, rock56 ha scritto:

Io uso l'album "Brothers in arms"

Anche per me è un must !

58 minuti fa, Bazza ha scritto:

primo album di Tracy Chapman

58 minuti fa, Bazza ha scritto:

Diamond Life di Sade n

@gsxf65 Cha cha loco in particolare...

Ho l’impressione che ci serviamo dallo stesso jukebox 😍

• Haha 1

dal minuto 5:50, in un brano lungo più di 8 minuti, si può provare la "tenuta" dell'intero impianto con una sorta di bolero trip hop.

E' importante la trasparenza e ovviamente la dinamica, diversamente si imputerà al brano peste e corna.

oscilloscopio

Ottimi brani, ma per testare l'impianto a mio parere non bastano, personalmente ci metto anche la toccata e fuga di Bach edizione Archiv eseguita da Ton Koopman, un paio di brani di Paolo Conte, una voce femminile come Norah Johns, un buon asolo di organo Hammond dei Creedence Clearwater ed anche Superconductor dei Rush.

@Gaetanoalbertola voce della cantante è di Elizabeth Fraser dei Cocteau Twins. Io una ascoltatina gliela darei😉

Come brano  "test" questo è uno di quelli che ti fa capire al volo se l'impianto è dotato di "buoni polmoni"..cioè se è asfittico o no. Serve dinamica.

La trasparenza è importante perchè dal minuto segnalato è facile precipitare in una marasma senza fine.

• Melius 1