Vai al contenuto
Melius Club

Quali brani per testare il proprio impianto?

Messaggi raccomandati

Non ho una lista predeterminata di brani, ma mi sono reso conto che quando faccio qualche cambiamento finisco più o meno inconsciamente a mettere una serie di brani che sono quelli che bene o male  mi capita di riascoltare periodicamente. Non tutti tutti sono registrati bene, ma qualcuno si.

Desfado e A case of you/Desfado/Ana Moura

Les Hautes Lumieres/Vieux Freres Partie 2/Fauve

Barca Solaris/Live at FIP/Haudouk Trio

Il Panorama Di Betlemme/Vivavoce/Francesco De Gregori

Londres Paris/Riviere Noire/Riviere Noire

Serenade for string orchestra in E Major B.52/ Accademy of S.Martin.../Dvorak

Le quattro stagioni/Carmignola-suonatori della Gioiosa Marca/Vivaldi

Ostinato vos seguire/Ciaccona/Capella de la Torre

Time After Time (Chicago)/The Last Word/Miles Davis

A Va Saty Va Lomo/Luso Noir/Mingas

Carta a l’Exili/El cor del temps/Maria del Mar Bonet

Montagne Que Tu Es Haute/Folk Songs/Kronos Quartet

Bellitta  Bellitta/Melagranada/Marisa Sannia

Si dolce è il tormento/Things/Caine Fresu

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/798-quali-brani-per-testare-il-proprio-impianto/page/6/#findComment-23292
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

Ragazzi, sto facendo i compiti, ho ascoltato quasi tutte le proposte di chi è intervenuto, parte delle quali conoscevo, altre no. È stato assai divertente e molto utile. Ripassare le citazioni di @ediate e di @gsxf65, il Roger Waters di @GasVanTar, con dotta citazione canina, Stravinsky/Boulez di @senek65, Mezzanine di @Leopardino , Al di Meola di @Coltr@ne. Qualche difficoltà incontrata con Superconductor di @oscilloscopio . Avró dimenticato qualcuno ma ho ascoltato tutto. Certo che la sorgente è determinante, qualcosa ascoltato sul mio “nuovo” Denon 2560 con assai maggiore soddisfazione. Tutto il jazz e la latineggiante alla grand anche con sorgente liquida,mqualche difficoltà coi brani piú datati e con qualche tromba. Ad ogni modo, ho effettivamente sperimentato piú di quello che avrei fatto con i brani che conosco di piú. Grazie all’esperimento, anche scoperto che il mio lettore ha un difetto, si perde oltre la 13ma traccia. Mah. Questa è un altra storia su cui apriró magari un capitolo a parte.

Link al commento
https://melius.club/topic/798-quali-brani-per-testare-il-proprio-impianto/page/6/#findComment-27795
Condividi su altri siti

mia esperienza: i dischi che suonano bene lo fanno con quasi tutti gli impianti.

Amused to Death è un pò particolare perchè, oltre a suonare bene, presenta quegli effetti "3D" che solo un impianto ottimamente calibrato e posizionato può rendere alla perfezione.

E' stato con questo disco, ad esempio, che mi sono ricreduto sull'effettiva importanza dei cavi di potenza

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/798-quali-brani-per-testare-il-proprio-impianto/page/6/#findComment-41617
Condividi su altri siti