Vai al contenuto
Melius Club

Horn speakers - effetti collaterali

Messaggi raccomandati

Inviato

chiedo una cosa a proposito di KH... siccome non ho angoli disponibili nelle stanze che posso dedicare agli ascolti, in quello mansardato potrei affiancare le KH a due pareti laterali e costruire una quinta per ogni cassa dedicata a chiudere la tromba (farebbe funzione della parete posteriore alla casse, di fronte a chi ascolta)

Domende:

1. ha senso? funziona?

2. quanto ampia dovrebbe essere la quinta? in altezza e larghezza? quanto deve prolungarsi oltre la sagoma della cassa in soldoni?

Se funzionasse potrei e vorrei provare ad inserirle. Ovviamente le farei di materiale adeguato, solido e non vibrante adeguatamente appesantite, ci starebbe anche bene dove verrebbero costruite

Grazie 

Inviato
25 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

con il violino probabilmente no ma con alcuni strumenti jazz e piccoli gruppi sono fantastiche...

Sicuramente vanno benissimo le Klipschorn con questo tipo di musica. Sono molto coivolgenti. Le nuove Avantgarde sono migliorate anche dal punto di vista timbrico o hanno sempre la stessa grana un po' grossa ?

Inviato

@Jack Con un finto angolo puoi farle funzionare abbastanza bene, ma il caricamento lo da' anche il prolungamento del muro oltre i diffusori...e in definitiva anche il materiale...il muro è meglio del legno...se non avessi avuto due angoli liberi non avrei preso le Klipschorn...

• Thanks 1
Inviato

@Jack l'ultima versione delle KHorn è stata modificata appositamente anche per essere posizionata distante dagli angoli, anche se con questi migliora la risposta in basso.

• Thanks 1
Inviato
50 minuti fa, bluenote ha scritto:

Le nuove Avantgarde sono migliorate anche dal punto di vista timbrico o hanno sempre la stessa grana un po' grossa ?

Purtroppo non ho mai sentito i vecchi modelli ma solo le Duo e le Uno XD, ovvero quelle vendute adesso, comunque hanno una bella immagine e un'ottima risoluzione, sempre per i miei parametri, naturalmente.

Inviato

Comunque, sempre a parer mio vorrei anche dire che i sistemi a tromba non sono universali, non sempre suonano bene e spesso devono essere sistemati a dovere sia come stanza, sia come impianto; ho sentito suonare malissimo o benissimo le Kh messe in ambienti diversi, ho percepito un forte suono "nasale" di altri progetti... in questo l'alta efficienza, amplifica anche i pregi e i difetti della stanza e dell'impianto. Se già un sistema dal costo contenuto come il mio arriva a certi livelli, non oso pensare cosa possa fare un sistema come le AG trio o le Viva di Alexis.  

Inviato
8 ore fa, Dufay ha scritto:

Oddio a me certi audiofili fanno ridere ma non sono una donna

Oddio,anche a me che non sono audiofilo,pensa un po'...però rispetto l'opinione altrui...😅

Inviato

@Marvin7 un discorso horn va affrontato con un discorso iniziatico, si studia e si capisce e si ascolta, più volte e in situazioni ben controllate.

difficile trovare un negoziante che te le faccia ascoltare nelle migliori condizioni da subito..

ma basterebbe, in fine, un solo ascolto ben fatto e organizzato da chi ci si fare per convincere anche l’appassionato più renitente.
Poi bisogna aggiungere che la scarsità di sistemi horn regolarmente in commercio non aiuta, e molti identificano con trombe i vecchi progetti Klipsch. Come in molte altre discipline.. il cuore oltre l’ostacolo aiuta parecchio.. 🙂 

ma infine escluderei comunque, che chi abbia addentato e assaggiato un horn ben fatto, commerciale o sartoriale che sia, abbia desiderio di tornare agli scatoloni a radiazione diretta. È proprio un altro mondo, più vivido, più divertente coinvolgente e reale.

Inviato

non dubito ma a che prezzo ? 😀

Inviato

Un sistema Horn ben assemblato, con le giuste elettroniche, con misurazione e ottimizzazione in ambiente con scheda audio, è come avere un vestito cucito addosso, all'ascolto ha dell'incredibile. E quello che trovo interessante è che risponde in maniera evidente anche alle piccole modifiche apportate nel proprio impianto. Oltre le note caratteristiche positive già citate, contrariamente a quanto alcuni detrattori sostengono, anche la focalizzazione è molto evidente.   

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

È proprio un altro mondo, più vivido, più divertente coinvolgente e reale.

Sul reale ci andrei un po' più piano.

Non avrò sentito quanto di meglio si possa fare, ma tra sistemi Avantgarde (Trio), Klipsch (+ qualche altro che ho avuto occasione si sentire) e i mie monitor BB5 (gli scatoloni), non ho il ben che minimo dubbio su quale sia il suono corretto e quindi reale. Anche sul coinvolgente c'è poi da discutere.

Ammetto però che super realizzazioni Horn non ho avuto occasione di sentirle per bene.

• Melius 1
Inviato
Il 25/4/2022 at 08:45, alexis ha scritto:

quando il sistema ha una sua perfetta coerenza temporale… è come se si cancellassero completamente le origini del suono delle singole vie

Come è realizzato l'allineamento temporale nel tuo sistema?

Inviato

Sovente si suol dire o scrivere che il problema delle trombe riguarda il solo ambiente/disponibilità di  spazio/denaro; superati questi scogli si aprono le porte del paradiso  e nessun audiofilo di questo mondo negherà la superiorità dell'alta efficienza. A parte il fatto che l'ambiente è il limite di tutti i sistemi, questo postulato può essere vero solo per quanto riguarda la dinamica/spl. Riguardo alla fedeltà timbrica è risaputo che il carico a tromba genera delle colorazioni che nessun ambiente potrà correggere perchè si generano dal punto d'emissione.    

Inviato

@veidt 

53 minuti fa, veidt ha scritto:

Riguardo alla fedeltà timbrica è risaputo che il carico a tromba genera delle colorazioni che nessun ambiente potrà correggere perchè si generano dal punto d'emissione.    

Ma chi lo dice ?......

Non è assolutamente vero

Inviato
45 minuti fa, veidt ha scritto:

Riguardo alla fedeltà timbrica è risaputo che il carico a tromba genera delle colorazioni che....

Sei sicuro?

Credo tu abbia scritto una frase che rappresenta un concetto diffuso in questo settore, figlio di applicazioni non propriamente riuscite.