Vai al contenuto
Melius Club

Il diario dei film

analogico_09

Messaggi raccomandati

analogico_09

Heimat Una cronaca tedesca, di Edgard Reitz, 1984, Germania. 

In questi giorni ho visto tutti e 7 i film (nei quali vengono distribuiti gli 11 episodi della serie come da progetto originale) di un celebre capolavoro che ottenne un grande successo di critica. Me lo persi all'epoca, provando nel corso tempo qualche rimorso.
Ora è in Prime, versione integrale, magnifica copia 4k. Credo sia anche in DVD

Un'opera grandiosa dal respiro potente: storie di una famiglia contadina che vive in un paese immaginario della renania le quali coincidono con gli eventi della Germania che vanno dal 1919 fino a 1982. Una storia tedesca dal respiro universale che ricorda per molti versi le nostre stesse vicende attravresata  dal (nazi)fascismo.

Una narrazione priva di moralismi, di prese di posizioni ideologiche e manichee; un racconto apparentemente distaccato,  invero di forti contenuti emozionali ed intellettuali; una sorta di "come eravamo" senza gigionerie passatistiche e stucchevoli nostalgie con rimpianti e languidezze di vieto sentimentalismo (un po' all'italiana.., lasciatemelo dire) .
Nessun giudizio, la sola esposizione dei fatti liberamente interpretabili, libero lo spettatore a sua volta di interpretare  e "sentire" in proprio durante il processo di identificazione con i personaggi di questa famiglia europea.., si ha come l'impressione che Reitz fosse stato attraversato da una preveggenza della UE.., e della sua rottura... ? ...
Perchè quella di Reitz è una regia che porta lo spettatore a ritrovarsi nei fatti morali  e nelle cose fisiche dei dimenticati - da noi, oggi, qui - lavori campestri, dei ferri battuti dai fabbri sull'incudine, sui chiodi fatti passare per il ferro di cavallo anche dove non siano state vissute direttamente situazioni analoghe, affascinati e spesso abbagliati dalla struggente fotografia che alterna "stategicamente" il colore e il bianco e nero.
Esemplari ricostruzioni ambientali d'epoca, location di grande suggestione, non c'è mai posto per gli esteticismi vuoti e fini a se stessi. Un nutrito cast di interpreti davvero fantastico con volti che restano scolpiti nella memoria. 

Mi fermo, per ora o magari a amai più... ci sarebbe troppo da "recensire", non si finirebbe mai di parlare di questo capolavoro assoluto patrimonio dell'umanità (15 ore e mezzo di durata, 924 minuti trascorsi senza accorgermene).

Chi lo avesse visto è invitato a parlare ora o mai più... :classic_wink:

Non metto mai i voti, ma se li devo mettere niente mezze misure: 10 

heimat-1984-film.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/80-il-diario-dei-film/page/9/#findComment-1576017
Condividi su altri siti

Ho visto Heimat, Heimat 2, Heimat 3 e L'altra Heimat. Sulle versioni successive alla prima si può anche discutere, ma su Heimat non c'è a mio parere personale alcun aggettivo adatto se non "capolavoro". Concordo anch'io sul 10. Per chi ama il cinema una visione imprescindibile.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/80-il-diario-dei-film/page/9/#findComment-1576739
Condividi su altri siti

analogico_09
5 minuti fa, Napoli ha scritto:

Mai visto,se ricordo bene fu fuori orario a proporlo per primo in TV.

Si, passò in TV ma non ricordo come e dove vennero gestite le proiezioni "seriali", orobabilmente da Ghezzi ma non ricordo proprio perchè me le feci scappare da sotto il naso.
Cmq, dico in generale, una semplice precisazione, questa opera organica non ha nulla a che fa con il carattere delle telenovbelas o delle serie televisive che sono esplose negli ultimi anni, abbiamo 7 film veri e propri, per 11 episodi, che pur essendo collegati dal tenace filo della saga familiare, ciascuno presenta il suo grado tensione formale, espressiva, emotiva, figurativa puramente cinematografica. Un po' come Twin Peaks ma più realistico e meno surreal-visionario del progetto lynchiano. 

Link al commento
https://melius.club/topic/80-il-diario-dei-film/page/9/#findComment-1576788
Condividi su altri siti

Lo vidi anch'io (e registrai) su Fuori Orario dato che quando uscì al cinema ero totalmente ignaro della grandezza dell'opera. Non so (non ho Prime) se la copia disponibile su quella piattaforma è doppiata, ma anche se non si conosce il tedesco è preferibile vedere gli episodi in lingua originale con sottotitoli in quanto gran parte dei personaggi principali parla nel dialetto dello Hunsrück, mentre non parlano dialetto solo alcuni dei personaggi più acculturati. Il regista pose molto attenzione all'aspetto linguistico ed è giusto tenerlo in considerazione.

Per chi volesse approfondire dopo la visione c'è l'approfondito libretto della serie "Il castoro cinema" dedicato al regista.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/80-il-diario-dei-film/page/9/#findComment-1576829
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Rivisto LEONOR, terzultimo film di Juan Luis Bunuel (in seguito passerà al documentarismo e alla televisione) girato dal figlio di tanto padre nel 1975. Una storia medievole "faustiana" e vampirica, dell'orrore profondo ed implacabile, dell'amore inestinguibile che sfida la morte. Realismo e favolismo fusi insieme.
Saggia e intrigante la regia che schiva o rinnova i luoghi comuni del genere. Un mio piccolo cult del cuore che non si fa dimenticare ed ogni tanto amo rivedere.
Con grandi interpreti: M. Piccoli, L. Ulman, eccellenti,  una giovane Ornella Muti di fresca, decorativa e "funzionale" bellezza.  Scenari naturali severi e mozzafiato; castelli diroccati; cripte del delirio, drammatici tagli fotografici dentro cui si rincorrono le ombre e luci, i colori onirici affidati a Luciano Tavoli che sarà direttore della fotografia di Dario Argento per Suspiria e Tenebre. 

In tono con lo spirito dell'opera permeata da un romanticismo funerario e allucinato la melodia di Ennio Morricone che profuma di dolci fiori marciti abbandonati sui bordi scarlatti dell'eterna ed oscura voragine.

Tratto dal romanzo gotico dello scrittore tedesco Ludwig Tieck, ambientato nel 1800.

Leonor_G.jpg&shop=50101438-19eb-47f3-af1

Link al commento
https://melius.club/topic/80-il-diario-dei-film/page/9/#findComment-1586503
Condividi su altri siti

Il 29/08/2025 at 15:20, 8Franz ha scritto:

Non so (non ho Prime) se la copia disponibile su quella piattaforma è doppiata, ma anche se non si conosce il tedesco è preferibile vedere gli episodi in lingua originale con sottotitoli in quanto gran parte dei personaggi principali parla nel dialetto dello Hunsrück, mentre non parlano dialetto solo alcuni dei personaggi più acculturati. Il regista pose molto attenzione all'aspetto linguistico ed è giusto tenerlo in considerazione.

Mi era sfuggito questo post su Heimat. Sono pienamente d'accordo che il film andrebbe visto in originale, come tutti i film d'altronde, in questo caso specialmente dato il lavoro fatto dal regista sotto il profilo linguistico. La lingua originale tendendo conto che le immagini vengono girate in un modo o nell'altro anche in funzione dei "suoni" della stessa, , rende l'immaginifico più plastico e musicale. 

Link al commento
https://melius.club/topic/80-il-diario-dei-film/page/9/#findComment-1586531
Condividi su altri siti