GianniC Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 Buonasera a tutti grazie innanzitutto per avermi accolto nella chat. Sono un appassionato di musica ed ascolto prevalentemente vinili. La sorgente è un Thorens 124, il prephono un EAR 834P, l'ampli un Audioanalogue Maestro Anniversary ed i diffusori le monitor JBL 4425 MK2 Recentemente mi sono state proposte le L200 e sono veramente indeciso se sostituire le 4425 (di cui sono estremamente soddisfatto). A vostro parere migliorerei la "catena" o è meglio lasciar perdere e tenermi le mie? Grazie. Gianni
Velvet Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 Essere molto soddisfatti in questo mondo di eterni scontenti è una gran cosa... Una volta raggiunto un risultato simile (con un impianto notevole come il tuo) io mi fermerei, poi vedi tu... 1
Ulmerino Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 @GianniC sono entrambi due vie, ma non vorrei che con le l200 tu senta il bisogno di un estremo alto più presente...esistono alcune versioni "abarthizzate" con un tweeter 077, che di fatto le rendono tre vie... Se sei soddisfatto non cambierei nulla, o alzerei decisamente l'asticella con una L300 o 4333wx...😉 1
Akla Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 @GianniC tiemi le 4425 il salto lo fai con le L 300 studio master content://com.android.chrome.FileProvider/images/screenshot/1650907739269175275406.jpg
GianniC Inviato 25 Aprile 2022 Autore Inviato 25 Aprile 2022 @akla Grazie akia; nel caso dovessi imbattermi nelle 300 a tuo giudizio il Maestro Millennium le supporterebbe?
Akla Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 @GianniC credo di si sono estremamente efficienti e un sicuro punto di arrivo dopo di loro le enormi 4350content://com.android.chrome.FileProvider/images/screenshot/1650909032575175275406.jpg
Discopersempre2 Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 4 ore fa, GianniC ha scritto: prevalentemente vinili. Ti voglio bene, continua così😈...scherzi a parte ben arrivato da parte mia e spero ti troverai bene qua😉.
Amministratori cactus_atomo Inviato 26 Aprile 2022 Amministratori Inviato 26 Aprile 2022 @GianniC non posso che accodarmi ai suggerimenti che ti sono stati dati. nel nostro hobby la regola base è che il meglio è nemico del bene. se sei soddisfatto, e ci credo con il tuo impinqto, non muovere nulla e se vuoi fare un salto fa in modo che sia molto fote ed evidene, ma anche in questo caso non farti prendere dall'ntusiasmo e conta fino a un trilione prima di spendere 1
GianniC Inviato 26 Aprile 2022 Autore Inviato 26 Aprile 2022 @cactus_atomo grazie Cactus per il tuo suggerimento. È vero, in questo "mondo" a volte ci prende la smania di cercare a tutti i costi di "andare oltre". Ma l'oltre è sovente una semplice chimera... Non sono un audiofilo dall'orecchio sopraffino, mi piace la buona musica (data l'età prediligo il rock, ma non disdegno gli altri generi). Il mio impianto mi è più che sufficiente allo scopo; cerco solo di ampliare, se possibile, la scena musicalle. In alcuni impianti che ho avuto modo di ascoltare il suono andava "oltre" e "dietro" ii diffusori, nel mio no (scusa i termini da neofita incompetente) e questo sto cercando. Che sia una questione di diffusori lo dico io, senza competenza. Questa la mia "stanza della musica".
ediate Inviato 27 Aprile 2022 Inviato 27 Aprile 2022 @GianniC quanto è grande la stanza? Quello che si vede in primo piano è un divano?
Discopersempre2 Inviato 27 Aprile 2022 Inviato 27 Aprile 2022 Infatti, parlando anch' io da "umile" ascoltatore, mi sembra il suono un po' "intrappolato", specie dietro dove c' è il tavolo e la parete.
GianniC Inviato 27 Aprile 2022 Autore Inviato 27 Aprile 2022 @ediate la stanza misura circa 4x4 (è una mansarda) e quello che vedi in primo piano è il divano che utilizzo per l'ascolto.
GianniC Inviato 27 Aprile 2022 Autore Inviato 27 Aprile 2022 @Discopersempre2 la foto risulta un po' "schiacciata. In effetti i monitor distano dal muro dietro un metro e mezzo. Pensavo che potrei alzarli ancora (gli stand che vedi le alzano di 20 cm. Dal pavimento).
AL78 Inviato 27 Aprile 2022 Inviato 27 Aprile 2022 scusami ma la distanza di ascolto dai diffusori qual è?
AL78 Inviato 27 Aprile 2022 Inviato 27 Aprile 2022 @GianniC non conosco i diffusori ma forse sei troppo vicino
ediate Inviato 27 Aprile 2022 Inviato 27 Aprile 2022 @GianniC sei troppo vicino… è come se avessi due enormi cuffie sulle orecchie. Quei diffusori (non così orientati verso l’ascoltatore, ma un po’ più “paralleli”) vanno ascoltati a tre-quattro metri di distanza… se non hai lo spazio, dovresti pensare ad usare, posti alla giusta altezza, dei diffusori “monitor” da campo vicino (come quei piccoli Yamaha che si vedono spesso sui banchi regia degli studi di registrazione). Se no devi spostare le casse più indietro possibile e il divano, dall’altro lato, più indietro possibile… 😉
Messaggi raccomandati