Vai al contenuto
Melius Club

Quali sono i migliori cavi di alimentazione fai da te?

Messaggi raccomandati

ferroattivo
2 ore fa, niar67 ha scritto:

merlino autocostruito ma non mi è sembrato di sentire variazioni...

Il Merlino è stato il primo cavo di alimentazione sperimentato alcuni decenni addietro, un ns. amico allora aveva comprato una matassa da 100 metri e lo abbiamo provato fra diversi appassionati , abbiamo eseguito anche quello intrecciato del progetto TTS , una apprezzabile differenza la abbiamo avvertita, successivamente con il passar del tempo abbiamo iniziato a provare cavi dedicati , allora sul mercato andava  il Tprojectcable, il Van den Hul , cavi decisamente piu' prestanti del Merlino , ma anche molto piu' costosi. Per assemblare il Merlino sul mercato venivano offerti due tipi di cavo , uno con avvolgimento con foglietto trasparente sotto la calza in rame, un secondo con un foglio in alluminio sotto la calza in rame , il secondo andava un pelo meglio e fatta questa prova abbiamo sostituito tutti i cavi con quello con il foglio di alluminio, operazione fattibile , allora il cavo costava poco piu' di 1000 lire al metro acquistato con matassa.   

Oggi sul mercato vengono offerti ben altri cavi dal costo accessibile , ma che competono con cavi commerciali o artigianali da diverse centinaia di euro. 

• 2 mesi dopo...

Ciao,

Vorrei provare un cavo alternativo al mio Ricable H6S. Al momento lo utilizzo sulla sorgente dac e per alimentare la ciabatta.

Pensavo a uno di questi cavi:

Ramm Amadeus 5: come vantaggio vedo la geometria twistata a 6 fili e il rame occ.

Viablue X25: come vantaggi vedo la doppia schermata esterna.

Propenderei per il Ramm Amadeus 5 rispetto a Ricable H6S sembra un buon upgrade a cifra ragionevole.

Qualcuno ha esperienze o consigli in merito?

3 ore fa, officialsm ha scritto:

anche perché immagino sia più piccolo e più gestibile.

Io mi riferivo al NEP-3003:

https://www.audiophonics.fr/en/cable-metre-cables-secteur/neotech-nep-3003-iii-silver-plated-up-occ-copper-shielded-power-cable-262mm-o114mm-p-13675.html

Che per DAC, preamplificatore, etc. va più che bene (io ci alimento anche l'ampli AV...), il NEP-3001 lo uso solo per il finale (ed inizialmente usavo il 3003 anche li ed andava benone).

Il 3003 con i suoi 11,4mm di diametro è abbondantemente gestibile.

@ClaveFremen sono indeciso se spostare il nep-3001 che uso sull'integrato verso il dac e fare un investimento e prendere il 3200.

Oppure lascio il 3001 sull'integrato e prendo un altro 3001 per il dac o alle brutte il 3003.

Per la ciabatta penso che siano troppo come spesa.

@ClaveFremen su una ciabatta prestante , servirebbe un buon cavo di alimentazione , la ciabatta è la base dove è collegato tutto l'impianto, migliore è la fonte , migliore risulteranno i restanti collegamenti. Parlo per aver provato e sulla mia ciabatta ho inserito il miglior cavo di alimentazione in mio possesso.  

2 ore fa, ferroattivo ha scritto:

su una ciabatta prestante , servirebbe un buon cavo di alimentazione , la ciabatta è la base dove è collegato tutto l'impianto, migliore è la fonte , migliore risulteranno i restanti collegamenti. Parlo per aver provato e sulla mia ciabatta ho inserito il miglior cavo di alimentazione in mio possesso. 

Come rifinitura ed ottimizzazione finale posso essere d'accordo ma l'effetto del cavo di alimentazione è tanto maggiore quanto più vicino è al carico, sono senz'altro più importanti i cavi di alimentazione degli apparecchi che quello della ciabatta.

2 ore fa, ferroattivo ha scritto:

il NEP 3003 pur avendo i conduttori piu' piccoli ma nella stessa qualità del NEP 3001 è decisamente inferiore al fratello maggiore , provati entrambi con le stesse spine come cavi di alimentazione.

In che applicazioni hai riscontrato questa differenza?

Io ho trovato il 3001 senz'altro superiore sul finale (più pieno e corposo ma tutto sommato una differenza non così grande) ma su pre o sorgenti non penso ci possa essere tutta questa differenza.