Vai al contenuto
Melius Club

Quali sono i migliori cavi di alimentazione fai da te?

Messaggi raccomandati

@Gici HV dove ho l'impianto , ho una tv abbastanza recente, il collegamento dietro per il cavo di alimentazione è di quelli piccoli tipo IEC 7 , nel mio caso dovrei spostare il giradischi, staccare la tv dal muro , per cosa ?? non ci penso proprio. Alla fine parliamo di audio , non di video. 

Il mio lcd ha giovato molto di cavi alimentazione dedicati e strano a dirsi ma pure lui ha il suo cavo alimentazione dedicato di derivazione hi fi con spine viborg.

Il pc invece in azienda è stato collegato come capitava ma dopo l'uso di un cavo alimentazione ha migliorato notevolmente le capacitá di calcolo.

Alla fine è stata tirata una linea dedicata in azienda per i pc diretta dal quadro da 60kw. 6mmq fino a ciabatte di alto livello industriale che arrivano a pc tramite cavi viborg.

Sarà assurdo ma processori da 5.2ghz fatti lavorare sotto pressione anche per intero weekend di calcolo hanno aumentato le performance del 50%.

Incredibile a molti ma ciò che 60 secondi di calcolo viene riportato in soli 40 secondi o meno è un ottimo risultato. 

Pensate una azienda che ha investito 60 200 milioni che sviluppa il 50% del fatturato in più perché trova limite nella alimentazione del sistema informatico.

Per aver un guadagno simile senza curare la alimentazione in modo esasperato è stato necessario aspettare 5 anni per il cambio generazionale. 

Ora se a parità impianto alimentazione del sistema informatico dalla ciabatta al pc usiamo il cavo in dotazione abbiamo un 30% di prestazioni di calcolo in meno. Mi fa ridere ma abbiamo ottimizzato tutto ed i pc più importanti stanno lavorando con dei viborg di ripiego dall'uso casalingo da 30 euro cad'uno.

Per me tv e pc godono moltissimo del curare la alimentazione fino al contatore.

Chiaramente i pc in questione sono delle worstation importanti con oltre 100 mila euro di software che deve girare in modo proficuo per ottimizzare la produzione di olte 90 dipendenti.

Il rodaggio in alcuni casi è necessario in altri no, di norma nell'altissima gamma sono di più i cavi che necessitano il rodaggio che quelli che non ne han bisogno.

Mi domando spesso se è il cavo è il solo a rodarsi o è l'intero impianto di riproduzione musicale che si roda sulle diversità introdotta dal cavo. 

Spesso inserendo un cavo molto performante ma da diverse caratteristiche soniche del precedente si riscontra il risultato immediato che si affina nel tempo lasciandolo rodare. Se il cavo è rodato o usato migliaia di ore teoricamente non si dovrebbe riscotrare differenze in catena da appena inserito a dopo molte ore di funzionamento. 

Inceve siamo in molti a riscontrare l'adattamento del sistema intero alla mutata forma di porgere il segnale audio.

Regole e test non ne parlano ma è evidentissimo in molti che ne usufruiscono. 

Consiglio dunque di posizionare i nostri cavi scarti nel pc e nel tv.

Se abbiamo schede video pc importanti, cavi hdmi importanti,tv importanti ne coseguiremo il relativo miglioramento. 

Ho cominciato per gioco, ma perché tutto ciò che è posizionato in sala di ascolto non dovrebbe essere schermato?

20220516_114112.jpg

• Moderatori

@Dubleu "Il pc invece in azienda è stato collegato come capitava ma dopo l'uso di un cavo alimentazione ha migliorato notevolmente le capacitá di calcolo."

questo mi sembra molto, ma molto difficile...

G

immagino che pure gli ospedali cablino come capiti perchè è tutto una barzelletta. 

Ho espresso un contesto ben preciso di PC/macchine da lavoro importanti. Evidentimente ciò che non è compreso è barzelletta; probabilmente non è stato necessario ottimizzare ed allestire a molti di noi.

Schermiamo i nostri cavi, ma non è lecito pensare di usare cavi schermati su pc, tv e quant'altro?

Evidentemente in molti sognano in modo creativo le barzellette di notte e poi passano lo sviluppo ad elettricisti industriali e quant'altro che creano impianti a loro volta fantasiosi. 

il problema dei cavi schermati/non schermati comunque sorge anche perchè spesso si va al risparmio

sulla schermatura di una elettronica. un macchinario ospedaliero che magari costa una milionata

o su di li spero anche che sia fatto come si deve.

9 minuti fa, audio2 ha scritto:

un macchinario ospedaliero che magari costa una milionata

ma a monte si cura sempre.

Lo stesso per altri macchine con software è logico pensare che il lavoro a monte venga fatto a regola d'arte solo dopo aver testato le differenze di resa/affidabilità di prestazioni. Di norma i costi d'impianto vanno giustificati, mica si spende per esercizio di stile.

L'opedale è fondamentale per la nostra salute ma di certo non è ciò che sfrutta di più la capacità tecnica odierna; anzi.

6 minuti fa, audio2 ha scritto:

risparmiare due euro

Cosa che non si fa nel caso di studio tempi/metodi/ ottimizzazione dei percorsi di produzione e lucro. Nel tentativo di perseguire l'ultimo punto le strade battute negli investimenti sono molto mirate ed approfondite. 

In casa non ce n'è bisogno ma da li a dire che non serve a 360° ne passa. I miei lcd han giovato di ciò, come pure il pc con la sua scheda video. Poco ma è così. 

In ambito aziendale è un ottimo risultato.

6 ore fa, Dubleu ha scritto:

Sarà assurdo ma processori da 5.2ghz fatti lavorare sotto pressione anche per intero weekend di calcolo hanno aumentato le performance del 50%

E pensare che produttori come Intel, Amd, MSI, Asus ecc, investono miliardi per incrementare le prestazioni di CPU RAM schede video e madri quando basta un cambio di cavo di alimentazione. Non ci credo manco se lo vedo.

• Melius 1

@corrado siamo in off topc da un bel po' e direi di tornare al puro cavo che aumenta le prestazioni di un dac-finale-integrato anche da pochi millini-centinaia di euro ma nulla fa ad una workstato da decine di migliaia di euro e tutte le vie di mezzo inferiori.

Una interazione con i nostri impianti stereo sembra indubbia, una workstation del costo di una automobile per te resta insensibile; lasciamoci su queste idee e ho raccontato una barzellatta.

Nelle workstation in questione invece è ottmizzata l'alimentazione interna, tutti i percorsi, processori in base ai programmi ed ogni singola porta usb-rete ha delle determinte caratteristiche.

Tornando ai nostri pc in casa mia non ho un pc che suona uguale ad un altro se li  scambio nel'ambiente e neppure le porte usb non studiate ma le classiche della scheda madre non usonano tutte uguali all'interno dello stesso pc. Il dac o impianto è semsibile se dallo stesso pc uso una porta 3.0 o una 2.0 o altro.

Hanno inventato le usb tipo FEMTO per qualcosa.

Dunque visto l'enorme off-topic sui pc che non ne risentono; torniamo ai migliori cavi alimentazine che svolgono il loro lavoro solo sui nostri amplificatori. Spero non classe D (visto la tecnologia impiegata)da poco altrimenti torniamo da capo.

Sono una barzellatta (questa notte ho sognato molto) ma credo alle mille implementazioni specie se professionali, dove in questa piattaforma/topic arriva il solo cavo amplificatore.

• Moderatori

@Dubleu migliorare e curare l'alimentazione è sempre bene, per carità, sia nell'audio sia in altri campi perchè i miglioramenti sicuramente si avranno, ovviamente anche in prestazioni differenti dall'audio. Ma da questo a dire che il miglioramento del cavo ha portato a un incremento delle prestazioni di calcolo del computer del 50% sinceramente mi sembra più che forzato. a prescindere dalle barzellette (che comunque io non ho menzionato)

G