Vai al contenuto
Melius Club

Cd marantz Sa10

sampdoria

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, TetsuSan ha scritto:

A livello di suono no, è proprio un'altra cosa.

Ti ringrazio per il tuo parere.

Ho pure valutato il 30n, ma pensavo il distacco dall'SA-10 fosse molto più marcato, in base al prezzo e alle recensioni lette (non di confronto diretto).

Per me il SACD 30n sarebbe perfetto, visto che sto cercando anche lo Streamer (per sostituire la catena Daphile), e con un unico apparecchio semplificherei al massimo, nella speranza di avere un suono analogico, ma nel contempo puro.

Non so in cosa possano realmente differire i due Marantz (SACD 30n e SA-10) e non ho idea della differenza col Pioneer.

Li hai ascoltati a confronto col PD-70AE?

P.S.: Adesso ricordo l'altro motivo per il quale avevo messo da parte il 30n, ovvero le uscite bilanciate. Non sono fondamentali, ma se ci fossero sarebbe meglio.

Antoniotrevi
Inviato

Allora, non ho confrontato con il PD-70AE ma sono un felice (tutt'ora) possessore del PD-50, che tengo per gratitudine, perché con lui ho cominciato la mia avventura nel mondo dsd. Poi ho avuto il Marantz SA11-S1. Bellissima macchina, ma quando ho sentito il SACD 30n non ho avuto dubbi. Permutato SA11-S1. Il SACD 30n è proprio un ascoltare diverso. E dopo 2 anni non ho voglia di cambiare. Il distacco con SA-10 secondo me non è così marcato, è meno versatile e costicchia. Vero che si trova facilmente di seconda mano. Chiediti il perché. Ti segnalo un piccolo ma graditissimo effetto collaterale. Uso molto meno i dischetti e molto di più l'hard disk, dove abitano 4 tera di musica, tutta rippata da me. Tanto "suona uguale" e trovo l'album con assoluta immediatezza, basta organizzare bene le cartelle sull'hd ed anche il browser basico residente nel SACD 30n basta e avanza, senza ricorrere all'app Heos.

Ciao qualcuno lamentava nel SACD 30 una scena acustica contratta e chiusa . Questo parametro è aumentato o diminuito rispetto al pioneer pd 50 e SA 10 che hai precedentemente avuto ?

Inviato
1 minuto fa, Antoniotrevi ha scritto:

Ciao qualcuno lamentava nel SACD 30 una scena acustica contratta e chiusa . Questo parametro è aumentato o diminuito rispetto al pioneer pd 50 e SA 10 che hai precedentemente avuto ?

No, nessuna contrazione. La scena è sempre stata oltre i diffusori. Al tempo dei confronti specifici usavo le Aliante Caterham 7. Ora ho le Harbeth HP3-ESR ( non assicuro la correttezza della sigla, non le ho sottomano). Comunque ho avuto SA11-S1. SA10 lungamente ascoltato ma non acquistato.

Antoniotrevi
Inviato
4 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

No, nessuna contrazione. La scena è sempre stata oltre i diffusori. Al tempo dei confronti specifici usavo le Aliante Caterham 7. Ora ho le Harbeth HP3-ESR ( non assicuro la correttezza della sigla, non le ho sottomano). Comunque ho avuto SA11-S1. SA10 lungamente ascoltato ma non acquistato.

Ah okkey . Grazie .

Inviato
4 ore fa, rpezzane ha scritto:

Se la confronti con macchine top come TAD o Esoteric la grossa differenza è nella grana meno fine soprattutto in gamma media.

Tu hai avuto modo di fare un confronto con uno specifico modello Tad o Esoteric?

Sarei interessato in particolare a capire, per chi ha avuto modo di sentirli a confronto, la diversa impostazione timbrica di un Teac top level ed il Marantz...

Thanks,

Max

Inviato

ma sono un felice (tutt'ora) possessore del PD-50

Come suona a confronto del Marantz 30n ?

Te lo chiedo perchè anch'io ho avuto il PD50: ottima macchina, ma non "my cup of tea".

Infatti l'ho usato per un periodo come meccanica abbinata ad un convertitore Metrum, che mi piaceva assai di più della sezione dac del Pioneer...

Ma mi è rimasta la curiosità dei nuovi Marantz (ho avuto il DAC 94, e il fratello integrato Philips 960, ma era un suono decisamente eufonico e, per me, poco corretto in relazione agli standard attuali).

Grazie,

Max

Inviato
7 minuti fa, Max440 ha scritto:

Tu hai avuto modo di fare un confronto con uno specifico modello Tad o Esoteric?

Sarei interessato in particolare a capire, per chi ha avuto modo di sentirli a confronto, la diversa impostazione timbrica di un Teac top level ed il Marantz...

Thanks,

Max

Sì quando lo dovevo acquistare visto che venivo da un oggetto di gran livello ho chiesto di ascoltarlo in paragone a macchine top. Io ascoltai il TAD 1000 e l’esoteric top sotto al grandioso. Dei 3 TAD per me super ma a costi 3 volte superiori. Secondo me il grosso della differenza è nella finezza in gamma media e nella dimensione della scena a livello spaziale. 
di TEAC ho avuto il dac tanti anni fa quando iniziai il percorso della musica liquida. UD301, un dac secondo me meraviglioso per il costo richiesto. Paragonandolo a Marantz però siamo  all’opposto. Molta presenza in gamma media minor estensione agli estremi con un basso assolutamente meno controllato e una gamma alta poco luminosa. Per il prezzo secondo me oggetto molto musicale è piacevole da ascoltare ma TEAC per me è sempre una garanzia. Azienda seria che ha fatto ultimamente una serie 5 eccelsa. Io ho ascoltato l’ampli cuffia nuovo e devo dire notevole.

saluti

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, Max440 ha scritto:

Come suona a confronto del Marantz 30n ?

Te lo chiedo perchè anch'io ho avuto il PD50: ottima macchina, ma non "my cup of tea".

Infatti l'ho usato per un periodo come meccanica abbinata ad un convertitore Metrum, che mi piaceva assai di più della sezione dac del Pioneer...

Ma mi è rimasta la curiosità dei nuovi Marantz (ho avuto il DAC 94, e il fratello integrato Philips 960, ma era un suono decisamente eufonico e, per me, poco corretto in relazione agli standard attuali).

Grazie,

Max

be', per 525 euro suona egregiamente, però sa un pochino di "digitale" in gamma alta. Mi sento in dovere di fare un paio di precisazioni. La prima : con SACD oppure dvd con files DSD usavo sempre la modalità audiophile, con display spento e (dicono) percorso del segnale abbreviato. La seconda : con i cd usavo HiBit 32, che upsamplava il segnale. Ultima precisazione : sono più che convinto che non tutti gli apparecchi suonino bene in assoluto. Credo che sia una questione di orecchio, di stato d'animo, ma talvolta mi ritrovo ad ascoltare col Marantz, altre volte mi piace ascoltare col Pioneer, e non ti dico che ho anche un ottimo cd Audio Analogue Maestro CD rev. 2.0 collegato in bilanciato all'ampli sempre AA Maestro 70 2.0. Non mi piace fossilizzarmi su una unica estetica sonora del player. Diciamo che sono dedito all'Alta Infedeltà !!:classic_biggrin:

Inviato
16 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

per 525 euro suona egregiamente

Su questo non c'è dubbio !

.-.-.-.-.

16 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

però sa un pochino di "digitale" in gamma alta

Ecco, appunto: questo è quello che riscontravo e che è assolutamente "sparito" mettendo il dac Metrum

.-.-.-.-.

Ma, ultima domanda: come suona il Marantz 30n rispetto al PD50?  Sparisce la "venatura" digitale in gamma alta?

Grazie,

Max

Inviato
18 minuti fa, Max440 ha scritto:

Su questo non c'è dubbio !

.-.-.-.-.

Ecco, appunto: questo è quello che riscontravo e che è assolutamente "sparito" mettendo il dac Metrum

.-.-.-.-.

Ma, ultima domanda: come suona il Marantz 30n rispetto al PD50?  Sparisce la "venatura" digitale in gamma alta?

Grazie,

Max

Certo che sparisce. Assolutamente.

• Thanks 1
Inviato

Scusate, ma l'SA 10 è fuori produzione, giusto?

Di usato non ne trovo, almeno non ne vedo io in giro.

Ma, se non erroi, mi pare sia stato sostituito dall'SACD 10, anche se parliamo di prezzi diversi.

Inviato
1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

anche se parliamo di prezzi diversi.

anche la macchina sembra un po' diversa, 33 kg contro 18

Inviato

Per un lettore, 33 kg azz!! Il mio integrato ne pesa 38.

Jack Torrance
Inviato
3 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Scusate, ma l'SA 10 è fuori produzione, giusto?

Di usato non ne trovo, almeno non ne vedo io in giro.

Ma, se non erroi, mi pare sia stato sostituito dall'SACD 10, anche se parliamo di prezzi diversi.

Sul sito ufficiale Marantz sembra ancora disponibile...

https://www.marantz.com/en/category/cd-sacd-players

:classic_wink: