Vai al contenuto
Melius Club

Non abbiamo capito niente (pre phono)

Messaggi raccomandati

Inviato

@Paperinik2021 si, potrebbe essere fattibile. Però va bene solo per divertimento. Non prova nulla se non il discernimento dei gusti personali.

Questi affermano che mezza industria discografica mondiale stampava LP fuori standard. Se vuoi essere credibile mi porti le prove documentali, sennò siamo a livello terrapiattisti come dice @Aniroceppa

Oppure: abbiamo da vendere un nostro prephono, che permette diversi giochini di equalizzazione atti a farvi divertire con i vostri LP. Provatelo. 

Non era più semplice invece di tirare in ballo la storia delle curve non rispettate? Nessuno avrebbe obiettato nulla...

Inviato
22 minuti fa, one4seven ha scritto:

Non prova nulla se non il discernimento dei gusti personali.

A questo sto puntando

Inviato

@Paperinik2021 eh sì, tu però. 

Il 3d invece (l'opener quantomeno) dice che non abbiamo capito nulla...

Inviato

@one4seven l'investimento per realizzare un simile apparecchio sarebbe minimo, penso. Ma non sono un tecnico e mi fermo qui. Però sarebbe l'ideale per stabilire con ragionevole certezza quale delle due fazioni ha ragione.

Inviato
16 ore fa, Aniroceppa ha scritto:

In base a queste scoperte copernicane, tutte le certezze crollano improvvisamente,

Ma anche no!!!!! Per aver giocato parecchio con curve predefinite...e da definire...insisto nel dire che la correttezza della curva (atteso fosse certificabile da qualcuno...) non è tanto rilevante quanto la bontà del prefono in se...è da li che bisogna partire o arrivare...dipende....poi il resto...secondario....🤗 qua si continua a parlare di curve come panacea della qualità della riproduzione.....mancopegnenteeeeee!!!!😜

Inviato
21 ore fa, BasBass ha scritto:

(...)GM Phono 3.0 collegato ad un EMT 930 con testina EMT TSD 15 a casa di...

Senza aizzare la polemica -lo spero almeno!- posso chiedere come è stato fatto il collegamento al pre-fono dalle uscite del 930? Davvero per mia personale informazione.
Grazie.

Inviato
5 ore fa, znorter ha scritto:

Senza aizzare la polemica -lo spero almeno!- posso chiedere come è stato fatto il collegamento al pre-fono dalle uscite del 930? Davvero per mia personale informazione.
Grazie.

Certamente, dopo aver scollegato il phono interno 155, è stato utilizzato un cavo phono RCA sbilanciato con connettore proprietario EMT collegato al braccio 929 che non dispone del classico connettore 5 poli standard ma appunto di una attacco proprietario.

Per informazione, se può interessarti, esistono dei semplici adattatori, reperibili anche su ebay, che convertono l'attacco EMT nel pentapolare standard, così da poter utilizzare qualsiasi tipo di cavo phono.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, BasBass ha scritto:

esistono dei semplici adattatori, reperibili anche su ebay

..non lo sapevo.
Cercherò per delle prove!
Grazie.

Inviato
Il 18/7/2022 at 00:54, one4seven ha scritto:

ex patron della Classic Records, che ha avuto rapporti diretti ad esempio con Wilma Cozart (i famosi RCA living stereo).

Mi ricordo, così narra la cronaca.. che solo dopo lunghi anni di ricerca riuscì a contattarla.. in età molto avanzata, la povera Wilma ormai abitava in un ospizio, non si ricordava assolutamente più nulla.. forse aveva ormai altre priorità, più pressanti e imminenti.. che non certe deenfasi😅

Inviato
Il 17/7/2022 at 21:57, Aniroceppa ha scritto:

Io direi che è di spessore almeno pari alla scoperta secondo la quale ci si trova a casa di un amico, insieme a chi vende un Pre phono con curve variabili e tasto di inversione della fase, e si stabilisce che “tutte le prime stampe giapponesi anni '70 e '80 che abbiamo ascoltato (genere pop/rock/jazz) vanno suonate tassativamente con curva EMI, non ci sono dubbi o tentennamenti in merito”.

Direi anzi che il mio intervento consente di introdurre l’informazione che era presente il venditore del medesimo pre phono che consente l’ascolto,finalmente corretto ed appagante, delle medesime stampe, informazione a mio parere non trascurabile.

Che squallore, manco gli standard lasciano in pace sti imbonitori da quattro soldi e i quattro audiogonzi che gli vanno appresso. 

Una roba che supera i confini del delirio e lambisce quelli del raggiro. 

Inviato

@alexis mi pare che sia il figlio della Cozart che gestisce (già dal tempo con i contatti della Classic Records di Hobson) l'eredità "audiofila"...

Inviato

Ciaro che non so che master era stato utilizzato ma se perndo un LP giapponese e lo stesso in versione CD prima edizione dovrei rendermi conto che nel vinile c'è qualcosa che non va, mai successo

Inviato

@loureediano ma infatti non c'è nulla che non va. 

18 minuti fa, loureediano ha scritto:

Si può sapere cosa costa?

Boh... Qualcuno qui cmq credo ce l'abbia o l'abbia provato. Mi pare @luigi61

Inviato

Ripeto... La questione è nota da anni e il mercato ha proposte di stadi phono con differenti curve.

Allnic almeno due modelli.

Boulder 2008.

CH Precision.

FM Acoustics (tra i primissimi a proporli).

Goldnote ph-10 e ph-1000.

Ifi phono.

Karan phono reference.

Thoress phono.

Zanden (due modelli).

Sono i primi che mi vengono in mente ma è logico che ci sarà anche altro.

Quindi ? 

Qual'e' il problema se c'è un competitor in più (italiano) che esce con un prodotto simile? 

Solo per capire, perché il dibattito (cioè lo scontro) sembra essersi spostato dalla questione della certezza e dell'attendibilità documentale prodotta dalle case discografiche verso il prodotto di Mizzon/Faberpower.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, aldina ha scritto:

Qual'e' il problema se c'è un competitor in più (italiano) che esce con un prodotto simile? 

Nessuno, anzi siamo contenti.

Basterebbe evitate affermazioni non corroborate da alcuna prova tecnica o documentale su presunte produzioni di LP fuori standard, come spot per vendere l'aggeggio. Ne va della credibilità del venditore in primis, o no?