Vai al contenuto
Melius Club

Non abbiamo capito niente (pre phono)

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Suonatore ha scritto:

Non so se può aiutare, magari avevi già visto: graziano mizzon audio hi-fi costruzione ed assistenza elettronica - GM_phono v.3.0 >> NUOVO<<

informazioni imho in linea con quelle fornite anche da produttori ''industriali''......

p.s. vado ''controcorrente'' .... ad un produttore artigianale che produce pochi pezzi (e non abbia ambizioni ''industriali'')  e promuove i propri apparecchi principalmente con il passaparola la prova su riviste ecc. pur se ''positiva'' non  porta vantaggi  ...quindi solo il rischio di svantaggi nel caso  non sia positiva 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/28/#findComment-614972
Condividi su altri siti

@max

non sono d’accordo

non stiamo parlando di un sotto punta 

è una elettronica che si pone ad un certo livello (credo) e quindi sarebbe auspicabile che le sue caratteristiche principali vengano descritte non solo nei modi comuni ma con l’aggiunta di rilievi di laboratorio

è un mio punto di vista

Walter

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/28/#findComment-614995
Condividi su altri siti

Io credo imho, che Fabrizio non abbia bisogno di chissà quale visibilità.

E' molto ben conosciuto nell'ambiente, ha la sua affezionata clientela, i suoi "numeri" li fa credo, tranquillamente per conto proprio.

Poi @walge, più in generale, pure io penso che certi apparecchi, tanto più sono particolari (un pre phono multicurva lo è), tanto più è utile conoscerne progetto, funzionamento, prestazioni..

Non solo ai fini dell'acquisto..

Infine tornando IT: solo se conosco le caratteristche delle curve che adotta un pre phono posso avere certezza del giusto match con l'LP non RIAA che ho in mano, e dunque di ascoltarlo correttamente, sempre che abbia altrettanta certezza della curva impiegata in quell'LP

L'alternativa è decidere (o costruire) ad orecchio la curva che più ci aggrada, di volta in volta.

Ed il modo di precedere diventa: metto un LP, decreto che non è RIAA ma Columbia, seleziono Columbia, e il loop si ripete: quale Columbia? Quella di quel pre..

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/28/#findComment-615002
Condividi su altri siti

32 minuti fa, scroodge ha scritto:

Io credo imho, che Fabrizio non abbia bisogno di chissà quale visibilità.

E' molto ben conosciuto nell'ambiente, ha la sua affezionata clientela, i suoi "numeri" li fa credo, tranquillamente per conto proprio.

é quello che intendevo io...

41 minuti fa, walge ha scritto:

una elettronica che si pone ad un certo livello (credo) e quindi sarebbe auspicabile che le sue caratteristiche principali vengano descritte non solo nei modi comuni ma con l’aggiunta di rilievi di laboratorio

Hai pienamente ragione, ma dal punto di vista commerciale, per me vale quello che ho scritto sopra 

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/28/#findComment-615048
Condividi su altri siti

Salve,

sono reduce dalla manifestazione di Roma, come già avevo fatto in atre manifestazioni di settore , sia in Italia che all'estero, ho effettuato dimostrazioni in pubblico utilizzando sia stampe d'epoca che stampe recenti e recentissime.

Ho cercato di illustrare le mie convinzioni , frutto di ripetuti test e del reperimento  di scarse notizie in merito, corroborandole con l'ascolto delle varie stampe ,sottoponendole all'ascolto  prima in modalità "standard" (curva RIAA e polarità dritta) e poi con la curva e la polarità che ritenevo adeguate ..lasciando il giudizio ai presenti.

Non mi pare di avere avuto contestazioni  da parte dei presenti, anzi.

Ho piuttosto rilevato incredulità, sorpresa , curiosità , voglia  di sapere e capire.

La domanda più frequente : "ma come faccio a capire quale curva devo utilizzare, come scegliere fra le tante....."

Ho cercato di spiegare che, alla fine , la questione è meno complicata  di quanto sembri o di quanto la vogliano rendere complessa quelli che non la affrontano.

Ho premesso che , per scelta, ci si sarebbe occupati solo della stereofonia , che per questo periodo, dal 1957 in poi,  le curve si riducono al massimo a tre oltre la RIAA , che dalla metà degli anni sessanta in poi si riducono a due oltre la RIAA 

che tutte hanno lo stesso "turn over" (500Hz) e che le variazioni sono solo sulla attenuazione o enfatizzazione della parte riguardante la gamma alta "roll-off" .

Delle stampe ascoltate, mie e di alcuni dei presenti che le avevano appena acquistate , le uniche a rispondere in maniera soddisfacente e condivisa con l'applicazione della curva RIAA sono state una stampa USA del 1981 (Tracy Chapman) e una stampa RCA di Dalla del 1983.

Speravo di vedere alcuni di voi.

Saluti, Fabrizio

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/28/#findComment-616399
Condividi su altri siti

@loureediano

Salve,

vorrei precisare che , si, in questo caso ho usato il pre fono che distribuisco con il mio brand che , ovviamente,  mi interessa promuovere ( in altre manifestazioni ho usato il fono FM, l'IFI, il Gold Note) , ma a me interessa di più il discutere, dimostrare, capire ..cosa è avvenuto nel mondo dell'industria discografica nell'era dello stereo  e , soprattutto, come mai nessuno (salvo poche eccezioni) se ne sia accorto e ne parli.

Venendo alla tua domanda ed indirettamente rispondendo ad altri che ne avevano fatto espressa richiesta, il GM Photo 3.0 dispone di cinque curve di equalizzazione pre -ordinate e dello switch di inversione di fase.

Le cinque curve sono chiaramente identificabili sul frontale in quanto sono espressamente scritti i valori di Turn-Over e di Roll-Off  che le caratterizzano ( ai quali  associare le costanti di tempo ).

Ai fini dell'utilizzo pratico, nelle istruzioni allegate , alle singole curve sono associate alcune delle etichette discografiche .

Saluti, Fabrizio

1B160FBD-453B-49F7-8C55-B5F1F1108EFE_4_5005_c.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/28/#findComment-616599
Condividi su altri siti