Vai al contenuto
Melius Club

Non abbiamo capito niente (pre phono)

Messaggi raccomandati

Inviato
26 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Credo che molta delle diverse opinioni siano figlie del voler giustificare sempre tutto con il My-fi .

Tuo parere. Non è il mio caso.

27 minuti fa, Lucasan ha scritto:

E’ ammirevole la vostra volontà di voler sapere il più possibile , ma ognuna delle vostre domande richiederebbe una specifica ricerca su ogni specifico Lp ecc  

Io parlo per me.

Inviato
4 minuti fa, walge ha scritto:

E sulle curve ho chiarito il mio punto di vista che credo sia molto condiviso.

Ma non è che qui sul forum siamo in cerca di consensi , ne di verità assolute . Dovrebbe essere un posto di mutuo scambio di notizie , pareri esperienze . 

Non si vince nulla , non conta chi lo ha “più lungo” passami la volgarità . 

Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

Io parlo per me

…..e allora perché scrivi su un forum?  Se ti basti da solo ? 

Inviato
3 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Ma non è che qui sul forum siamo in cerca di consensi , ne di verità assolute . Dovrebbe essere un posto di mutuo scambio di notizie , pareri esperienze . 

Concordo ancora una volta.

E dunque: se la mia esperienza è che il tal LP, al mio orecchio suona meglio con una certa curva e invece secondo il tuo orecchio suona meglio con una altra curva. Chi ha ragione?

Il My Fi non c'entra nulla.

E' invece, una questione di metodo 

Inviato
4 minuti fa, Lucasan ha scritto:

…..e allora perché scrivi su un forum?  Se ti basti da solo ? 

guarda che, se non l'avevi capito, il mio "parlo per me" è in risposta al tuo mettermi insieme a non so chi parlando di "vostra volontà" o "vostre domande", citando tu il mio post.

A meno che non volessi darmi del "voi".

Ma non credo

Inviato
Adesso, scroodge ha scritto:

E dunque: se io asserisco che il tal LP, al mio orecchio suona meglio con una certa curva e invece secondo il tuo orecchio suona meglio con una altra curva. Chi ha ragion?

Ma tu hai mai provato a fare le prove sapendo con certezza con quale equalizzazione sia stato inciso uno o più dischi ? 
E’ importante questa cosa , insegna . Fa conoscenza , la stessa conoscenza che ci fa riconoscere lo squillo simile è diverso di due telefoni che squillano senza alcun dubbio . 

Inviato
3 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Ma tu hai mai provato a fare le prove sapendo con certezza con quale equalizzazione sia stato inciso uno o più dischi ? 

Ovviamente sì. 

Non hai risposto alla mia domanda sul reciproco scambio di esperienze

Inviato

@Lucasan abbi pazienza, @scroodge è una persona che ha lavorato nel pro per molti anni ed ha anche partecipato e seguito produzioni di alcuni LP... 

Non sarà il caso che magari ha una 'nticchia di esperienza? :classic_rolleyes:

Inviato

Ovviamente sì. 

e nonostante ciò ti restano dubbi , su quale equalizzazione utilizzare se non sai l’origine dell’equalizzazione dell’ Lp in ascolto ? Ipotizzando che potrebbe non essere riaa ? 

Inviato

@Lucasan

E cosa c’entra?

Dal mio canto non mi tiro indietro se c’è da dare un contributo fattivo 

Per  le questioni legate all’ascolto io non intervengo più di tanto 

Sono personali e quindi non hanno una base concreta

Inviato

@Lucasan ma  che domanda è? Non capisco...

Se so con certezza qual curva è stata utilizzata in fase di taglio della lacca, applico la curva corrispondente.

Può essere che quell'LP suoni meglio (per me, da me) con un'altra curva?

Certo.

E allora dirò: risulta da evidenze certe che quell'LP impiega la tal curva, ma nel mio impianto (con la tal testina, giusto per metterci carico) suona meglio (per me) con un'altra curva.

Non vedo il problema, o contraddizioni di sorta.

Per te (per te) questo è una sorta di elogio al my fi? 

Ok, è il tuo parere. Non il mio

QUELLO che NON dirò mai è: so per certo che quell'LP usa al tal curva, ma invece, siccome lo dico io, non è vero.

Ancora non hai risposto alla mia domanda...

Inviato

Può essere che quell'LP suoni meglio (per me, da me) con un'altra curva?

Certo.

E allora dirò: risulta da evidenze certe che quell'LP impiega la tal curva, ma nel mio impianto (con la tal testina, giusto per metterci carico) suona meglio (per me) con un0altra curva.

Non vedo il problema, o contraddizioni di sorta.

Ho sempre creduto che nella costruzione di un impianto hifi , il collo di bottiglia sia l’uomo che lo assembla e perciò ho sempre cercato di utilizzare il minor numero di componenti possibili . 
credo quindi che se una cosa , l equalizzazione predeterminata , in questo caso non è preferibile , sia dovuto o ad un palese sbaglio nell’assemblaggio dell’impianto o ad una scarsa cultura musicale di chi ne da il giudizio . 

Inviato
16 minuti fa, Lucasan ha scritto:

credo quindi che se una cosa , l equalizzazione predeterminata , in questo caso non è preferibile , sia dovuto o ad un palese sbaglio nell’assemblaggio dell’impianto o ad una scarsa cultura musicale di chi ne da il giudizio . 

Solita solfa, gli altri non hanno cultura e non sono capaci.  Guarda che le curve, almeno fino a 2000 hz differiscono di poco, ora se tu credi che il tuo sistema devi dalle curve di meno ... beato te. O beata ignoranza. L'ambiente equalizza fino anche a 20 db. Preferire l'una o l'altra e' normale e potrebbe portare ad un risultato più corretto anche con la curva errata. 

• Melius 1
Inviato

@grisulea concordo. Trovo la discussione stucchevole. La cosa interessante è aver portato alla luce un aspetto della riproduzione analogica ultimamente passato in secondo piano. 

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, Lucasan ha scritto:

credo quindi che se una cosa , l equalizzazione predeterminata , in questo caso non è preferibile , sia dovuto o ad un palese sbaglio nell’assemblaggio dell’impianto o ad una scarsa cultura musicale di chi ne da il giudizio

Tu, l'unica cosa che puoi fare è parlare per te, e per l'assemblaggio del tuo impianto

Ché, finché non hai sentito il mio impianto o conosciuto la mia cultura musicale, niente puoi dire su di me o sul mio impianto.

Semprechè con questa tua affermazione tu volessi parlare in generale e non a me direttamente

Aspetto sempre la risposta alla mia domanda della pagina precedente ovvero:

se la mia esperienza è che il tal LP, al mio orecchio suona meglio con una certa curva e invece secondo il tuo orecchio suona meglio con una altra curva. Chi ha ragione?

Meglio ancora, come si fa a determinare chi ha ragione/ci ha azzeccato?

Nota, che non ho scritto RIAA o Teldec o Columbia o Decca o altro...

Inviato
9 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Questa non l'ho capita. Me la puoi spiegare meglio, per cortesia?

Volentieri. Una curva di equalizzazione è "alla fine" una curva che unisce vari punti su di un piano cartesiano a 2 quadranti positivi sulle ascisse e positivo / negativo sulle ordinate. Sull'asse delle ascisse metti le frequenze, sulle ordinate l'esaltazione / attenuazione in db. Se la curva RIAA prevede, per esempio (invento) una esaltazione di 10 db a 8 khz ed il mio tornio con curva Teldec invece esalta di 4 db, basterà anteporre all'ingresso del tornio un equalizzatore che esalti + 4 db a 8 khz. Ripetere il concetto per tutte le frequenze interessate, esaltando o attenuando q.b. per avere la risultante richiesta.

Spero di essere stato chiaro.

• Melius 2
Membro_0023
Inviato

@TetsuSan non ho capito la questione delle equalizzazioni agganciate al marchio del tornio. 

Inviato
Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

non ho capito la questione delle equalizzazioni agganciate al marchio del tornio.

Ogni tornio ha la sua equalizzazione, indipendentemente dal marchio. Forse mi sono espresso male, marchio ed equalizzazione sono 2 cose distinte ed indipendenti.

• Melius 1