jimbo Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 @FabioSabbatini Eì stato il più grande rivoluzionario nella storia del Tennis,pur con alcuni limiti tecnici(diritto basso,e servizio non eccezionale)lo ha portato in una nuova dimensione,nessuno atleta del passato e del presente mi ha dato così tante emozioni,e quando perdeva lo amavo ancor di più,una cosa difficile da spiegare razionalmente,era come se stessi giocando io 2
rebeccariccobon Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 @FabioSabbatini ...ricordo, ricordo tutto tranquillo, ho iniziato con il legno [Dunlop Maxply, Kramer Pro Staff] e poi ad allenare/insegnare con le Pro Staff Edberg e Sampras [quella che vedi è una Sampras 88 customizzata 375gr.] attrezzi vietati agli amatori. Da 2005 solo Yonex Pro [Nalbandian e Wawrinka naturalmente]. Riki ps: pardon, non ho capito quella delle "medagliette"...altra monada?
Mighty Quinn Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 9 minuti fa, rebeccariccobon ha scritto: Yonex Pro Ma ti risulta che con le yonex (ho provato una volta quella blu di due tre anni fa....non ricordo sigla esatta), sia difficile fare rovescio a una mano, diciamo, classico piatto? Cioè non la cannonata alla wawrinka, ma un tipo Federer scolastico? In generale si gioca male piatto con le yonex? Bisogna affettare di brutto tipo kyrgios?
rebeccariccobon Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 @FabioSabbatini ...hai provato sicuramente la linea EZone (tipo Kyrgios percapirci) aero, cioè "profilata", perciò pensata per favorire il gioco in top (e mediamente con rovescio a due mani). Il consiglio è senz'altro di passare invece alla VCore (quella rossa tipo Shapovalov) , 98 o 100 8 (300 gr.), curando molto la cordatura naturalmente (multifilo preferibilmente) e lo overgrip. La VCore Pro (già la 310 gr.) è un'altra storia, molto più rigida (anche se l'ultima generazione l'hanno un po' addomesticata) e stancante, richiede una preparazione atletica seria. Ricordo inoltre che queste Yonex sono made in Japan e garantiscono una qualità di produzione decisamente superiore, vedi ad esempiouniformità di peso tra diversi telai (garantita entro il grammo) - tutto il resto xe China. Riki ps: fossimo vicini ti farei fare tutti test che ti servono ...
Mighty Quinn Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 19 minuti fa, rebeccariccobon ha scritto: Ricordo inoltre che queste Yonex sono made in Japan e garantiscono una qualità di produzione decisamente superiore, vedi ad esempiouniformità di peso tra diversi telai (garantita entro il grammo) - tutto il resto xe China. Riki ps: fossimo vicini ti farei fare tutti test che ti servono Grazie Lo so infatti mi affascinano anche per questo Hai mai provato le yonex "artigianali", quelle diciamo fatte a mano da un gruppo selezionato di artigiani (i jap cianno la mania del valore del manufatto, anche negli amplificatori....)? Per il resto, io uso da molti anni le RF da 340 g o simili, quindi il braccio dovrebbe reggere Comunque grazie
rebeccariccobon Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 Le "Pro stock" hanno senso solamente per i professionisti del Tour; ed ogni casa deve produrle per i giocatori che sponsorizza (non solamente Yonex naturalmente), poi può procurarsele anche l'appassionato amatore (pagandole uno sproposito), ma è una sciocchezza. Riki ps: molto più sensato invece è customizzarle (bilanciamento) con nastro piombato, grip in cuoio ecc. - ma si aggiunge peso, ed è consigliato solamente a chi si allena agonisticamente sul serio
esoteria Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 Intanto l'antipatico Rune fa fuori per la seconda volta in un 1000 sua maestà il Joker... brutto segnale in vista del RG
regioweb Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 12 minuti fa, esoteria ha scritto: l'antipatico Rune carattere fumantino ma sa giocare eccome… come scrissi in tempi non sospetti un altro top5 stabile del futuro prossimo
esoteria Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 22 ore fa, regioweb ha scritto: un altro top5 stabile del futuro prossimo certamente! e nell'immediato si è già preso il lusso di battere 2 volte in tornei master 1000 il n.1 al mondo in carica tra cui una finale! E l'altro giovanissimo Alcaraz a 19 anni aveva già in carniere tipo 4 master 1000 ed uno slam nonché a 20 appena compiuti si appresta già a tornare per la seconda volta n.1 del ranking! Per questo quando sento parlare che Sinner è giovane e gli serve tempo mi girano le scatole : a quasi 22 anni o sei un campione o non le sei ! Anche Federer non è stato precoce, nel senso che a 20 anni non vinceva gli slam anzi aveva vinto solo il torneo di Milano nel 2001, ma poi nel 2002 ha iniziato ad ingranare e dal 2003 (quindi 22 anni) è stato un continuo crescendo di vittorie e di record. Per me questo dev'essere l'anno buono per dimostrare qualcosa e tutti quelli che lo stanno pompando o giustificando ad ogni sconfitta non stanno certo facendo il suo bene!
ferdydurke Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 Per diventare un vero campione devi avere, oltre alla tecnica, un fisico che ti supporti, Sinner probabilmente da questo punto di vista ha qualche problema…ogni tanto soffre di qualche acciacco che rende il suo gioco non sempre continuo 2
maverick Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 Il 17/5/2023 at 09:21, jimbo ha scritto: nessuno atleta del passato e del presente mi ha dato così tante emozioni,e quando perdeva lo amavo ancor di più,una cosa difficile da spiegare razionalmente,era come se stessi giocando io ma sai che nessuno in questo forum l'aveva capito ? Comunque intanto Nadal rinuncia al RG e praticamente a tutta la stagione, .. riprenderà dopo l'estate, e chissà se quest'anno giocherà ancora. E nel 2024 si ritirerà: credo sia sulla stessa china di Federer, .. tentativo di recuperare disperatamente un fisico ormai logoro sperando di sparare ancora qualche cartuccia col botto, .. ma sarà difficile; ormai degli extraterrestri resta solo Djokovic, .. ma fra un anno al massimo i bad boys ( Alcaraz, Rune, ) e qualche altro si divideranno tutto. Fine di un epoca, probabilmente irripetibile.
jimbo Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 @maverick nessuno l'aveva capito..... Si ma evidentemente non sono il solo,ci sono ancora molt suoi tifosi iin giro per il mondo,lo vedo nei social,nei numerosi profili a lui dedicati dove si discute e se ne ripercorrono le gesta di una carriera leggendaria che ha segnato un ventennio di questo sport,cose che per chi ha vissuto quelle stagioni non si dimenticano.Stiamo parlando di un tennista che si è ritirato 30 anni fa,e ancora se ne parla,che altro aggiungere....
Gici HV Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 Il 17/5/2023 at 10:04, rebeccariccobon ha scritto: Ricordo inoltre che queste Yonex sono made in Japan e garantiscono una qualità di produzione decisamente superiore Quando giocavo spesso, più di vent'anni fa, avevo preso il modello quello leggermente più lungo (la Prince di Chang fece proseliti), dopo un paio d'anni e poche accordature si crepò il telaio, anche la seconda fece la stessa fine, peccato, per il mio gioco (piatto e parecchi doppi) la migliore racchetta posseduta.
ferdydurke Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 @Gici HV ai bei tempi avevo 3 yonex RQ-380 (quelle della Monica Seles) e effettivamente anche a me due si sono inspiegabilmente rotte con il telaio incrinato… 1
Idefix Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 Rune sembra forte, concordo con un prossimo stabile nei primi 5. Direi che eliminando oggi per amore di discussione Nadal e Djokovic 1 Alcaraz 2 Medvedev 3 Tsitsipas 4 Rune 5 - 10 Zverev (se lo psicologo lo cura) - Ruud - Rublev- Sinner - Fritz - Aliassime
ferdydurke Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 @Idefix peccato che vecchi (Federer, Nole e Nadal) erano assai meglio del nuovi
Idefix Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 Eh vabbe' una contemporaneità dei più grandi di sempre sarà lunga da rivedere...grazie al cielo ce li siamo goduti. Oltretutto tutte e tre con forti personalità superiori agli attuali. Secondo voi ce la fa Djokovic a chiudere il Grande Slam?
ferdydurke Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 @Idefix per per me ormai non c’è la fa più, aveva avuto l'occasione e l'ha persa…in definitiva se lo sarebbe pure meritato
Messaggi raccomandati