pino Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 Dopo almeno due anni di tentennamenti ,per motivi vari,e cambiando marca,tipologia e modello finalmente ad Aprile spinto dagli imminenti incentivi,entro in alcune concessionarie per il preventivo. Scopro con mio grande sbigottimento,che alcune case in presenza dell'incentivo contraggono o eliminano la scontistica. Mi viene anche spiegato,che a differenza degli anni precedenti,lo stato non obbliga,le concessionarie a praticare uno sconto di valore equivalente la somma dell'incentivo. In alcuni casi mi viene anche spiegato,che non sono sicuri di consegnarmi la vettura entro i 180 giorni dall'ordine all'immatricolazione,e quindi salta completamente anche l'incentivo. Ci sono poche auto,le case lavorano solo su ordinazione,in pratica poche auto vendute ma con maggior ricarico. Al momento sono riuscito a pre-ordinare una vettura con sconto ed incentivo,nel caso che non si riesca a prenotare l'incentivo mi verrà restituito l'acconto ( poca roba ). Non cito volutamente le marche,l'auto in questione è definita come microcar. Grazie a chi interverrà,non è necessario citare le marche,il settore è già in crisi di suo.
gug74 Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 Io aspetto l'implosione di tutti i concessionari, primo o poi questa situazione dovrà sbloccarsi.
martin logan Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 Ultimi dati di Aprile (se non ho letto male) = meno 33%. Ho amici che lavorano nel settore, soprattutto auto usate che in molti anni di crisi hanno salvato la baracca. Nero totale ... Eppure a giudicare dal parco auto (e moto) circolante, stiamo messi meglio della Svizzera quanto a $$$. Forse non è tutto oro quel che luccica ... forse. Credo che di questi tempi se non hai necessità familiari, contingenti, fiscali, e hai una bella macchina che funziona come si deve, meglio soprassedere. Arriveranno tempi migliori. Se - invece - saranno tempi peggiori credo che cambiare la macchina sarà l'ultimo dei nostri problemi.
Membro_0022 Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 13 ore fa, pino ha scritto: poche auto vendute ma con maggior ricarico. Il che porterà ad ancor meno auto vendute nel prossimo futuro, una volta esauriti i clienti che per un motivo o per un altro sono "obbligati" a cambiare auto. Per dire, salvo imprevisti a me i concessionari mi ("a me mi" non si dice ma avevo voglia di farlo ugualmente !) rivedranno tra non meno di 6 anni. Magari comprerò un cavallo e un calesse...
captainsensible Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 Secondo il mio parere questi "piangono & fottono". Sto cercando anche io di cambiare auto ma girando per concessionari sembra che ti facciano un favore a vendertene una. CS
papàpaolo Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 A volte sento parlare dei commercianti come se si arricchissero non vendendo...la compravendita si fa in due, venditore e acquirente, se uno dei due non ci "guadagna" la stessa non avviene, tutto qui...
captainsensible Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 Basterebbe che gli incentivi li dessero all'acquirente. Hai comperato l'auto nuova con determinati requisiti? Ti faccio un bonifico sul tuo c.c. Allora si che si è "incentivati". Altrimenti dessero i soldi direttamente ai concessionari e non li chiamassero più incentivi. CS
audio2 Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 mah, io dico solo che qua in italia si fanno i soliti lavori all' italiana. i venditori di auto comunque stanno parecchio in basso nella scala evolutiva. 1
pino Inviato 3 Maggio 2022 Autore Inviato 3 Maggio 2022 In alcuni casi ho avuto anche io l'impressione che non fossero intenzionati a vendere molte auto. Poche auto poco scontate,e spingendo per il finanziamento altrimenti poco o niente sconti. Ho notato la tendenza a vendere auto preordinate,con optional,colori,allestimenti prestabiliti. Uno va sul configuratore,sceglie tutto in modo critico,e poi si sente dire,no la pelle non è più disponibile,bianco è un colore banale,grigio argento è da auto aziendale. Alla risposta no,la voglio come la ho configurata,la risposta è 'ma così non arriva più'. In un caso mi hanno anche tirato in ballo la guerra. In un altro caso mi è stato detto che a seguiti degli incentivi statali,nessuna casa somma l'incentivo agli sconti ( non è assolutamente vero ) Mi son recato nelle concessionarie al mattino,e non ho mai atteso,le ho sempre trovato deserte. Non è un buon momento per acquistare,e non è un buon momento per i venditori,la maggior parte li ho trovati educati nonostante le circostanze. Ho notato in alcuni venditori la tendenza a raccontare frottole,e a caricare le spese di 'approntamento',per far figurare uno sconto fittizzio maggiore.
crosby Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 anche io sto cercando di cambiare auto da qualche mese, troppi problemi. una volta era un piacere adesso è un lavoro e ti fa pure incazzare
crosby Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 tempi di consegna eterni, scontistica quasi azzerata, quasi un obbligo acquistare con il finanziamento. Non mi sembra che siano incentivi per vendere
audio2 Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 6 minuti fa, pino ha scritto: Ho notato in alcuni venditori la tendenza a raccontare frottole ahahah sarebbe una novità mai successa prima 3 minuti fa, crosby ha scritto: quasi un obbligo acquistare con il finanziamento perchè ci guadagnano anche li
Membro_0023 Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 https://motori.virgilio.it/auto/auto-nuove-tempi-consegna-lunghi/174135/ Come pensate di ottenere sconti, se l'offerta è così limitata? Non è il momento di comprare auto, se non è necessario
Turandot Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 Un caro amico ha comperato da poco una Volvo nuova. Comperata, certo. Consegna prevista dicembre 2022. Natale. Io non l'avrei mai fatto. Ma stiamo scherzando
mozarteum Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 Anche a me consegna sei mesi, meglio cosi’, mi dimentico d’averla acquistata
pino Inviato 3 Maggio 2022 Autore Inviato 3 Maggio 2022 @Paperinik2021 L'articolo è un sunto di tutto quanto mi è stato detto. Lo scrivente l'articolo,consiglia un pronta consegna o un km zero,ma chi ha girato per concessionarie come me o crosby sa che sono parole insensate,per utilitarie e piccole, non c'è nulla, a volte nemmeno l'auto da esposizione. Comunque la ricerca non è stata vana,ho ottenuto il 16,1 % di sconto,e 2000 di incentivo ( non ancora disponibile nonostante sia stato ventilato a metà Gennaio,e adesso che vi sono problemi di consegna,con immatricolazione non oltre 180 giorni dalla prenotazione dell'incentivo ),ho scelto un modello termico,pochissimo tecnologico,in produzione da oltre 10 anni.
pino Inviato 3 Maggio 2022 Autore Inviato 3 Maggio 2022 @mozarteum A me han detto 4 mesi,vedremo,basta che arrivi entro i 6 e son contento.
Membro_0023 Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 In BMW mi hanno detto che se non si chiedono optional introvabili, i tempi sono accettabili. Non ho quantificato, non essendo per ora interessato
Messaggi raccomandati