Vai al contenuto
Melius Club

Messa a terra impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho un ronzio abbastanza fastidioso sul phono mc del mio giradischi, è probabile che questo dipenda da una non corretta messa a terra dei vari componenti?

Inviato

@rossox

Hai provato prima a cortocircuitare gli ingressi del fono e sentire se il rumore sparisce?

Compri die pin jack maschi da due soldi e metti in corto i due terminali, poi li installi.

E' il primo passo

W

Inviato

@walge no, mi faccia capire esattamente come fare, grazie

Inviato

Devi comprare due pin jack maschi da due soldi

aprendoli dovrai collegare il polo centrale all’altro terminale

Ed inserirli nelle prese del fono

in questo caso si elimina il problema che il giradischi potrebbe manifestare

dopodiche se rimane si procede in altro modo

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@rossox Ronzio su phono mc. Prima domanda presumo che il gira si a collegato direttamente all'ingresso phono mc del pre(phono o pre o integrato, corretto?

prima cosa accertati che il cavo di massa del braccio del gira sia collegato alll'apposito terminale marcato gnd della elettronica e che il contatto sia buono

seconda cosa, il cavo che dal braccio del gira va al phono è quello di serie o stai usando un cavo non specifico per il phono rca rca non schermato?

trza cosa, evita di avere la testin vicina ai trafi di almentazione delle elettroniche, se hai un bobile a più ripiani cerca di non aere la testina il linea con i trafi di alimentqzione del finale, se hai il gira affiancato ad una eletronica cerca di posizionare il gira dalla pate opposta ai trafi di alimentazione. 

se non risolvi ne riparliamo

Inviato

@cactus_atomo tutti accorgimenti già attuati, il cavo del braccio sme serie 2 è il suo originale

Inviato

forse mi sono spiegato male, il rumore è del tutto trascurabile con i connettori del giradischi staccati, collegandoli all'ingresso mc invece diventa molto fastidioso, Il classico rumore di alternata per intendersi. per altro ho notato che con il cavo tra pre e finale scollegato c'è una certa dispersione sul finale e lo si nota toccando il frontalino in metallo con la mano, collegando il medesimo cavo scompare, non vorrei che il cavo pre-finale facesse da ritorno di massa o qualcosa del genere

Inviato
20 minuti fa, rossox ha scritto:

non vorrei che il cavo pre-finale facesse da ritorno di massa o qualcosa del genere

Diagnosi esatta.

I casi sono 2:

a- finale con cavo di rete a 3 poli:

la messa a terra è difettosa, a causa di un problema interno al finale, o interno al cavo, o interno alla presa da cui è alimentato.

b- finale con cavo di rete a 2 poli:

è il solito problema causato dai condensatori presenti nel filtro di rete, è fastidioso ma non pericoloso.

Inviato

@rossox

è ovvio che senza un carico collegato agli ingressi un forma di rumore possa sentirsi nel finale.

Mai fare considerazioni in quello stato.

Ma che fono è? Il giradischi

Lo stadio MC è a trasformatori?

Poi staccando il ground del giradischi dal fono cambia qualcosa?

Dai qualche informazione aggiuntiva

W

Inviato

@walge il phono è uno stadio attivo cascode a bipolari. Il giradischi un thorens con braccio sme 2 e cavo di connessione originale. Il cavo di terra è saldamente collegato al telaio del pre, staccandolo la situazione peggiora

Inviato

@rossox

ma il phno è autocostruito?

Si può vedere lo schema?

Se fosse così il problema è il layout di massa del pre, probabilmente

Waòter

Inviato

@walge no, è quello proprietario, in giornata le faccio avere lo schema

Inviato

@rossox

bene.

Ho la sensazione che la strada sia quella.

Se puoi anche una foto e lo schema della alimentazione; inportante è il piano di massa.

Walter

Inviato

@walge ecco uno schema, se non capisce bene cerco di procuragliene uno più chiaro. le chiedo anche, come potrei effettuare una messa a terra efficace degli apparecchi in mancanza di altri collegamenti, in particolare del finale o del cavo che lo collega con il pre? grazie

Threshold sl10 Schematic

Inviato
6 ore fa, rossox ha scritto:

eventuali soluzioni?

caso a- o caso b- ?

Inviato
7 ore fa, rossox ha scritto:

il rumore è del tutto trascurabile con i connettori del giradischi staccati, collegandoli all'ingresso mc invece diventa molto fastidioso

Sembrerebbe che il problema si verifichi con l'inserimento del gira nel pre fono, che di suo non rumoreggia:

che la causa fusse nel cablaggio del gira ?

Ricordo che un tempo i Thorens avevano il vizio di connettere il GND al capo freddo dx;

io farei una verifica.