rossox Inviato 5 Maggio 2022 Autore Inviato 5 Maggio 2022 @SHAR_BO il cavo di terra del braccio è collegato al telaio dl pre
walge Inviato 5 Maggio 2022 Inviato 5 Maggio 2022 ma con lo switch su MM cosa succede? Mi dà l'idea il problema derivi dal giradischi Che Thorens è? e che testina? che braccio? Le informazioni dovrebbero essere complete e non date a puntate. Se il giradischi avesse lo chassis di metallo forse mancherebbe quel gnd . Lo schema va bene e ritengo che sia indenne da problemi a meno che non sia stato manipolato. Per la messa a terra o ha a casa un ottimo circuito che sia collegato alla terra generale del palazzo o non può fare niente. Per caso ha la ciabatta dove convergono tutte le spine degli apparecchi che anno tre terminali? Walter
SHAR_BO Inviato 5 Maggio 2022 Inviato 5 Maggio 2022 1 ora fa, rossox ha scritto: caso a), cavo con 3 poli Cavo di rete a 3 poli significa che l'apparecchio è ad isolamento semplice e presenta quindi inevitabili dispersioni verso il telaio, che normalmente vengono azzerate tramite la messa a terra della spina di rete. ATTENZIONE: se si avverte la scossa toccando il telaio è segno che che la messa a terra non funziona: resta da capire se dentro l'apparecchio o nel suo cavo o nella rete domestica. . Situazione potenzialmente pericolosa da risolvere al più presto.
rossox Inviato 5 Maggio 2022 Autore Inviato 5 Maggio 2022 allora, cerco di rimettere insieme i pezzi: - giradischi thorens td 160 mk2 con braccio sme e testina ortofon mc 20 mk2 (uscita 0.1mV circa) -pre threshold sl10 con alimentatore separato e phono mc proprietario. Nessuna modifica, pre originale al 100% -cavo del giradischi originale sme con 2 fili di massa uscenti dal braccio, una collegata al telaio del pre e l'altra alla parte metallica del giradischi (verificato) - presa di corrente a muro con messa a terra dell'impianto (verificato) - sulla ciabatta tutte le prese hanno 3 terminali escluso quella del thorens che ne ha solo 2 (è il cavo originale) swittchando sull'ingresso MM il rumore di alternata sparisce praticamente del tutto anche con manopola a 3/4
SHAR_BO Inviato 5 Maggio 2022 Inviato 5 Maggio 2022 1 ora fa, rossox ha scritto: il cavo di terra del braccio è collegato al telaio dl pre Io controllerei se è collegato anche al polo freddo DX come da tradizione Thorens
rossox Inviato 5 Maggio 2022 Autore Inviato 5 Maggio 2022 11 minuti fa, SHAR_BO ha scritto: Io controllerei se è collegato anche al polo freddo DX come da tradizione Thorens mi spieghi meglio per favore
walge Inviato 5 Maggio 2022 Inviato 5 Maggio 2022 @SHAR_BO il braccio è SME @rossox una prova forse itule è quello di inserire il cavo di alimentazione del pre senza la presa di terra; non è difficle da fare. Se il cavo di power è staccabile dal'apparecchio ti compri un cavo tipo pc da due soldi e rompi la presa centrale della spina. La continuità di massa la hai attraverso i cavi di segnale ma in questo caso interrompi un potenziale loop di massa; se funziona si trova il modo di ripristinare con un trick la terra Sembra che il collegamento della parte analogica sia corretto; il fatto che in MC senza cavi non faccia rumore, ripeto, mi fa pensare ad un loop. Walter
rossox Inviato 5 Maggio 2022 Autore Inviato 5 Maggio 2022 @walge il cavo del pre staccabile ha un spina inglese a cui è collegati un adattatore. Ho smontato l'adattatore europeo e ho tolto la lastrina di rame smontabile sul collegamento di massa dell'adattatore, ma niente il rumore permane
walge Inviato 5 Maggio 2022 Inviato 5 Maggio 2022 @rossox se vai qui https://www.vinylengine.com/library/sme/3009.shtml iscriviti e scaricati il manuale e leggilo bene, c'è un un diesegno che illustra i collegamenti sul connettore Cerca di capire se manca qualche collegamento Walter
gimmetto Inviato 5 Maggio 2022 Inviato 5 Maggio 2022 @walge Solo per ringraziare della disponibilità di un tecnico/audiofilo competente. Scusate l'OT... 1
rossox Inviato 5 Maggio 2022 Autore Inviato 5 Maggio 2022 @walge il manuale ce l'ho, ho controllato ed è tutto a posto comunque grazie
SHAR_BO Inviato 5 Maggio 2022 Inviato 5 Maggio 2022 7 ore fa, SHAR_BO ha scritto: ATTENZIONE: se si avverte la scossa toccando il telaio è segno che che la messa a terra non funziona: resta da capire se dentro l'apparecchio o nel suo cavo o nella rete domestica. . Situazione potenzialmente pericolosa da risolvere al più presto. Resta da risolvere il problema della scossetta sul telaio del finale, situazione potenzialmente pericolosa.
walge Inviato 6 Maggio 2022 Inviato 6 Maggio 2022 @rossox un passo indietro. La MC20 è la prima MC che monti in quella configurazione? QUale versione? Sto cercando di capire dove è il problema Quella testina a suo tempo ha avuto alcune evoluzioni, la prima aveva 0,07 mV, la seconda pure e la terza o la quarta aveva 0,3 mV Sempre a bassa impedenza. Io l'ho avuta e sempre con lo step up ed sempre funzionato a dovere con tutti i fono. Detto questo se stacchi lo shell dal braccio e lasci collegati i cavi al fono cosa succede? W
rossox Inviato 6 Maggio 2022 Autore Inviato 6 Maggio 2022 @walge si tratta della versione con uscita 0.07mV 3ohm. Staccando lo shell il rumore sparisce del tutto (rimane solo il soffio del phono con manopola ruotata a 3/4). prima avevo una grado tlz uscita 1mV ma era collegata direttamente all'ingresso MM e non dava problemi
pro61 Inviato 6 Maggio 2022 Inviato 6 Maggio 2022 Dico la mia: non è che la bobina capta qualche campo disperso nelle vicinanze? Magari l'alimentazione del motore del giradischi? Se stacchi la spina del gira,succede qualcosa?
Messaggi raccomandati