Jump to content

mobile che risuona come risolvere?

syn
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti:

sul mobile dove ho la tv, trova spazio anche il mio secondo impianto.

il problema e dato da un fastidiosissimo rimbombo causato dal mobile, che oltre un certo volume tende a rovinare la gamma bassa aggiungendo questo fastidioso effetto...

conoscete qualche sistema per eliminare questo effetto rimbombo, o limitarlo il piu possibile?

grazie a chi vorra consigliarmi.

epi.jpg

gorillone

@corrado

Condivido, sono le casse che provocano vibrazioni, quindi è la vibrazione delle casse che va eliminata 

CIAO A TUTTI, grazie delle risposte, sicuramente un disaccoppiamento del diffusore potra giovare al sistema.

ma quella che sento io non e vibrazione, ma proprio un rimbombo, e come se il mobile fungesse da cassa di risonanza, aumentando e sporcando la gamma bassa...

Tronio
9 ore fa, syn ha scritto:

quella che sento io non e vibrazione, ma proprio un rimbombo

Allora penso che ci sia poco da isolare perché probabilmente non sono le vibrazioni ma le onde sonore emesse dai diffusori a generare quell'effetto: potresti provare a riempire il mobile di materiale assorbente (libri, cuscini) per verificare se questo elimina o mitiga il problema, oppure più semplicemente lasciare aperti tutti gli sportelli...

• Melius 1

@Tronio esattamente,e proprio il rimbombo del mobile, nelle due ante ci tengo qualche componente hifi che non uso,e nei cassettoni ci tengo vario materiale tipo cavi eccetera...

potrei provare a mettere nel mobile vari cuscini e piumoni invernali,a vedere se smorza un pò sto rimbombo.

il problema e che il mobile e anche staccato dal muro ci una decina di centimetri, perche su quella parete c'è la presa di corrente, e la derivazione dell antenna tv...

gorillone

I rimbombi sono sempre causati da vibrazioni, l’importante è capire da dove partono.

Forse sarebbe meglio attaccare del neoprene adesivo ai cassetti.

Possibilmente sotto, che non si vede

La gomma riduce le vibrazioni, basta non metterla in punti che ostacolino l’apertura e la chiusura.

Dovrebbe bastare qualche striscia adesiva da 4-5mm di spessore … di solito sono larghe 4-5cm …. è un attimo 

• Melius 1

• Administrators
cactus_atomo

@syn i diffusori che rimbomano sono quelli esterni o quelli interni? se sono quelli esterni la causa potrebbe essere il volume chiuso del supporto sotto i diffusori

@cactus_atomo  praticamente fino ad un certo volume va tutto bene, appena alzo un pò comincia questa maledetta colorazione sulle basse frequenze, e come se il mobile di comportasse da cassa si risonanza.

come primo step vorrei provare ad acquistare del materiale smorzante da posizionare in vari punti. e provare a disaccoppiare i diffusori dal mobile.

gorillone

@syn

Penso sia una buona scelta, tanto più che in queste cose si va per tentativi.

Un tentativo per volta per valutare correttamente l’effetto 

grazie dei consigli!

una curiosita, che materiali non specifici per hifi (che costano un botto) potrei utilizzare per disaccoppiare?

corrado

Perché costa poco 😂😂, potrebbe essere anche sabbia fine, o borotalco.

@corrado quello si, ma mi chiedevo in che modo questi materiali disaccoppiano, essendo cmq materiali rigidi.

corrado

Di preciso non saprei, però funziona. Forse perchè tra un granello e l'altro c'è dell'aria, è solo un ipotesi. Forse @M.B. lo sa, mi sembra che con i materiali per disaccoppiare abbia sperimentato un bel pò.

Proverei con dei pannelli anti rombo adesivi. Li trovi ricambisti per auto d costano qualche euro

Oppure tipo quello da mettere sotto le vaschette dei lavandini in alluminio che sono comunque simili

• Melius 1

pfsoft

Il mobile funge da cassa di risonanza, dato il suo volume interno sostanzioso, non c'è che una soluzione, riempirlo, materiale solido, materassini, libri, qualsiasi cosa ma riempirlo. 

• Melius 1

ascoltoebasta

@syn Fai una prova a costo zero, riempi i vani del mobile con cuscini del divano,guanciali,coperte etc,

• Melius 1

SpiritoBono

Non potrà mai suonare bene cosi.

Metti i diffusori su mensole attaccate al muro e le elettroniche su un mobiletto audio dedicato.