melos62 Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 3 minuti fa, Panurge ha scritto: La mela? C'è una deficienza artificiale all'opera. comprendo il disprezzo verso vegetali e vegani, ma qui si esagera 🙂
melos62 Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 39 minuti fa, Guru ha scritto: Nei proverbi in dialetto potete inserire la traduzione si perde molto del sapore e del significato originale, un pò come rovinare una orata pescata e fresca, non di allevamento, facendola anzichè all'acqua pazza in altri modi efferati ed esotici. Ad esempio, il mio proverbio, breve e icastico come un colpo di frustino, potrebbe essere tradotto e diluito con una perifrasi del genere: il cocchiere, che offre i suoi servigi a noleggio, quando ti prende a bordo ti chiama con grande sussiego "Signorino", sperando in tal guisa di sommuovere la tua vanità e quindi di ottenere una generosa mancia. Quando alla fine del viaggio si avvede della cifra da te messagli in mano, deluso e contrariato, anche a causa di un non ben celato sentimento di conflitto di classe, ti congeda con auguri di prolungamento della permanenza in Purgatorio per le anime dei tuoi cari congiunti già trapassati. come vedi, meglio l'originale
mauriziox60 Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 'A ciorta 'e Scazzetta: jette a piscià e se ne carette. La "fortuna" di Scazzetta: andò a far pipì e se ne cadde...
LaVoceElettrica Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 14 minuti fa, melos62 ha scritto: il cocchiere, che offre i suoi servigi... Pizzettine Catarì, ora v'ho capito!
mauriziox60 Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 Le sciabole stanno appese e i foderi combattono...
melos62 Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 Adesso, mauriziox60 ha scritto: Le sciabole stanno appese e i foderi combattono se ce l'hai com me, sappi che sono cintura nera di proverbi napoletani e terzo dan di wellerismi 🙂
melos62 Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 "o' cchiù bonariello tene 'a guallera e 'o scartiello" Per guru: dicesi quando una compagnia non può vantare alcun fuoriclasse, anzi, tutt'altro
melos62 Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 7 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto: Pizzettine Catarì, sono io che ora non capisco... svelami il senso de li versi strani
Still Spinning Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 Pensando ad un nostro stimato politico ex ministro degli interni e alle sue recenti uscite mi viene in mente questo: " a mosca votea votea e 'ncopp a m**da se va a posà ". NB Votea= volare in circolo
mauriziox60 Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 @melos62, per carità, non mi permetterei mai... 😅 1
Schelefetris Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 32 minuti fa, melos62 ha scritto: sappi che sono cintura nera di proverbi napoletani e terzo dan di wellerismi sì trasut e sicc e ti sì miss e chiatt 😄
melos62 Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 2 minuti fa, Schelefetris ha scritto: sì trasut e sicc e ti sì miss e chiatt Più che altro " sto facenn' 'o gallo ncopp'a munnezza":-)
ferrocsm Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 1 ora fa, melos62 ha scritto: si perde molto del sapore e del significato originale, Hai ragione, ma se io ti scrivo questo tu cosa ci hai capito? Ricordot che quand a t’ ve su ’na pianta, con pu a t’ ve in älta, con pu i broch i dventon sutil e con pu a te zlontàn da téra
melos62 Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 9 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Ricordot che quand a t’ ve su ’na pianta, con pu a t’ ve in älta, con pu i broch i dventon sutil e con pu a te zlontàn da téra Il senso è chiaro, e il colore è quello della terra e dei contadini di Romagna. Tante immagini dei proverbi derivano da ciò cheaccomuna gli italiani da nord a sud: la cultura rurale.
LaVoceElettrica Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 1 ora fa, melos62 ha scritto: 1 ora fa, LaVoceElettrica ha scritto: Pizzettine Catarì, sono io che ora non capisco... svelami il senso de li versi strani Vecchio tormentone pubblicitario delle omonime pizzette.
Messaggi raccomandati