gsxf65 Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Buongiorno, sulla mia F800GT viene consigliato il cambio cinghia di distribuzione a 40.000km, la produce Continental ed è marchiata BMW, Continental la produce anche senza marchio BMW, sul loro sito selezioni marca, modello, in questo caso F. Ora, quella marchiata costa sopra i 300€, è la prendi solo da concessionaria BMW, quella non marchiata, sempre Continental le produce, l’ho pagata 125€ su un noto sito. Ieri sera un meccanico dell’officina di fiducia dove vado, non BMW, mi dice che non sono fatte con le stesse tele…adesso non so che fare, mi sono rimasti cinque giorni per restituirla, meccanici del forum…aiuto. Grazie
pino Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Visto il costo della moto,io farei la manutenzione in un service BMW. Se un domani decidi di venderla,la manutenzione certificata incide sul prezzo di vendita. 1
qzndq3 Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 @gsxf65 Il tuo meccanico di fiducia dice che le tele non sono le stesse, io non rischierei. Oltretutto se controlli il titolo che freudianamente hai dato al tread... 🙂 "Dubbio su cinghia di distruzione Continental". Non sono superstizioso, ma ci credo (cit.) 40 minuti fa, pino ha scritto: Visto il costo della moto,io farei la manutenzione in un service BMW. Concordo. Aneddoto, un parente di mia moglie si è sempre rivolto alle concessionarie ufficiali per la manutenzione delle sue auto. Ad uno dei tagliandi è stata sostituita alla sua A6 la cinghia di distribuzione, purtroppo probabilmente per un difetto di fabbricazione, pochi mesi dopo è schiantata di brutto provocando ingenti danni al motore. La concessionaria si è fatta carico di tutte le spese di ripristino, se non sbaglio è stato sostituito il motore con un di rotazione rigenerato dalla casa. Si tratta di eventi più unici che rari, ma cosa sarebbe capitato se si fosse rivolto al meccanico che lavora nel cortile di casa montando una cinghia di distribuzione "di concorrenza"?
Membro_0023 Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Quella non è la cinghia di distribuzione, bensì quella di trasmissione. Io non risparmierei 150 euro quando ho il cūlus sospeso su 2 ruote. 1
gianventu Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: Io non risparmierei 150 euro quando ho il cūlus sospeso su 2 ruote. Giusto. Anche se son convinto che siano identiche, per 150 euro (che non sono comunque pochi), non rischierei. Fai conto di aver comprato un cavetto aifai esoterico: ci sono più possibilità di avvertire differenze tra cinghie...😀
martin logan Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Se è la trasmissione (quindi l'equivalente di catena-corona-pignone di una moto normale) esistono kit pari o migliori di quelli "originali" (chissà dove sono prodotti) ? Per una moto con trasmissione finale a catena esistono eccome, li puoi mettere al posto degli originali e vanno come quelli se non meglio. Per una moto con la cinghia non saprei se ha senso risparmiare. Cmq. non ho mai sentito di un incidente provocato dal cedimento di una cinghia, ma tutto può essere. So che non è la stessa cosa (ma è parimenti importante); da qualche anno quando cambio i freni metto Brembo (dischi + pastiglie). Costano in media meno degli originali e vanno meglio. Ci sono ricambi molto + economici, ma sui freni è decisamente meglio andare sul sicuro. Scusa l'OT. Ciao
gsxf65 Inviato 10 Maggio 2022 Autore Inviato 10 Maggio 2022 Allora, la moto è stata presa usata, è un 2014, non vado in BMW. Il mio meccanico è molto stimato, molti possessori di bmw si rivolgono a lui, proverò a sentire il capo officina. La cinghia l'ho scoperta nel forum U.S.A./UK di F800 Riders, molti la usano, ma è una cosa di abbastanza recente. Mi sa he vi ascolto e la rendo...
Amministratori cactus_atomo Inviato 10 Maggio 2022 Amministratori Inviato 10 Maggio 2022 @gsxf65 ti denuncio per sostituzione di persosa e furo o clonazione di tastiera creativa. la cinghia di distruzione è troppo bella 1
gsxf65 Inviato 10 Maggio 2022 Autore Inviato 10 Maggio 2022 https://www.amazon.it/Contitech-CT1208-Cinghia-di-distribuzione/dp/B07VTX37Y3 https://www.continental-engineparts.com/eu/it-IT/Automotive-Aftermarket/PIC-Katalog/PIC-Product-Information-Center-8/?lg=it
Membro_0023 Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Pure lì scrivono cinghia di distribuzione. Siamo messi bene, non sanno neanche quello che vendono
gsxf65 Inviato 10 Maggio 2022 Autore Inviato 10 Maggio 2022 Questa è del modello precedente al mio GT, la S/ST, i commenti sono tutti buoni, poi non so... https://www.amazon.it/CINGHIA-TRASMISSIONE-CONTIENE-UNA-SOLA/dp/B00OY9J65S
zigirmato Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 @gsxf65 Tanto per dire, quando si cambia la catena di una moto, dopo 40000 km, è meglio cambiare anche la corona e pignone. Per la trasmissione a cinghia non so cosa sostituisce corona e pignone, comunque presumo il funzionamento sia identico e soggetto ad usura, e come corona è pignone, é meglio sostituire.
qzndq3 Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 1 ora fa, gsxf65 ha scritto: Il mio meccanico è molto stimato, molti possessori di bmw si rivolgono a lui, proverò a sentire il capo officina. Ottima idea, chiedigli cosa prendere o falla prendere direttamente da lui.
Membro_0023 Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 19 minuti fa, zigirmato ha scritto: Per la trasmissione a cinghia non so cosa sostituisce corona e pignone, comunque presumo il funzionamento sia identico e soggetto ad usura, e come corona è pignone, é meglio sostituire. Restano corona e pignone, che sono ruote dentate, ma non vanno sostituiti in quanto non soggetti ad usura. Si usura solo la cinghia.
gsxf65 Inviato 10 Maggio 2022 Autore Inviato 10 Maggio 2022 Allora…mi hanno ribadito che anche se il costruttore è lo stesso, quella marchiata BMW è più sicura, potrebbe essere costruita su, diciamo, specifiche della casa, questo mi è stato confermato anche dal responsabile officina della ditta dove lavoro che oltretutto è un amico. Tornando all’officina/concessionaria dove mi appoggio, mi dicevano che hanno avuto problemi con cinghie non marchiate Yamaha per i T Max. Altra cosa strana, fino a qualche mese fa sul sito Continental, digitando CT1208, appariva la schermata completata della moto: BMW F 800 GT K71 e i vari anni di produzione della medesima, ora non più, è tutto più generico. Stasera faccio la procedura di reso, peccato. Grazie per i suggerimenti.
martin logan Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Nelle moto tradizionali c'è un contatto fra metalli o leghe (spesso le corone sono in ergal per contenere i pesi). Anche il tiraggio - nonostante il velo di grasso che deve sempre essere presente - contribuisce alla loro usura. Quindi è giusto dire che cambi il kit di trasmissione finale, non "la catena". Per quelle con la cinghia credo ci siano differenti attriti e usure, un composito con anima molto resistente (spesso si usa kevlar e altri materiali) che insiste su due rulli metallici (con funzione di pignone e corona). Può ben essere che vada sostituita la sola cinghia.
Messaggi raccomandati