Vai al contenuto
Melius Club

Beatrice Rana

Grancolauro

Messaggi raccomandati

Grancolauro
Inviato

Non si capisce… mi sembrava un allarme antincendio e poi è sparito tutto… speriamo non sia successo nulla

di grave

Grancolauro
Inviato

Niente, trasmissione annullata…

• Sad 1
Inviato

Pare ci sia stato un guasto al sistema antincendio con attivazione degli sprinkler nel retropalco. dopo qualche incertezza, hanno dovuto disattivarlo e quindi sospendere ed evacuare. peccato.

fortunatamente vi ho assistito il giovedì, bellissimo concerto.

Grancolauro
Inviato
57 minuti fa, peng ha scritto:

peccato.

Già… proprio il giorno della diretta streaming doveva succedere tutto questo…

Puoi raccontare qualcosa di più del concerto? Come è stato? Grazie!

Alpine71
Inviato

Manco tanto da queste così belle discussioni e me ne dolgo!

Grande  Beatrice lo ripeto ancora : ti aspetto su Schumann, non tardare!

artista unica, veramente brava

• 3 settimane dopo...
giorgiovinyl
Inviato

Fino ad adesso i concerti di Bach li ho sempre preferiti eseguiti per

clavicembalo e orchestra con strumenti originali ma il video mi piace molto procederò all'ascolto del disco

• Melius 1
Grancolauro
Inviato

Ieri sera ho ascoltato il nuovo disco. Che dire, splendido! Splendido davvero. Tra le cose più belle che Rana ha inciso.

Consiglio a tutti l’ascolto, tra l’altro è registrato molto bene quindi anche l’audiofilo avrà di che compiacersi. 

• Thanks 1
mozarteum
Inviato

Giovedi prossimo a Roma con il concerto di Ravel

• Melius 1
faber_57
Inviato
6 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Che dire, splendido!

Nell'intervista rilasciata a Repubblica e pubblicata oggi risponde così alla domanda:

Perché continuare a proporre i pezzi clavicembalistici di Bach sul pianoforte, uno strumento che lui aveva incrociato forse soltanto una volta nella vita e nemmeno gli era piaciuto?

“Perché è un gran peccato essere pianisti e non poterlo suonare. Non è una mancanza di rispetto storico. Ma dal Settecento il mondo musicale è cambiato: ci presentiamo in grandi sale davanti a platee enormi, dunque questa musica pensata per spazi limitati va tradotta a uso del terzo millennio. Ecco la ragione per cui non scanso Bach nei miei recital. Ho portato tanto in giro anche le sue monumentali Variazioni Goldberg”.

Ora, anche se personalmente sono contrario a queste "trascrizioni" anch'io concordo con il fatto che, visto che ha deciso di farlo, almeno lo ha fatto in modo splendido.

• Melius 2
jakob1965
Inviato

Segnalo - a mio gusto molto molto bello (poi è un momento dove ascolto molto Schumann)

image.png.797ac1db08e5772693bb014b6ebd4d1b.png

Grancolauro
Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

concerto di Ravel

Qui con l’Orchestra nazionale di Francia per i 150 anni dalla nascita di Ravel. 

• Thanks 1
Inviato

Il primo e anche il secondo concerto di Bach della rana mi sono piaciuti e mi è  parsa anche una registrazione piuttosto buona...

Gli altri invece mi hanno un po' annoiato e la registrazione mi è sembrata peggiore ma forse sono io che non ero in gran forma..

Riascolterò

giorgiovinyl
Inviato
Il 22/3/2025 at 09:50, faber_57 ha scritto:

Perché continuare a proporre i pezzi clavicembalistici di Bach sul pianoforte, uno strumento che lui aveva incrociato forse soltanto una volta nella vita e nemmeno gli era piaciuto?

“Perché è un gran peccato essere pianisti e non poterlo suonare. Non è una mancanza di rispetto storico. Ma dal Settecento il mondo musicale è cambiato: ci presentiamo in grandi sale davanti a platee enormi, dunque questa musica pensata per spazi limitati va tradotta a uso del terzo millennio. Ecco la ragione per cui non scanso Bach nei miei recital. Ho portato tanto in giro anche le sue monumentali Variazioni Goldberg”.

Risposta impeccabile

Mighty Quinn
Inviato
Il 22/03/2025 at 09:50, faber_57 ha scritto:

clavicembalistici di Bach sul pianoforte, uno strumento che lui aveva incrociato forse soltanto una volta nella vita e nemmeno gli era piaciuto?

È una domanda sensata

Ma la risposta è ridicola 

La verità è che il clavicembalo ha un suono asfittico e privo di corpo e non piace più a nessuno (al di fuori di Una ristrettissima cerchia di fanboy clavicembalari....) e non vende quasi nulla né dischi né concerti né recensioni né altro 

Il pianoforte piace molto 

È il gusto moderno 

Il clavicembalo è superato il pianoforte pure lui sarebbe superato se fosse rimasto quello ai tempi di Mozart o anche Chopin ma si è evoluto e continua a evolversi per stare appresso ai gusti del pubblico 

• Haha 1
faber_57
Inviato
2 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Una ristrettissima cerchia di fanboy clavicembalari....

E pensa che io amo anche la dulciana... :classic_biggrin:

• Haha 1
Grancolauro
Inviato
Il 22/03/2025 at 09:46, mozarteum ha scritto:

Giovedi prossimo a Roma con il concerto di Ravel

Raccontateci poi come è stato il concerto!

Ho visto il video del concerto di Ravel con l'Orchestre National de France: senz'altro un bel concerto. Rana mi sembra dimostri (come al solito) una gradissima sensibilità e varietà nella dinamica del suono, una precisione nel tocco da manuale, e anche la capacità di dare respiro alla frase in modo mai banale, specie nel secondo movimento. Al contempo, Beatrice è una macchina da guerra negli attacchi e nelle scansioni ritmiche, e l'orchestra non sempre le sta dietro. Gli stacchi di tempo nel primo e nel terzo movimento sono decisamente veloci, e quando il ritmo incalza Rana tende addirittura ad accellerare proprio dove ogni altro pianista appartenente al genere umano tratterrebbe invece il fiato, procedendo con massima cautela. In quei momenti, l'orchestra perde di precisione, gli attacchi diventano meno chiari, il dialogo tra gli strumenti più confuso. Temo non sia l'orchestra giusta per un'interpretazione così affilata e dionisiaca.

Vediamo come va a Roma!

Mi piacerebbe ascoltare Beatrice Rana suonare il concerto di Ravel con Currentzis e la sua orchestra Utopia: i musicisti giusti, credo, per una interpretazione del genere.  Sono convinto che il risultato sarebbe travolgente, qualcosa di mai ascoltato prima.