Vai al contenuto
Melius Club

Beatrice Rana


Grancolauro

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
6 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Che dire, splendido!

Nell'intervista rilasciata a Repubblica e pubblicata oggi risponde così alla domanda:

 

Perché continuare a proporre i pezzi clavicembalistici di Bach sul pianoforte, uno strumento che lui aveva incrociato forse soltanto una volta nella vita e nemmeno gli era piaciuto?

“Perché è un gran peccato essere pianisti e non poterlo suonare. Non è una mancanza di rispetto storico. Ma dal Settecento il mondo musicale è cambiato: ci presentiamo in grandi sale davanti a platee enormi, dunque questa musica pensata per spazi limitati va tradotta a uso del terzo millennio. Ecco la ragione per cui non scanso Bach nei miei recital. Ho portato tanto in giro anche le sue monumentali Variazioni Goldberg”.

Ora, anche se personalmente sono contrario a queste "trascrizioni" anch'io concordo con il fatto che, visto che ha deciso di farlo, almeno lo ha fatto in modo splendido.

 

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/822-beatrice-rana/page/7/#findComment-1468701
Condividi su altri siti

Il primo e anche il secondo concerto di Bach della rana mi sono piaciuti e mi è  parsa anche una registrazione piuttosto buona...

Gli altri invece mi hanno un po' annoiato e la registrazione mi è sembrata peggiore ma forse sono io che non ero in gran forma..

Riascolterò

Link al commento
https://melius.club/topic/822-beatrice-rana/page/7/#findComment-1470672
Condividi su altri siti

giorgiovinyl
Il 22/3/2025 at 09:50, faber_57 ha scritto:

Perché continuare a proporre i pezzi clavicembalistici di Bach sul pianoforte, uno strumento che lui aveva incrociato forse soltanto una volta nella vita e nemmeno gli era piaciuto?

“Perché è un gran peccato essere pianisti e non poterlo suonare. Non è una mancanza di rispetto storico. Ma dal Settecento il mondo musicale è cambiato: ci presentiamo in grandi sale davanti a platee enormi, dunque questa musica pensata per spazi limitati va tradotta a uso del terzo millennio. Ecco la ragione per cui non scanso Bach nei miei recital. Ho portato tanto in giro anche le sue monumentali Variazioni Goldberg”.

Risposta impeccabile

Link al commento
https://melius.club/topic/822-beatrice-rana/page/7/#findComment-1470727
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...