Vai al contenuto
Melius Club

Beatrice Rana

Grancolauro

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...
faber_57
6 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Che dire, splendido!

Nell'intervista rilasciata a Repubblica e pubblicata oggi risponde così alla domanda:

Perché continuare a proporre i pezzi clavicembalistici di Bach sul pianoforte, uno strumento che lui aveva incrociato forse soltanto una volta nella vita e nemmeno gli era piaciuto?

“Perché è un gran peccato essere pianisti e non poterlo suonare. Non è una mancanza di rispetto storico. Ma dal Settecento il mondo musicale è cambiato: ci presentiamo in grandi sale davanti a platee enormi, dunque questa musica pensata per spazi limitati va tradotta a uso del terzo millennio. Ecco la ragione per cui non scanso Bach nei miei recital. Ho portato tanto in giro anche le sue monumentali Variazioni Goldberg”.

Ora, anche se personalmente sono contrario a queste "trascrizioni" anch'io concordo con il fatto che, visto che ha deciso di farlo, almeno lo ha fatto in modo splendido.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/822-beatrice-rana/page/6/#findComment-1468701
Condividi su altri siti

giorgiovinyl
Il 22/3/2025 at 09:50, faber_57 ha scritto:

Perché continuare a proporre i pezzi clavicembalistici di Bach sul pianoforte, uno strumento che lui aveva incrociato forse soltanto una volta nella vita e nemmeno gli era piaciuto?

“Perché è un gran peccato essere pianisti e non poterlo suonare. Non è una mancanza di rispetto storico. Ma dal Settecento il mondo musicale è cambiato: ci presentiamo in grandi sale davanti a platee enormi, dunque questa musica pensata per spazi limitati va tradotta a uso del terzo millennio. Ecco la ragione per cui non scanso Bach nei miei recital. Ho portato tanto in giro anche le sue monumentali Variazioni Goldberg”.

Risposta impeccabile

Link al commento
https://melius.club/topic/822-beatrice-rana/page/6/#findComment-1470727
Condividi su altri siti

Mighty Quinn
Il 22/03/2025 at 09:50, faber_57 ha scritto:

clavicembalistici di Bach sul pianoforte, uno strumento che lui aveva incrociato forse soltanto una volta nella vita e nemmeno gli era piaciuto?

È una domanda sensata

Ma la risposta è ridicola 

La verità è che il clavicembalo ha un suono asfittico e privo di corpo e non piace più a nessuno (al di fuori di Una ristrettissima cerchia di fanboy clavicembalari....) e non vende quasi nulla né dischi né concerti né recensioni né altro 

Il pianoforte piace molto 

È il gusto moderno 

Il clavicembalo è superato il pianoforte pure lui sarebbe superato se fosse rimasto quello ai tempi di Mozart o anche Chopin ma si è evoluto e continua a evolversi per stare appresso ai gusti del pubblico 

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/822-beatrice-rana/page/6/#findComment-1470887
Condividi su altri siti

Grancolauro
Il 22/03/2025 at 09:46, mozarteum ha scritto:

Giovedi prossimo a Roma con il concerto di Ravel

Raccontateci poi come è stato il concerto!

Ho visto il video del concerto di Ravel con l'Orchestre National de France: senz'altro un bel concerto. Rana mi sembra dimostri (come al solito) una gradissima sensibilità e varietà nella dinamica del suono, una precisione nel tocco da manuale, e anche la capacità di dare respiro alla frase in modo mai banale, specie nel secondo movimento. Al contempo, Beatrice è una macchina da guerra negli attacchi e nelle scansioni ritmiche, e l'orchestra non sempre le sta dietro. Gli stacchi di tempo nel primo e nel terzo movimento sono decisamente veloci, e quando il ritmo incalza Rana tende addirittura ad accellerare proprio dove ogni altro pianista appartenente al genere umano tratterrebbe invece il fiato, procedendo con massima cautela. In quei momenti, l'orchestra perde di precisione, gli attacchi diventano meno chiari, il dialogo tra gli strumenti più confuso. Temo non sia l'orchestra giusta per un'interpretazione così affilata e dionisiaca.

Vediamo come va a Roma!

Mi piacerebbe ascoltare Beatrice Rana suonare il concerto di Ravel con Currentzis e la sua orchestra Utopia: i musicisti giusti, credo, per una interpretazione del genere.  Sono convinto che il risultato sarebbe travolgente, qualcosa di mai ascoltato prima. 

Link al commento
https://melius.club/topic/822-beatrice-rana/page/6/#findComment-1471365
Condividi su altri siti