Vai al contenuto
Melius Club

Beatrice Rana

Grancolauro

Messaggi raccomandati

Inviato

Appena arrivato. 
Ciao Piero, ciao 👋🏻

image.jpg

Inviato

@Alpine71 mandaci qualche tua impressione di ascolto del nuovo disco, se ne hai voglia ovviamente 🙂

Inviato

@Grancolauro volentieri!

l’ascolto sarà frammentato nel tempo, tempo che fra lavoro e famiglia è il fattore scarso, ma certamente il mio commento da profano lo metto 😀

Inviato
Il 5/12/2021 at 14:46, Alpine71 ha scritto:

E Rattalino non apprezza il fatto che abbia registrato tutti gli Scherzi…..ma dai….
A me dispiace ma o è bollito oppure vi sono ragioni diverse, a-tecniche, che lo hanno portato alla critica non positiva. 
Beatrice non ti curar di lui….

devo dire che sono cresciuto come appassionato sui libri di Rattalino, che mi ha sgrezzato e fatto capire tante cose che  non avrei altrimenti mai apprezzato (non sono un musicista, come ben noto); gli sarò quindi sempre riconoscente.

Però ho trovato anch'io le ultime uscite di Rattalino sulla Rana un po' fuori luogo e non condivisibili, e penso che ci siano delle cose dietro che noi non conosciamo.

A me Beatrice piace davvero, le sue Goldberg sono straordinarie, .. ma non solo, .. anche in altro repertorio sta davvero facendo faville.

Inviato

@Alpine71 ciao Piero, ma è CD o vinile? Ero quasi tentato di prenderlo, ma ormai tutte o quasi le registrazioni di classica sono digitali, per cui… 😢

5 ore fa, maverick ha scritto:

anche in altro repertorio sta davvero facendo faville.

Sono d’accordo, anche il suo disco di Ravel e Stravinsky è eccellente.

Inviato

@gabel ciao, in realtà mi chiamo Gian Luca. Il ciao Piero era sarcastico nei confronti di Rattalino 😂

Ho acquistato il cd ma devo ancora ascoltarlo

Inviato

@Alpine71 i 4 Scherzi sono molto belli: una delle versioni che preferisco....

A volte leggermente (sottolineo "leggermente") soft a differenza dei pianisti "maschi" che sono un pelo più incisivi.

...a differenza della Argherich che è più veloce...

• Melius 1
  • 1 anno dopo...
Grancolauro
Inviato

Sul Corriere è uscita una intervista a Beatrice Rana. Beatrice parla un po' di tutto: della sua vita da concertista sempre in viaggio per il mondo, della sua formazione, dei primi concorsi, di cosa significa studiare pianoforte, di altri pianisti (Sokolov) e via dicendo. Alla fine un'intervista piacevo da leggere per chi è interessato:

https://www.corriere.it/cronache/23_marzo_06/beatrice-rana-intervista-602613f6-bb79-11ed-bd21-1b5b3f6000de.shtml

• Thanks 1
Inviato

Bella intervista di un'artista veramente molto, molto brava. E che, bontà sua, dà lustro al nostro Paese così avaro di amore per la cultura in genere, e che, con chiacchiera da cortile, spesso critica e non valorizza quella che è una autentica risorsa.

Ha anche avuto l'intelligenza di studiare e studiare durante il lokdown senza riposare sugli allori.

Qual è l'ultimo pianistra italiano solista ad esibirsi alla Carnegie Hall?

Sinceramente non ne ho idea, forse il sommo Pollini.

Grazie @Grancolauroper l'occasione che ci hai dato per parlarne ancora

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Alpine71 ha scritto:

Qual è l'ultimo pianistra italiano solista ad esibirsi alla Carnegie Hall?

Sinceramente non ne ho idea, forse il sommo Pollini.

Leonora Armellini, .. una decina di anni fa.

• Thanks 1
Grancolauro
Inviato

@maverick a proposito di Leonora, è uscita anche una sua intervista qualche giorno fa

D44B5104-5349-422A-985C-964C96E493AE.thumb.jpeg.bfa3f04c0c1bcef1ba124c3175e9cba0.jpeg

• 10 mesi dopo...
Inviato

Ieri è uscito il nuovo disco di Beatrice Rana, qualcuno l’ha ascoltato?? Su Qobuz al momento c’è solo lo Scherzo dell’Hammerklavier, che non promette affatto male!

ps: come non detto, sembra esca l’8 marzo, falso allarme…

IMG_8528.thumb.jpeg.6c5acb39e59fec125b0f530e1c0d76f6.jpeg

• Thanks 2
Inviato
14 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Ieri è uscito il nuovo disco di Beatrice Rana, qualcuno l’ha ascoltato?? Su Qobuz al momento c’è solo lo Scherzo dell’Hammerklavier, che non promette affatto male!

IMG_8528.thumb.jpeg.6c5acb39e59fec125b0f530e1c0d76f6.jpeg

Su qobuz si vedono tutti i brani ma con accanto scritta "non disponibile". 

Sembra uscita del disco 8 marzo 24 

Inviato

Sono andato a vedere e su Tidal è già disponibile, grazie per la segnalazione!

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, rock56 ha scritto:

Sono andato a vedere e su Tidal è già disponibile, grazie per la segnalazione!

Su amazon la data di uscita è all'inizio di marzo e anche su Qobuz.

Su tidal invece?

Inviato

Niente, non mi ascolta, dai Beatrice registraci Schumann! :classic_biggrin:

Grazie @Grancolauro dopo averla ascoltata, ed aver scritto qui sopra dei suoi Studi chopiniani:classic_love:, direi che non mancherò l'acquisto del cd!