Vai al contenuto
Melius Club

Beatrice Rana

Grancolauro

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, garmax1 ha scritto:

tidal invece?

Si può già ascoltare👍

Screenshot_20240209-204204_TIDAL.jpg

• Haha 1
Inviato

Rettifico: solo un brano disponibile,  uscita 8 marzo

Inviato

@rock56 ah ecco, altrimenti mi toccava mollare Qobuz a abbonarmi a Tidal seduta stante 😂

• Haha 1
Inviato

Avevo aperto, fatto play e c'era la musica, mi sono accorto dopo che non era il primo brano🤦‍♂️

• 8 mesi dopo...
Inviato

Ieri sera Beatrice ha suonato alla Scala e ha lasciato tutti di stucco: seconda sonata di Brahms strepitosa e Gaspard de la Nuit adrenalinico, gestito sul filo del rasoio come mai avevo sentito. Beatrice è in crescita continua: una gioia vederla suonare. Strordinaria.

La registrazione può essere noleggiata accedendo da qui (5 euro ben spesi, ve lo assicuro):

https://www.teatroallascala.org/it/stagione/2023-2024/concerti/grandi-pianisti-alla-scala/beatrice-rana.html

• Confused 1
Inviato
1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

La registrazione può essere noleggiata accedendo da qui

Non riuscirò mai ad accettare l'idea di dover pagare per della musica registrata e non ricevere in cambio un bene fisico di cui possa poi disporre a mio piacimento ma solo l'accesso temporaneo a un file: di certo è un limite mio ma fortunatamente c'è ancora così tanta musica da acquistare normalmente che posso farne tranquillamente a meno.

• Melius 1
Inviato

Pensate anche a cos'erano gli eventi musicali prima che ci fosse la possibilità di una loro replicazione, come del resto insegna il buon Walter Benjamin nella sua opera forse più conosciuta. 

Inviato
12 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Io la penso in modo diverso: quando vado a un concerto pago per assistere a un evento che non si traduce in un bene fisico di cui posso disporre quando e come voglio.

Rispetto il tuo punto di vista anche se non lo condivido, così come non condivido l'analogia con un evento dal vivo che è tutt'altro genere di esperienza (non a caso mi sono riferito specificatamente alla musica registrata): tanto è vero che sarò lieto di spendere dieci volte tanto per ascoltarla qui a Roma.

La mia osservazione (personale e soggettiva, che quindi non vale né più né meno di quella di chiunque altro) riguarda in generale l'idea di dover pagare per poter fruire di un servizio effimero alle condizioni di chi me lo fornisce: non avrei alcuna obiezione se ciò mi consentisse di vedere/ascoltare a piacimento e a tempo indeterminato un brano o un concerto, ma non tollero che sia qualcun altro a decidere il come e il quando io possa farlo.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

La mia osservazione (personale e soggettiva, che quindi non vale né più né meno di quella di chiunque altro) riguarda in generale l'idea di dover pagare per poter fruire di un servizio effimero alle condizioni di chi me lo fornisce: non avrei alcuna obiezione se ciò mi consentisse di vedere/ascoltare a piacimento e a tempo indeterminato un brano o un concerto, ma non tollero che sia qualcun altro a decidere il come e il quando io possa farlo.

Confesso che non ci avevo mai pensato in questi termini. Per me non c’è differenza tra noleggiare un video in streaming della Scala e, per dire, noleggiare un DVD o una videocassetta, quando ancora esistevano i negozi che consentivano di farlo anni fa. Mi sembra esattamente la stessa cosa.

Va da sé che rispetto il tuo punto di vista, ci mancherebbe. Buona giornata

Inviato

A me sembra invece una iniziativa lodevole e interessante per chi, come me, per ragioni logistiche, difficilmente potrà assistere ad un concerto alla Scala. Il resto mi sembra un discorso abbastanza “filosofico”: se non posso assistere ad un evento “live” anche se mi interessa, perché privarmene se poi ho la possibilità di vederlo e ascoltarlo, seppur in differita? 🤔 Poi è chiaro che non sarà mai come assistervi di persona, ma credo che questo sia abbastanza scontato.
Tornando alla nostra Beatrice nazionale (che non è quella del Bioscalin), l’11 dicembre sarà in duo con la sorella violoncellista Ludovica (di cui pure si parla bene) a Ferrara e sono in dubbio se andare o meno.

• Melius 1
Inviato

Direi che non ce l’ha ordinato il dottore di pagare per un servizio, ognuno faccia come crede.

Io personalmente gradirei avere altri pareri sulla pianista che da il titolo della discussione, non diventiamo patologici con OT anche nella sezione musica per favore.

• Melius 1
Inviato

Ah, solo per la cronaca, il programma del concerto di cui si parlava è stato questo, tutto memorabile:

Felix Mendelssohn

- Lied ohne Worte op. 67 n. 3
- Scherzo in si min.
-Lied ohne Worte op. 30 n.  6 
-Scherzo in mi min. op. 16 n. 2
-Lied ohne Worte op. 85 n. 4
-Lied ohne Worte op. 19 n. 3
-Lied ohne Worte op. 67 n. 2

Johannes Brahms

Sonata n. 2 in fa diesis min. op. 2

Maurice Ravel

Gaspard de la nuit: trois poèmes pour piano (Ondine-Le Gibet-Scarbo)

Maurice Ravel

La valse: poème chorégraphique
(versione per pianoforte)

Inviato
Il 14/10/2024 at 08:37, Grancolauro ha scritto:

Ieri sera Beatrice ha suonato alla Scala e ha lasciato tutti di stucco: seconda sonata di Brahms strepitosa e Gaspard de la Nuit adrenalinico, gestito sul filo del rasoio come mai avevo sentito. Beatrice è in crescita continua: una gioia vederla suonare. Strordinaria.

La registrazione può essere noleggiata accedendo da qui (5 euro ben spesi, ve lo assicuro):

https://www.teatroallascala.org/it/stagione/2023-2024/concerti/grandi-pianisti-alla-scala/beatrice-rana.html

Concordo assolutamente: peccato solo per l'immancabile drappello di tisici che disturbano l'audio con i loro fragorosi colpi di tosse... Ci fosse stato Arturo Benedetti Michelangeli, probabilmente avrebbe interrotto il recital! :classic_angry:

Il 14/10/2024 at 09:45, Tronio ha scritto:

Non riuscirò mai ad accettare l'idea di dover pagare per della musica registrata e non ricevere in cambio un bene fisico di cui possa poi disporre a mio piacimento ma solo l'accesso temporaneo a un file: di certo è un limite mio ma fortunatamente c'è ancora così tanta musica da acquistare normalmente che posso farne tranquillamente a meno.

Anche a me questa cosa da' assai fastidio, quindi ho provveduto... :classic_rolleyes:

• 2 mesi dopo...
Grancolauro
Inviato

Se qualcuno passa dalle parti di New York City nelle prossime settimane, segnalo che Beatrice Rana suonerà sua maestà il primo concerto di Mendelsshon al Lincoln Center dal 29 gennaio al 2 febbraio.

IMG_8194.thumb.jpeg.ff6238ce2048973f45d7486203b52522.jpeg

• 1 mese dopo...
Inviato

Ma che succede? Concerto sospeso? Allarme bomba?