Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Norma Audio Electronics

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, ilbetti ha scritto:

intende un qualcosa di "colorato e lento"...

Semmai un OTTIMO pre a tubi è fulmineo e trasparente, immanente ed etereo luminoso e plumbeo quando serve...

Da incorniciare! Mi ci ritrovo ed aggiungo  che un ottimo pre a tubi non  ha  certe “asperità “ timbriche di un pre SS.   ( che molti scambiano per romanticismo  Manzoniano) e presenta una maggiore è migliore “espressività musicale” (non riesco a definire il concetto in altro modo) 

Inviato

@Maurjmusic Eccomi 😉, di fatto lo Spectral è stato venduto questa domenica 😊 e comunque confermo l'ottima sinergia tra il Ref3 e il finale Spectral 260. Nel mio caso le differenze non erano abissali, a parte il calore sprigionato dal Ref 🔥

Tramite l'ingresso Processor del Ref si poteva passare quasi in tempo reale da un pre all'altro e ripeto non c'era uno stravolgimento del suono, ma apprezzabili sfumature, tipo più armoniche nel medio alto col Ref e scena più larga e leggermente in avanti ma con un'ottima disposizione e intellegibilità dei piani sonori , un po' più stretta ma più profonda con il 30SS2. Il controllo del basso eccellente con entrambi.

• Melius 2
Nerodavola62
Inviato
9 minuti fa, hypercell ha scritto:

Tramite l'ingresso Processor del Ref si poteva passare quasi in tempo reale da un pre all'altro

Da quanto mi risulta l'ingresso PROC bypassa l'attenuatore, e la circuitazione opera semplicemente "a guadagno unitario"; perciò non è totalmente trasparente.

Il confronto effettuato in questo modo potrebbe aver lievemente ....ridimensionato le differenze.

mauro

Inviato

@Nerodavola62 in effetti leggendo il manuale è come dici tu, quindi potrebbe non essere completamente trasparente, anche se le differenze c'erano. Mi era stato detto che l'ingresso Proc era un vero e proprio bypass

Nerodavola62
Inviato
1 minuto fa, hypercell ha scritto:

in effetti leggendo il manuale è come dici tu, quindi potrebbe non essere completamente trasparente

ciò non toglie che la sinergia ARC e Spectral (come anche ARC e Norma, su cui posso aggiungere la mia, alla lista delle positive testimonianze precedenti) pare confermata anche dalla statistica.

mauro

Inviato
3 ore fa, hypercell ha scritto:

@Maurjmusic Eccomi 😉,

Ciao Maurizio  🤔   non so ‘ perche’ ma credo che qualcosa bolla  in  pentola...

Inviato
21 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Nel mio set up nel tempo ho avuto Dmc 30 SL g 1 , 30 SlL g 2  ed ho potuto confrontarli con 30 SS e 30 SC e di sfuggita 30 SV ..... ognuno di questi ha una sua timbrica ed un suo  “colore”  

@Maurjmusic il filo con il guadagno non esiste, anche un pre passivo composto dal solo attenuatore di volume qualcosa aggiunge (la famosa distorsione del potenziometro). Gli Spectral aggiungono meno rispetto ad un Ar perchè hanno un solo stadio di guadagno e senza condensatore, Ar invece ha tre stadi con condensatore d'uscita. E poi come già detto è una questione d'incisioni, non d'impianto. Un impianto neutro e rivelatore non può far altro che sbatterti in faccia tutti i limiti dell'incisione. 

Inviato
12 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Ciao Maurizio  🤔   non so ‘ perche’ ma credo che qualcosa bolla  in  pentola...

Per il momento ho spento il fuoco 😁

• Haha 1
Inviato
Il 22/6/2021 at 16:33, hypercell ha scritto:

non c'era uno stravolgimento del suono, ma apprezzabili sfumature, tipo più armoniche nel medio alto col Ref e scena più larga e leggermente in avanti ma con un'ottima disposizione e intellegibilità dei piani sonori , un po' più stretta ma più profonda con il 30SS2. Il controllo del basso eccellente con entrambi

Questo è parlare con equilibrio:  apprezzabili sfumature.

E comunque,  meglio il controllo del volume digitale che un pre "fatto male",  per cui non è sempre vero che il pre "migliora" il sistema... dipende dal pre 🧐

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

@densenpf ciaooooooo

leggendo qua e la mente sono in spiaggia ho letto questo 3d e soprattutto mi sono imbattuto nel tuo impianto. Da 6 mesi ho le atc40 passive. Le pulito con un finale professionale da 350x2 e ne sono soddisfatto. La sorgente che fa anche da pre è auralic altair g1 nuovo di pacca e i collegamenti sono chord epic di potenza e vovox per ora tra auralic e finale. Sono interessato all’accoppiamento norma e atc. I 140 watt sono sufficienti? Come suonano?

Inviato
1 minuto fa, zidios ha scritto:

I 140 watt sono sufficienti? Come suonano?

Io con i mono Norma spingevo le Wilson Sophia 2 e le B&W802D3. Mai sentito il bisogno di più potenza.

Inviato

@zidios trovi tutte le info nelle foto degli impianti. Le ultime 4-5 pagine

Inviato
3 ore fa, zidios ha scritto:

Sono interessato all’accoppiamento norma e atc. I 140 watt sono sufficienti?

Altroche'! i 160 watt dei mono bastano e avanzano,il suono luminoso di questi ben si accoppia con le 40 passive, per un suono complessivo ben dettagliato, corposo, con bassi ben profondi e controllati , ma nulla di enfatizzato oltremisura.

In fondo entrambi i marchi sposano cio' che viene definito un suono neutrale, che non sta' per tiepido, freddo o incolore...

bensi' realistico e naturale.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Alla fine il momento è arrivato, ho ceduto alla smania e ho preso il ds1 nero, per inciso è  bellissimo. Ho appena finito di rivoluzionare la disposizione de mobiletto per ottimizzare gli spazi. Spero nei prossimi due giorni di avere del tempo per ascoltare un po' di musica come si deve!!!

• Melius 1
Inviato

Avuto in versione grigia. Ottimo prodotto. Progettato per fare musica per ore e ore. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
13 ore fa, giaietto ha scritto:

Progettato per fare musica per ore e ore.

Che cosa intendi esattamente?
Mi interessano molto le valutazioni che vanno oltre il "nero infrastrumentale" o la levigatezza dei pannelli frontali. 

Inviato

@scubi aspettavo la tua reazione ; )

Adesso, con grande grande  grande calma penserò ai diffusori, ho in mente le adamantes,  ma non si sa mai, magari ascolterò anche qualcos'altro che mi farà cambiare idea...